photo4u.it


Panasonic per M4/3

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raf1975
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2010
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2017 9:40 pm    Oggetto: Panasonic per M4/3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho appena comprato la panasonic gx80 sfruttando un'offerta di Amazon.
Ho comprato il solo copro pertanto devo ora acquistare un obiettivo.
Anticipo che userò la macchina quasi esclusivamente per fare video e che necessito di un obiettivo luminoso, di qualità e che mi permetta di fare riprese in interno.
Che obiettivo mi consigliate?
Altra cosa: a parte la diversa lunghezza focale, c'è tanta differenza qualitativa tra il panasonic 20mm 1.7 II (pancake) ed il panasonic Leica 15mm 1.7?
Qualcuno ha avuto modo di testare sul campo una delle 2 lenti da me citate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2017 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Se prevedi di cambiare spesso ambiente in cui effettuare riprese video credo che la soluzione giusta per te sia uno zoom, ma io ho solo il 100-300 e non posso esserti d'aiuto nelle focali corte.

Se, invece, accetti di cambiare spesso ottica nelle focali normali e grandangolari allora io ho trovato molto vantaggiosi il 12mm Olympus f/2 ed il 20mm f/1,7 che consiglierei ad occhi chiusi.

Dai test in rete sembra che il 15mm f/1,7 sia ancora superiore, ma penso che in termini di rapporto qualita' prezzo il 20mm sia un must have.

Tutto questo va considerato al netto del fatto che devi prepararti a fare tanta postproduzione, almeno per la parte fotografica, perche' nel mondo m4/3 c'e' l'abitudine di NON correggere la distirsione geometrica per favorire le altre caratteristiche dell'obiettivo, quindi dovrai farlo da solo oppure scattare in Jpg ed attivare l'auto correzione in camera.
Per quanto riguarda i video sono totalmente ignorante, e' una funzione che la mia fotocamera potrebbe tranquillamente non avere.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raf1975
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2010
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2017 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex.
L'utilizzo che ne farò sarà al 95% per video, lato foto ho la Canon 6d ed un buon corredo di lenti.
Come scrivevo a me interessa una lente luminosa, di lunghezza focale corta e con un af veloce e performante.
Il 12mm f2 della Olympus lo avevi ignorato.
Potrebbe essere un ottimo spunto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2017 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che il Pana 20mm ha un rapporto Q/P imbattibile (specialmente nell'usato) ma attenzione perche' ha un AF NON adatto ai video (lento e "rumoroso"). Il PL 15f/1.7 e' nettamente di un'altra categoria. Per i video consiglierei l'accoppiata Pana 12-35 e 35-100 entrambi f/2.8.
_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raf1975
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2010
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2017 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per il mio utilizzo (video) il panaleica 15mm 1.7 va bene?

Il 12-35 ed il 35-100 oltre ad essere per me fuori budget hanno dalla loro lo svantaggio di essere più grandi e pesanti.
Infatti l'ulteriore mio vincolo e che monterò il tutto su di un gimbal che supporta al max 650 grammi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2017 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente faccio video solo occasionalmente, pero' in giro per la rete ci sono molti esempi di uso del PanaLeica 15mm per fare video. Questo e' uno dei tanti https://vimeo.com/99892074
_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raf1975
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2010
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2017 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiorno il topic in quanto pochi giorni fa ho comprato il panasonic 20mm 1.7
Confermo purtroppo il suo scarso sistema di messa a fuoco, in quanto lento e poco reattivo.
Visto che sono nei termini credo di effettuate il reso.
Cosa comprare quindi il pana Leica 15mm o cosa altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2017 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a guardare anche quì nel mercatino, ci sono alcune lenti interessanti anche un 14 f2.5 che è molto economico e compatto.
Non l'ho mai provato però, quindi non so dirti se adatto per i video ma potresti chiedere al venditore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raf1975
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2010
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2017 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sperando che lui faccia video e possa dirmi come reagisce la messa a fuoco in quella situazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi