photo4u.it


Montare Olympus E-520 su microscopio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
p.chan
nuovo utente


Iscritto: 14 Lug 2017
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2017 3:10 pm    Oggetto: Montare Olympus E-520 su microscopio Rispondi con citazione

Buonasera,
innanzitutto mi scuso per eventuali imprecisioni...sono nuovo e non mi intendo molto di fotografia, anzi, per nulla...
Vorrei montare su un microscopio la mia Olympus E-520. Sto cercando un adattatore tipo questo

https://www.amazon.it/T2-Adattatore-obiettivo-fotocamere-adattatore-Microscopio/dp/B014PNPO1W/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1500040246&sr=8-1&keywords=nikon+dslr+microscopio

Ma non riesco a trovarlo per Olympus...Un conoscente che si intende di fotografia più di me dice che non lo trovo perchè Olympus oramai è un pò passata come marchio... avevo quindi pensato di comprarne uno per canon o nikon da montare sulla mia olympus mediante un ulteriore adattatore...ma francamanente non riesco proprio ad orientarmi e volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a scegliere i prodotti giusti
Grazie mille anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2017 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi cercare i due pezzi separatamente.
Il primo è un adattatore da inserire nel tubo portaoculari del microscopio e dotato all'altra estremità di innesto T2.
Attenzione perché i diametri dei tubi portaoculari non sono tutti uguali e devi scegliere quello giusto.
Ad es.:
http://www.ebay.it/itm/T-Mount-Camera-Adaptor-to-Fit-a-Biological-or-Stereo-Microscope-Eyepiece-Tube-/140938461878?var=&hash=item20d09642b6:m:mqrJU4TMap1KLP39ee6rYvw

Il secondo è un anello adattatore da T2 mount a Olympus 4/3:
Ad es.:
http://www.ebay.it/itm/T-2-T2-OM-Mount-Adapter-ring-Four-Thirds-4-3-for-Olympus-E-450-E-420-E-410-E-400-/262858912165?hash=item3d339cb1a5:g:DzIAAOSwax5YqC4h

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 16 Lug, 2017 1:51 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2017 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi dice che olympus è passato come marchio non sa di cosa sta parlando!
Al massimo ti potrà dire che il modello della tua reflex è un po' datato ma trovi assolutamente tutto ciò che ti serve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2017 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
p.chan
nuovo utente


Iscritto: 14 Lug 2017
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 11:53 am    Oggetto: Grazie mille dei consigli Rispondi con citazione

Grazie mille per i preziosi consigli e per la rapida risposta...
Io non sono assolutamente preparato in materia, ora acquisterò quei due prodotti e vi dirò se funziona tutto, ma credo che grazie ai vostri suggerimenti andrò sul sicuro.
A questo punto vi formulo un altro quesito.
La mia macchina fa foto molto scure, ciò mi pare sia accaduto da quando un mio conoscente ci ha messo mano.
Mi domandavo se esistesse una qualche procedura per fare un reset delle impostazioni (non so cosa abbia toccato ne in due anni sono riuscito a variare le impostazioni per riottenere una luminosità delle foto adeguata).
Sia chiaro, potrebbe soltanto essere una mia impressione...questa macchina vi risulta abbia il problema di scattare foto scure?
Le foto risultano scure sia con l'obiettivo convenzionale che con quello macro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la procedura per riportare la fotocamera alle impostazioni di fabbrica:
1. Selezionare P sulla rotella di modo.
2. Aprire lo sportello della scheda di memoria e accendere la fotocamera.
3. Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Menu e OK per 5 secondi.
4. Viene visualizzato Olympus E-520.
5. Rilasciare e di nuovo tenere premuti contemporaneamente i pulsanti i Menu e OK per altri 5 secondi.
6. Viene visualizzata la reimpostazione
7. Premere il pulsante OK
8. Spegnere la fotocamera.

http://www.fixya.com/support/t21685827-hard_reset_olympus_e_520

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
p.chan
nuovo utente


Iscritto: 14 Lug 2017
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, non ci sarei mai arrivato da solo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
p.chan
nuovo utente


Iscritto: 14 Lug 2017
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ultimo consiglio... vorrei collegare la fotocamera al PC con l'uscita video della stessa, quale cavo mi serve? Quale porta mi serve sul PC?
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.chan ha scritto:
Un ultimo consiglio... vorrei collegare la fotocamera al PC con l'uscita video della stessa, quale cavo mi serve? Quale porta mi serve sul PC?
Grazie ancora

http://www.lmscope.com/produkt22/OLYMPUS_Studio_2_Software_Mikroskopie_en.shtml

https://www.dpreview.com/forums/post/54448558

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2017 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Com'è andata poi? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
p.chan
nuovo utente


Iscritto: 14 Lug 2017
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2017 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto aspettando l ultimo pezzo!
appena completo il puzzle vi dico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
p.chan
nuovo utente


Iscritto: 14 Lug 2017
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2017 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm...non mette a fuoco purtroppo
Ecco una immagine ...




mi domando a questo punto ...se di fatto manchi un pezzo sul microscopio, diciamo una specie di oculare che aggiusti il fuoco sopra....perchè avevo comprato una fotocamera da pochi euro dalla cina e il risultato era lo stesso...
Ecco un immagine del microscopio sopra casomai qualcuno se ne intenda...



Il software cmq fenomenale!!!
Secondo voi (non che sia strettamente necessaria come cosa...) ma si potrebbe impostare una live view in qualche modo?
Grazie ancora per l'aiuto

Mi correggo
in realtà il fuoco è soltanto sfasato (se metto a fuoco da fotocamera funziona), mi domando se sia possibile correggerlo da software
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi