photo4u.it


Consiglio flash esterni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 9:16 am    Oggetto: Consiglio flash esterni Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Fotografo da quasi 10 anni, mi piacciono i ritratti in ambiente esterno, principalmente in luce naturale.
Negli anni ho avuto i flash normali ma non mi convincevano, ho acquistato pure stativi ed ombrelli ma li ho venduti perchè li ho usati una volta senza arrivare al risultato sperato (basta una breve brezza per farli crollare).
Sono passato a ML anche per girare con attrezzatura più leggera e contenuta.

fatta questa doverosa premessa, un amico mi ha proposto la vendita dei suoi flash da esterni (con batteria).
sono fortemente indeciso..... non vorrei acquistarli e lasciarli in una stanza.
però potrebbeo dare quel plus in più alle foto.

Mmmmm

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

possono sicuramente dare i loro risultati, tutto sta ad avere la voglia di portarseli dietro e a sperimentare fino a padroneggiarli correttamente.
Cosa vende il tuo amico?

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jinbei dc 1200 ma non so di preciso com'è composto il set Smile
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco il modello ma, se 1200 fa riferimento alla potenza W/s, è sicuramente adeguata a lavorare in esterni. Se poi i flash fossero due...

Se ti interessa il tipo di risultato che si può ottenere con la luce artificiale in esterni, allora ti si apre un mondo di possibilità molto interessanti e ti puoi divertire anche molto.

Però se non vuoi che "finiscano in soffitta" devi mettere in conto un buon periodo "didattico", perché i risultati non arrivano dopo un paio di sessioni di scatto dove ti muovi solo per tentativi ed errori.

Per vedere cosa puoi "tirar fuori" dai un occhio ad esempio al sito di Joe McNally oppure al blog di David Hobby oppure ancora ai gruppi Flickr "Strobist" e "Lampisti".
Molte delle cose che vedrai sono fatte con i normali flash tipo Speedlite.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, dovrebbero essere 2 da 1.200W/s
Avevo visto qualche bel lavoro su "strobist" e "lampisti" su flickr ma anni fa, darò un occhiata a quei libri che hai citato; all'epoca avevo letto quello di Sly Arena sui flash canon.

Verissimo sul discorso "didattico"..... è da prendere in considerazione

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il libro di Arena va benissimo come base teorica. I concetti chiave sono pochi e semplici, ma vanno capiti bene per non brancolare a casaccio.
Il blog di Hobby è molto didattico. La sezione "101" praticamente è un corso base online.
McNally ha dei risultati molto interessanti e nel complesso più "creativi". Se ti piace il genere, perché alle volte è un po' forzato e artificioso.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2016 8:02 am    Oggetto: Re: Consiglio flash esterni Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
ho acquistato pure stativi ed ombrelli ma li ho venduti perchè li ho usati una volta senza arrivare al risultato sperato (basta una breve brezza per farli crollare).


Beh, dipende su che stativi li monti, ci sono stativi stabili e a meno che non ci sia l'uragano non cadono, e altri economici che adono appena li guardi...

Io uso i flash in esterni da una vita e le uniche volte in cui mi sono caduti i flash è perchè ci è finito dentro qualche soggetto...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luig
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2017
Messaggi: 4
Località: casalpusterlengo

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2017 2:48 pm    Oggetto: jinbei HD610 Rispondi con citazione

Qualcuna sa se il jinbei Hd 610 si puo pilotare con ST-E3-RT DELLA canon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi