photo4u.it


d70 vs 5D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:18 am    Oggetto: d70 vs 5D Rispondi con citazione

La d70 + 18-70 costa 895 euro su pixmania, più o meno il prezzo della 5D con due obiettivi. C'è qualcuno che è in grado di dire quali siano i pregi/difetti delle due macchine?


Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... più che altro devi pensare al sistema, chiarisici quel dubbio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 'sistema' intendi sistema di obiettivi, cioè il fatto che se scelgo Nikon (o Konica-Minolta) sarò più o meno costretto a restare con gli obiettivi che compro?
Scusa ma sono un super principiante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì... premesso che in entrambi i sistemi hai ottime ottiche, valuta cosa scegliere... la macchina che compri oggi può essere più o meno buona ma sostanzialmente si equivalgono... forse la 5D, più giovane, ha dei vantaggi, ha l'AS e l'accordo tra Sony e Minolta sembra promettere bene, lasciando un po' di dubbio sul futuro dei sensori Nikon. Allo stato dei fatti però non me la sento proprio di consigliarti una o l'altra, io personalmente mi trovo male con Nikon e benissimo con Minolta, provale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo anche guardando il prezzo dell'usato (ad esempio la canon 10D o la 300D) ma non mi sembra che abbia molto senso comprare: in pratica si paga 200 uero meno di una Konica 5D nuova... è solo una mia impressione? Oppure la vecchia 10D ha ancora degli aspetti che sono da considerarsi superiori alle nuove macchine di fascia "bassa" (D50, Konica 5D)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ha dei vantaggi... però a mio avviso il principale è che entri nel mondo Canon con una buona macchina.

A livello di qualità d'immagine la 5D è almeno pari (per me superiore) ad una 10D, che però è costruita in metallo e ha un vero pentaprisma (anche se il pentaspecchi della 5D è ottimo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
ha un vero pentaprisma (anche se il pentaspecchi della 5D è ottimo).


help... non so la differenza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il pentaprisma è in cristallo ottico, il pentaspecchio è fatto con specchi... è il sistema che ti permette di vedere dritta l'immagine che arriva dall'obiettivo e il pentaprisma solitamente è più luminoso e ampio. Nel caso della 5D però il pentaspecchio ha ben poco da invidiare al pentaprisma, nel senso che è più luminoso di altri pentapsecchi (e anche di alcuni pentaprismi) ed è molto ampio, con una buona estrazione pupillare.

Il mirino della 10D è molto buono, superiore a quello della 5D.

Ripeto, provale... ormai a questi livelli le differenze sono minime, diventa importante capire che genere di fotografia fai...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Ripeto, provale...


1) Mi sa che sarà difficile provare la 10D, dovrei trovare qualcuno che la vende nella mia zona...

Izutsu ha scritto:
ormai a questi livelli le differenze sono minime, diventa importante capire che genere di fotografia fai...

2) In che senso? Scusate, al solito, la completa ignoranza in materia...

Mi chiedevo anche quanta differenza faccia (e in quali ambiti) il corpo in plastica rispetto a un corpo in metallo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto... se fotografi in ambienti dove è facile che la macchina prenda urti meglio il corpo in metallo, se fai fotogrfia sportiva meglio un AF veloce e la raffica, se fai fotografia in luce ambiente meglio l'AS Minolta... che foto fai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento fotografo con una Fuji s7000, non ho mai avuto paura per il corpo della macchina (quindi la plastica non mi spaventa, cmq non ho capito dove potrebbero esserci questi problemi... foto tra la folla???). Il motivo principale per il cambiamento sarebbe il rumore delle immagini e il mirino elettronico poco chiaro. Nonostante il 2.8-3.1 della Fuji ho avuto spesso problemi di luce, quindi con i vari 3.5-5.6 delle ottiche dei kit mi sa che avrò i soliti (se non maggiori) problemi, quindi la 5D mi sembrava la cosa più sensata. Solo che guardando su ebay ho visto che con 600 euro si prende un corpo della 10D, mi chiedevo quali fossero le reali defferenze rispetto alla KM 5D (visto che una nuova KM 5D costa "solo" 300 euro in più).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avrai problemi simili, il mirino elettronico può amplificare il segnale che riceve dall'ottica quindi se è buio non è per l'ottica ma per una scelta del costruttore.

Ripeto, le differenze non sono molte e dipendono dal genere di fotografia che fai.

Le botte il corpo può prenderle in tutti i tipi di fotografia d'azione/sportiva, ad esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non avrai problemi simili, il mirino elettronico può amplificare il segnale che riceve dall'ottica quindi se è buio non è per l'ottica ma per una scelta del costruttore.

Non intendevo dire che l'obiettivo è buio, solo che è poco definito (è pur sempre un LCD). Per "poca luce" intendevo che spesso mi trovo a fotografare in condizioni di luce al limite, per questo mi piaceva l'idea dell'AS e di un ISO 800 utilizzabile.

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dimenticavo: ma per fare macro cosa si usa con le reflex? Non che io sia un appassionato di macro, ma a volte mi piace... devo necessariamente comprare una lente o accrocchi come le lenti montate al contrario o le close up o i tubi vanno bene lo stesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nonostante il 2.8-3.1 della Fuji ho avuto spesso problemi di luce, quindi con i vari 3.5-5.6 delle ottiche dei kit mi sa che avrò i soliti (se non maggiori) problemi


Non capisco questa frase allora...con l'ottica in Kit avrai meno problemi di mirino che con la Fuji...

Se fotografi con scarsa luce vai di 5D in Raw.

O compri lenti addizionali macro o obiettivi o tubi di prolunga... l'unica soluzione che mantiene il fuoco all'infinito è l'obiettivo macro ma tanto non fai macro col fuoco all'infinito, no? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 593

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Citazione:
Nonostante il 2.8-3.1 della Fuji ho avuto spesso problemi di luce, quindi con i vari 3.5-5.6 delle ottiche dei kit mi sa che avrò i soliti (se non maggiori) problemi


Non capisco questa frase allora...con l'ottica in Kit avrai meno problemi di mirino che con la Fuji...



Intendevo che nonostante l'ottica della s7000 abbia delle buone aperture (da 2.8 a 3.1 a seconda dello zoom) a volte mi è capitato di essere in condizioni di luce scarsa ma non per il mirino, per l'esposizione della foto stessa (quindi ho dovuto usare tempi molto lunghi col rischio del mosso).

Grazie, sei stato molto gentile!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi