photo4u.it


consiglio xt1 usata vs xt20

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
montedolada
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2017
Messaggi: 11
Località: belluno

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2017 7:09 pm    Oggetto: consiglio xt1 usata vs xt20 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Sono nuovo e riprendo a fotografare dopo anni (avevo una delle prime finepix del lontano 2003 che mi è durata fino quasi ad oggi).

Sono indeciso tra una xt-1 di seconda mano (un amico me la vende a 550,00) e una xt-20 nuova (voi che ne dite?), dopo anni sto riprendendo a fotografare seriamente. In particolare fare foto a mio figlio che fa sport di movimento, ritratti e paesaggistica. Mi appresto a fare un corso di photoshop base. Ho letto nei vari forum della difficoltà dei raw fuji ad essere lavorati. In poche e semplici parole (perchè i tencicismi io ovviamente non li ho capiti), potete dirmi che programma si usa per lavorare i file raw della fuji? Diciamo che io andrò a fare le cose semplici inizialmente.

Ma photoshop (lightroom) non legge i file raw fuji?

grazie x i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2017 8:05 pm    Oggetto: Re: consiglio xt1 usata vs xt20 Rispondi con citazione

montedolada ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono nuovo e riprendo a fotografare dopo anni (avevo una delle prime finepix del lontano 2003 che mi è durata fino quasi ad oggi).

Sono indeciso tra una xt-1 di seconda mano (un amico me la vende a 550,00) e una xt-20 nuova (voi che ne dite?), dopo anni sto riprendendo a fotografare seriamente. In particolare fare foto a mio figlio che fa sport di movimento, ritratti e paesaggistica. Mi appresto a fare un corso di photoshop base. Ho letto nei vari forum della difficoltà dei raw fuji ad essere lavorati. In poche e semplici parole (perchè i tencicismi io ovviamente non li ho capiti), potete dirmi che programma si usa per lavorare i file raw della fuji? Diciamo che io andrò a fare le cose semplici inizialmente.

Ma photoshop (lightroom) non legge i file ra fuji?

grazie x i consigli


Mi trovo bene con Iridient e con quello in dotazione. Le due macchine si equivalgono, la 1 più malleabile, la ses più compatta (anche troppo)

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com


Ultima modifica effettuata da efke25 il Dom 27 Ago, 2017 8:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2017 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La X-T1 è indubbiamente una bellissima fotocamera ed è maggiormente ergonomica e meglio impugnabile ma io personalmente andrei di X-T20 per il nuovo sensore da 24 Mpixel e tutta una serie di migliorie che si addirebbero bene per il tuo scopo fotografico e cioè lo sport oltre che per ritratti e paesaggi con la capacità di raccogliere molti più dettagli. Però costa almeno 350 euro in più della X-T1 usata che avresti di seconda mano perciò forse vale la pena farci un serio pensiero poichè anche i 16 Mpixel della X-T1 sono pregevoli e la macchina in sé è davvero fantastica. Quei 350 euro risparmiati li puoi investire in un'ottica degna anche se usata.
Per ritratti e paesaggi anche il buon zoom XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS va più che bene ma per riprendere anche eventi sportivi da una certa distanza prenderei in cosiderazione anche il 55-200. Assieme avresti un bel range di focali che va dal grandangolo al teleobiettivo.
Per il software di editing ti suggerisco di non svenarti con PS o LR perchè anche l'ottimo Raw Therapee tira fuori risultati eccellenti ed è gratis. Lo uso anch'io e ne sono soddisfattissimo.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
montedolada
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2017
Messaggi: 11
Località: belluno

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2017 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, davvero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la X-T1 con lo zoom 18-55 da due anni. Presa per "portarla in montagna" al posto della più pesante reflex.
Sono veramente molto soddisfatto, soprattutto della qualità di immagine e dell'ergonomia, quest'ultima secondo me di importanza fondamentale.

Non mi sento di consigliartela per lo sport, a causa dell'AF non troppo veloce e preciso nel modo 'continuo'.
Ma per le altre cose che vuoi fare, senz'altro sì.
L'AF della nuova serie 2 dovrebbe essere più performante.

Il tema dei 'problemi' nel trattamento del RAW è stato molto dibattuto (qui c'è una discussione con centinaia di interventi) e anche un po' troppo enfatizzato.
Vero che l'impastamento dei dettagli quando si usa un convertitore Adobe (Lightroom, Camera RAW) ha lasciato tutti perplessi. Vero anche però che con le opportune cautele è un problema che non ti infastidisce se stampi formati inferiori all'A3.
RAW Teraphee è un ottimo convertitore gratuito un po' macchinoso e complesso da utilizzare.
Da un punto di vista della pura definizione dell'immagine, Photo Ninja probabilmente è il migliore, tirando fuori dettagli incredibili. Al prezzo però di altre caratteristiche (più importanti dal mio punto di vista) un po' scadenti e macchinose.
Il miglior convertitore che ho potuto provare con i RAW Fuji nel complesso è Capture One.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
montedolada
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2017
Messaggi: 11
Località: belluno

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao. scusate. i video in hd si possono registrare fino ad un massimo di 15 minuti. Ma questo cosa significa? Per riprendere una esibizione (per es di mio figlio) della durata di 20 minuti, non si può fare? O si spezza in due file?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2017 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i soldi che risparmi per photoshop, puoi prenderti la T2.

Anch'io consiglierei Raw Therapee oppure sempre open source e gratuito, Darktable, in fase finale di porting su windows.

T1 o T20 boh, a me limiterebbe il bracketing +-1 della T1, però come corpo è meglio.

Puoi guardare es. su eglobalcentral.co.it, la t20 costa sui 680 spedita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
montedolada
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2017
Messaggi: 11
Località: belluno

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2017 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sito eglobal è affidabile? Ho visto che spedisce dall' estero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2017 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella sezione Fotografia in generale ci sono due topic con un elenco di rivenditori affidabili e non. Prova a vedere lì.
Tieni sempre conto che tutti i giudizi (positivi e negativi) sono dati a titolo personale e possono riferirsi a situazioni che nel tempo cambiano anche radicalmente.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2017 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Nella sezione Fotografia in generale ci sono due topic con un elenco di rivenditori affidabili e non. Prova a vedere lì.
Tieni sempre conto che tutti i giudizi (positivi e negativi) sono dati a titolo personale e possono riferirsi a situazioni che nel tempo cambiano anche radicalmente.


Thread molto interessante, grazie per la segnalazione. Si riscontra come un utente non sia stato in grado di completare l'ordine su eglobalcentral (ma senza specificare se .co.it o uk o altro), comunque non è stato "rubato" nulla.

Non ci ho mai acquistato di persona ma ho fatto acquistare obiettivi da almeno 10 persone, merce sempre arrivata tra 5 e 10 giorni, lo citavo in quanto il prezzo della t20 era davvero invitante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al solito si tratta di valutare la garanzia.
Fuji, come altri ma non tutti, correttamente riconosce validità a tutti i prodotti venduti nella UE.
Andrebbe quindi verificata la provenienza.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La merce da quel sito sicuramente non è europea. D'altro canto, anche l'usato non ha garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5319

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ggc ha scritto:
La merce da quel sito sicuramente non è europea. D'altro canto, anche l'usato non ha garanzia.

Non è detto. Ad es. Nital riconosce i 4 anni di garanzia anche sull'acquisto dell'usato.

E comunque credo che ci sia comunque una notevole differenza tra il nuovo extraeuropeo e l'usato europeo con garanzia scaduta.
Non ne sono certo, ma mi sembra di ricordare che alcuni importatori ufficiali italiani si rifiutino di riparare materiale extraeuropeo nei loro laboratori convenzionati.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece su eglobal con fuji mi trovo bene. Un anno di garanzia te la danno loro e poi in caso di bisogno spedisci in inghilterra. Tanto anche l'importatore ufficiale manda tutto in inghilterra.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2017 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei scoperchiare una pentolaccia ma a me sembra che gli importatori italiani stanno gonfiando troppo i prezzi e vanno assolutamente ridimensionati.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso sia importante avere un'informazione completa, poi ognuno valuterà in base alle sue convenienze.
Chi ha bisogno della fattura, ad esempio, deve escludere i prodotti extrai UE, a meno che non costino significativamente meno del prezzo senza IVA, il che mi pare difficile.
Circa le differenze tra i prezzi UE, almeno per Fuji, non mi sembrano rilevantii, almeno nell'ambito dei pezzi che m'interessano.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2017 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
io invece su eglobal con fuji mi trovo bene. Un anno di garanzia te la danno loro e poi in caso di bisogno spedisci in inghilterra. Tanto anche l'importatore ufficiale manda tutto in inghilterra.


Ma il menù è almeno in inglese o può diventare italiano?

Offrono anche garanzia Mack 3 anni a 34 euro, qualcuno ne sa qualcosa?

Sempre lì la t20 è scesa addirittura a 606. https://www.eglobalcentral.co.it/fujifilm-x-t20-mirrorless-fotocamera-digitale-solo-corpo-nero.html

Grazie (no, non la prendo, ma si sa mai ;) ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2018 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine io ho preso la T20, da poco. E su Amazon, non c'era una differenza clamorosa.

Ho fatto prendere una X-A10 su eglobal, dove rispetto ad Amazon costava quasi la metà (275). Arrivata, tutto ok. Per quella cifra è davvero interessante ;) .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi