photo4u.it


“Vedute Italia” 1850 – 1900 - Milano, Castello Sforzesco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2017 7:51 am    Oggetto: “Vedute Italia” 1850 – 1900 - Milano, Castello Sforzesco Rispondi con citazione

“Vedute Italia” 1850 – 1900 - Milano, Castello Sforzesco




Milano, Castello Sforzesco

Sala Conferenze Civico Archivio Fotografico – Raccolta Bertarelli
26 maggio – 27 giugno 2017

INAUGURAZIONE

Giovedì 25 maggio 2017 ore 18.00
Milano, Castello Sforzesco
Sala Conferenze Civico Archivio Fotografico – Raccolta Bertarelli

La mostra, organizzata dal Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano è dedicata alla sezione dell’Istituto denominata Vedute Italia, recentemente catalogata da Margherita Ossola che ha anche curato la selezione delle fotografie esposte. L’iniziativa vuole essere un tributo alla straordinaria attività dei fotografi ottocenteschi – Alinari, Alfred Noack, Giacomo Brogi, Incorpora, Achille Mauri, Carlo Naya, Pietro Poppi, Robert Rive, Giorgio Sommer – che, costantemente alla ricerca del punto di vista ideale per rappresentare città, architetture, monumenti e paesaggi, ci hanno restituito un’eccezionale mappatura delle peculiarità e delle bellezze del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano.

La fotografia delle città e del paesaggio italiano affonda le sue radici nella tradizione iconografica delle incisioni e del vedutismo pittorico. I giovani aristocratici che perfezionavano la loro formazione attraverso il Grand Tour, un viaggio in Europa che aveva come meta principale l’Italia con la sua eredità culturale, non rientravano in patria senza aver acquistato vedute delle eccellenze del “Bel Paese”.

La fotografia contribuirà a formare dei modelli rappresentativi di luoghi, monumenti e opere d’arte apprezzate nel corso di questi viaggi, creando una vera e propria catalogazione visiva del paesaggio italiano e della sua storia. La potenzialità commerciale di questa produzione sarà subito compresa dagli stabilimenti fotografici che, attraverso i loro cataloghi, proporranno al pubblico un ampio ventaglio di riprese organizzate in sezioni tematiche divise per soggetti quali “pittura”, “scultura”, “monumenti”, “vedute”.

In mostra, oltre alle vedute fotografiche di medio e grande formato, sono presenti anche vedute fotografiche stereoscopiche, molto apprezzate nella seconda metà del XIX secolo. La tecnica della stereoscopia consisteva nel realizzare due fotografie su un unico supporto, corrispondenti alla visione binoculare: se viste con l’ausilio di un visore stereoscopico, le due immagini si sovrappongono acquistando una profondità tridimensionale. Oggetti di formato ridotto, poco costosi e divertenti, le stereoscopie costituivano un ottimo souvenir da vendere e collezionare in serie, riscuotendo grande successo soprattutto fra i turisti stranieri.

La sezione Vedute Italia, di circa 1300 stampe all’albumina, carte salate, aristotipi e gelatine bromuro d’argento, ora interamente catalogata (secondo gli standard ministeriali per la scheda “F) e acquisita in digitale, sarà consultabile on-line sul sito www.fotografieincomune.it.

Il Civico Archivio Fotografico di Milano – di cui è conservatore Silvia Paoli – è stato fondato nel 1933 al Castello Sforzesco ed è oggi uno dei più importanti istituti italiani dedicati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio fotografico. Conserva 850.000 fotografie originali databili dal 1840 ai giorni nostri, preziose testimonianze della storia del mezzo fotografico ma anche del patrimonio artistico milanese, italiano ed europeo, della storia sociale e politica, delle esplorazioni e dei viaggi nel vicino e lontano Oriente. Le collezioni fotografiche dell’Istituto catalogate sono visibili su www.fotografieincomune.it. L’Istituto fa parte dell’associazione ReteFotografia.

La mostra è inserita nelle iniziative di MilanoPhotoweek e nella SettimanaArchiviAperti di Rete Fotografia, durante la quale si terranno due visite guidate alla mostra (informazioni sulle visite e sulla Settimana ArchiviAperti sul sito www.retefotografia.it).


INFORMAZIONI MOSTRA

“Vedute Italia” 1850 – 1900. Città e paesaggio nelle collezioni del Civico Archivio Fotografico di Milano
Milano, Castello Sforzesco, Sala Conferenze Civico Archivio Fotografico – Raccolta Bertarelli
26 maggio – 27 giugno 2017
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30. Chiuso sabato e domenica




INGRESSO LIBERO

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Tel. +39 02 884.63660 – 62376
https://archiviofotografico.milanocastello.it/
http://www.milanocastello.it
c.craaifotografico@comune.milano.it
M1 (Cairoli); M1, M2 (Cadorna); M2 (Lanza); Tram linea 1-2-4-12-14-27; Autobus 50-57-58-61-94

CONTATTI STAMPA
Colomba Agricola | colomba.agricola@comune.milano.it | tel. 02.884.63660

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi