photo4u.it


s.t.
s.t.
s.t.
FUJIFILM X-T20 - 200mm
1/1600s - f/4.8 - 2000iso
s.t.
di GiorgioT
Lun 15 Mgg, 2017 10:38 am
Viste: 678
Autore Messaggio
GiorgioT
utente


Iscritto: 09 Nov 2016
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 10:39 am    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

Un museo vivente di specie tropicali mi ha permesso di cimentarmi un un genere che non ho mai provato.
Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti!

_________________
La ricerca dello scatto mi fa vedere la realtà da prospettive diverse e spesso meravigliose, tanto da rendermela quasi accettabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diaframma molto aperto va ad intaccare la nitidezza dell'immagine. Non è mai facile fotografare questi soggetti quando sono in piena attività. Hai fatto un buon lavoro nella gestione della luce, sulla maf non mi esprimo ci sarebbe bisogno di un immagine più generosa in modo da poterlo valutare. Ciao
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiorgioT
utente


Iscritto: 09 Nov 2016
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giuseppe, grazie per il passaggio.
Non avendo mai fatto foto di questo tipo provo a spiegare come ho ragionato ed a chiedere qualche dritta: l'esposizione era in una tenda chiusa, quindi poca luce. Ho utilizzato tempi veloci (in questo particolare scatto forse troppo, ma in generale sono stato su 1/1000) perchè avevo solo il tele e si muovevano in continuazione; il diaframma così aperto è motivato principalmente dalla scarsa luminosità dell'ambiente; probabilmente in questo scatto specifico potevo chiudere un po' di più.
Gli ISO li ho lasciati in automatico (con un max di 3200, che la x-t20 regge molto bene), ma salivano di molto ed ho cercato per quanto possibile di non arrivare al limite.
Una via di mezzo tra tempo e diaframma forse era la strada migliore?

_________________
La ricerca dello scatto mi fa vedere la realtà da prospettive diverse e spesso meravigliose, tanto da rendermela quasi accettabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21047

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2017 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 200 mm potevi azzardare a chiudere di più abbassando il tempo, anche 1/640 poteva bastare ma ti permetteva di essere più inciso.

ciao, Mauro Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi