photo4u.it


Flash D80 'autonomo'

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2017 11:02 am    Oggetto: Flash D80 'autonomo' Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho provato a cercare senza successo (probabile mia incapacità nella ricerca) il problema che da ieri si presenta sulla mia vecchia D80.
Allo spegnimento della fotocamera, all'inserimento o espulsione della sd e un po' a 'cazzum' si apre il flash della macchina. Qualche impostazione sbagliata? Malfunzionamento dovuto all'età?
Grazie in anticipo
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2017 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ghiera dei modi, quella a sinistra del pentaprisma, è sulla macchinina verde?
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2017 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesco, mi è capitato sull'impostazione che tengo di solito, in manuale, ma ho provato anche con le altre modalità ed il risultato è sempre lo stesso. Addirittura anche quando cambio l'ottica, a macchina spenta, ma batteria inserita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2017 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi fare un paio di prove:
- togli la batteria ed accendi la fotocamera, tienila accesa 30sec o poco più, poi spegni, rimetti la batteria e riaccendi, dovresti aver effettuato un reset pesante
- flasha il bios, anche se sei all'ultima versione
Se non funziona nessuna delle due bisogna mandarla in assistenza, che non conviene, a meno che tu non abbia qualcuno vicino in gamba ed economico.

Il primo che mi viene in mente dalle tue parti è Adriano Lolli, ma non sono sicuro che faccia quel tipo di assistenza, prova a contattarlo.
Nei tuoi panni ne approfitterei per mandarla da qualcuno come Lolli o Zoom service a Bologna per una revisione e gli chiederei anche di togliere il filtro IR cut e montare quello full spectrum Mandrillo

Ci spedi qualcosa, ma hai anche tante possibilità espressive in più.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2017 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto GRAZIE MILLE!

_Alex_ ha scritto:
Puoi fare un paio di prove:
- togli la batteria ed accendi la fotocamera, tienila accesa 30sec o poco più, poi spegni, rimetti la batteria e riaccendi, dovresti aver effettuato un reset pesante

Fatto, ma si ripresenta il problema


_Alex_ ha scritto:

- flasha il bios, anche se sei all'ultima versione
Se non funziona nessuna delle due bisogna mandarla in assistenza, che non conviene, a meno che tu non abbia qualcuno vicino in gamba ed economico.

Qualche info in più su come fare o dove reperire istruzioni? E' facile farlo?


_Alex_ ha scritto:

Il primo che mi viene in mente dalle tue parti è Adriano Lolli, ma non sono sicuro che faccia quel tipo di assistenza, prova a contattarlo.
Nei tuoi panni ne approfitterei per mandarla da qualcuno come Lolli o Zoom service a Bologna per una revisione e gli chiederei anche di togliere il filtro IR cut e montare quello full spectrum Mandrillo

Ci spedi qualcosa, ma hai anche tante possibilità espressive in più.


Un fotoriparatore dalle mie parti c'è, posso provare a chiedere, ma intanto mi appunto i nomi che mi hai scritto sopra; ma in cosa consiste rimuovere il filtro IR e montare quello full spectrum?

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2017 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' facile, al seguente link tutto quello che ti serve:

http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/8.html

Il sensore è un wafer di diversi strati:
- un filtro antialias (che ha anche l'effetto di attenuare gli UV)
- un filtro IR cut che elimina gli infrarossi sotto i 650-700nm
- microlenti e filtro di Bayer (o X-Trans nel caso di Fuji)
- infine il sensore vero e proprio

I primi due sono dei vetrini ottici lavorati facilmente rimovibili, praticamente la stessa cosa di un filtro che puoi montare davanti agli obiettivi.

I laboratori specializzati sono in grado di fare sia le azioni che puoi fare tu a casa (smontare la fotocamera, rimuovere il vetrino, installarne uno alternativo e richiudere la fotocamera), in più riescono a fare una pulizia molto approfondita e la taratura dell'autofocus per recuperare differenze di spessore di qualche micrometro del filtro sostituito.

Una volta cambiato il filtro la fotocamera sarà più o meno sensibile a determinate lunghezze d'onda a seconda del vetrino che hai montato.

La modifica full spectrum (unica possibile sui sensori stabilizzati per questioni di peso, mentre non hai problemi sulle fotocamere come la D80 che si affida all'eventuale stabilizzazione dell'obiettivo) è quella che fa passare la maggiore banda di lunghezze d'onda, da selezionare con filtri sull'obiettivo (obbligatori, sempre, con full spectrum, inutili se la modifica prevede un vetrino che già seleziona le lunghezze d'onda).

Si tratta di fare in modo che la fotocamera veda anche quello che l'occhio non vede, con risultati surreali e, talvolta, spettacolari.

Per farti un'idea dei risultati prova a cercare aerofoto o maxmax, gli infrarossi possono essere usati anche per indagini o analisi approfondite (alcuni colori coprenti diventano traparenti, oppure alcuni colori di opere d'arte sbiaditi dal tempo riacquistano contrasto consentendo un restauro migliore), per catturare colori nelle foto astronomiche che non otterresti normalmente e mille altre cose, ma c'è un problema di cui tener conto:
gli abiti sintetici sono trasparenti.
Le donne ne usano tantissimi, prova a cercare IR see through.
Di notte l'effetto si attenua fino a sparire.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danniele
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 132
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2017 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ sei stato gentilissimo e più che esauriente!
Allora, ho fatto l'update del bios: era la stessa versione, ma l'ho eseguito ugualmente come mi hai consigliato e purtroppo non ho risolto nulla.

Riguardo i filtri ir e full spectrum, anche di quello non sapevo nulla (molto interessante comunque), ma credo di lasciare tutto com'è. Semmai la D80 diventasse il secondo corpo, allora potrei farci un pensierino.
Ma al momento è l'ammiraglia Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi