photo4u.it


C'era una volta il Signore degli Anelli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Erpol
nuovo utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 13
Località: Roma - Albano Laziale

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 6:28 pm    Oggetto: C'era una volta il Signore degli Anelli Rispondi con citazione

Benatti di Milano.
L'ho cercato un po'di tempo fa sul web, trovando solo che non lavorava più'.

Oramai il mia Canon G12 mi ha praticamente lasciato: mi fa un effetto diagramma laterale che se ne va con gentili colpi sull' obbiettivo; il fuoco manuale non risponde, o a salti, sulla manopola a destra.

Ora i principali personaggi si incontrano.


Ho fatto foto fino a quasi fino al 2006/7 con una Olympus OM-2. Anche questa è anziana.

Mi è rimasta una borsa con due obiettivi della Olympus; più un set di anelli macro, un 500mm MTO russo e un Tele 200mm Polaris. Ah! il flash Olympus!

Il finale: posso comprare una reflex digitale e unirla a questa bengodi che ho nella borsa? Come andiamo con il tiraggio? (Da cui: Quale reflex?)

Devo prendere la borsa e fare una buca nel bosco e seppellirla affinché solo io potessi piangere sul defunto?


Grazie tanto,
Ermanno

P.S. Con la G12 e CHDK (grazie a voi, un bel po di anni fa) ho bei filmini a passo uno. Specie quando i fiori si aprono a mezzanotte Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, ti conviene comprare una mirroless che ti permette di usare gli obiettivi che hai con degli anelli adattatori che puoi trovare in rete a pochi euro. Per quanto riguarda le mirrorless ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, lo stesso vale per le reflex. Se ci dici il tuo budget, ti possiamo consigliare meglio
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Erpol
nuovo utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 13
Località: Roma - Albano Laziale

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Secondo me, ti conviene comprare una mirroless che ti permette di usare gli obiettivi che hai con degli anelli adattatori che puoi trovare in rete a pochi euro. Per quanto riguarda le mirrorless ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, lo stesso vale per le reflex. Se ci dici il tuo budget, ti possiamo consigliare meglio


Quello che mi preoccupa è sempre il tiraggio della macchina "papabile". Può essere gratis ma se non riesco a mettere a fuoco con uno degli ammennicoli che ho....
Per affetto, propendo per una Canon, ma lo scoglio è sempre quello: il tiraggio.

Beh, mi manderò affanGoogle su camere e tiraggio. sperando di ricavarne una tabellina su cui ponderare.

Se altri hanno da dire, sono benvenuti

Ciao,
Ermanno

Il vaffanGoogle ha funzionato!
Ho trovato questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Flange_focal_distance

Può essere utile a qualcuno

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tiraggio non è un problema. Qualsiasi mirrorless ha un tiraggio molto più corto di qualsiasi reflex, per cui sono sempre disponibili degli anelli adattatori, in alcuni casi anche molto economici, che permettono la messa a fuoco all'infinito.
Il problema semmai è la focale equivalente. Solo con le mirrorless Sony full-frame, peraltro molto costose, manterrai l'inquadratura originale. Con tutte le altre no, perché avendo un sensore più piccolo della pellicola 35mm, avrai un effetto tele più o meno pronunciato. Sulle mirrorless con sensore APS-C (Fuji, Sony, Canon) avrai una focale equivalente moltiplicata per 1,5; con le m4/3 (Olympus, Panasonic) dovrai moltiplicare per 2.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Erpol
nuovo utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 13
Località: Roma - Albano Laziale

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Il tiraggio non è un problema. Qualsiasi mirrorless ha un tiraggio molto più corto di qualsiasi reflex
Si. Sarà che ero focalizzato sulle reflex classiche, ma ho toppato. A Momentary Lapse of Reason Wink
ranton ha scritto:
sulla per cui sono sempre disponibili degli anelli adattatori, in alcuni casi anche molto economici, che permettono la messa a fuoco all'infinito.
Il problema semmai è la focale equivalente. Solo con le mirrorless Sony full-frame, peraltro molto costose, manterrai l'inquadratura originale. Con tutte le altre no, perché avendo un sensore più piccolo della pellicola 35mm, avrai un effetto tele più o meno pronunciato. Sulle mirrorless con sensore APS-C (Fuji, Sony, Canon) avrai una focale equivalente moltiplicata per 1,5; con le m4/3 (Olympus, Panasonic) dovrai moltiplicare per 2.


Meglio... Wink mi funge come una foto macro; si lavora al centro dell'obiettivo, quindi meno aberrazioni.

Ora, a caccia di un altro "Signore degli Anelli" magari in Roma. Ci si può capire meglio fronte a fronte.

Geazie
Ermanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi