photo4u.it


Olympus Pen, MF assist con anelli adattatori

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9149
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2017 5:08 pm    Oggetto: Olympus Pen, MF assist con anelli adattatori Rispondi con citazione

Chiedo un aiuto agli esperti del micro 43. Mi sono da poco procurato per curiosità una olympus pen E PM2 che mi soddisfa parecchio. Ho solo la lente kit 14 42. La modalità MF ASSIST è molto efficace con tale obiettivo, ma non so come utilizzarla, e non so se sia possibile, anche con altre lenti con anelli adattatori. Mi sono procurato un adattatore pentax micro43. Semplice e piacevole risulta l'esposizione in M, ma per per la messa a fuoco è possibile usare la funzione MF assist in modo efficace?. Come faccio a ingrandire la zona centrale di messa a fuoco montando un vecchio obiettivo manuale, così come avviene con la lente olympus in kit? Forse il modello Pen che possiedo non permette tale funzionalità? Grazie per le eventuali risposte e chiarimenti. Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9149
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2017 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ho risolto da solo. Invece di sperare inutilmente di utilizzare la funzione MF assist, basta, con l'equivalente risultato, usare la funzionalità Ingrandisci, assegnabile al tasto che si preferisce. Ottimo, potrò montare sulla Pen varie lenti ed usarle efficacemente in modalità del tutto manuale sia per l'esposizione che, ora, per una precisa messa a fuoco.
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zaln
nuovo utente


Iscritto: 17 Mar 2017
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2017 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'Olympus pen f ed ho risolto il problema piú o meno nello stesso modo. Al tasto fn 1 ho assegnato la funzione MF e uso il tasto con il simbolo lente per ingrandire l'immagine nel mirino. Uso questo sistema con gli obiettivi Leica.
Uso la pen come una macchina analogica.Il fatto che il monitor si puó usare "coperto" é stato uno dei motivi per cui ho comprato la pen f
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi