photo4u.it


25 mm vs 20 mm: Olympus vs Panasonic

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto1986
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2016 2:47 pm    Oggetto: 25 mm vs 20 mm: Olympus vs Panasonic Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi!

Sono un felice possessore di Em-10 Mk II, che uso con 12-40 Pro.
Data la voluminosità della lente, avevo intenzione di acquistare una focale tuttofare da portare quando ho voglia di girare leggero, principalmente da tenere sotto al giubbotto d'inverno, con poco ingombro.

Ho pensato dunque ad un fisso abbastanza luminoso.

La mia scelta è ricaduta su due lenti: Panasonic 20 1.7 Asph II ed Olympus 25 1.8.

Più che sulla qualità della lente, che non dubito essere eccelsa in entrambi, sono indeciso sulla focale... Nel senso... uso entrambe sul 12-40 frequentemente, e faccio prevalentemente ambiente, street, natura.

Che mi consigliate? Sono veramente indeciso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2016 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io inizierei a guardare qual'è la focale usata più frequentemente sulle foto che hai scattato fin'ora.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2016 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io inizierei a guardare qual'è la focale usata più frequentemente sulle foto che hai scattato fin'ora.


Questo programmino potrebbe aiutare in tal senso: http://www.vandel.nl/exposureplot.html

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto1986
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2016 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Questo programmino potrebbe aiutare in tal senso: http://www.vandel.nl/exposureplot.html


Ti ringrazio per la segnalazione....
Ho avviato il programma, ed ecco quello che mi si è prospettato!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2016 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 25 non pare una focale che usi molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2016 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti converrebbe prendere un PanaLeica 15 f1.7, oppure, se vuoi risparmiare, il minuscolo Panasonic 14 f2.5, visto che la gran parte delle foto le fai a questa lunghezza di focale (eccetto le tante a 40mm, che però non è una lunghezza molto da tuttofare).

In ogni modo sia il 20 f1.7 che il 25 f1.8 sono ottime lenti e caschi sicuramente bene. Il 20 è forse più utile come tuttofare, ma IMHO il 15 sarebbe anche meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2016 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei anche in considerazione il fatto che lo Zuiko ha un AF più prestante del Panasonic (non in generale, è proprio il 20 Panasonic che ha un AF un po' lento), ma occupa un po' più di spazio.

Detto questo, aggiungerei anche che vedere quali posizioni dello zoom utilizzi di più è un ottimo indice per capire dove cade il tuo occhio, ma possedere una focale fuori da questo accomodamento naturale permette anche di scoprire nuovi punti di vista e stimolare un approccio diverso, oltre che una crescita nell'inquadratura e nella ricerca dei soggetti. Io ad esempio ho scoperto le gioie del 135mm (su pellicola) solo dopo averlo acquistato Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto1986
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2016 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma possedere una focale fuori da questo accomodamento naturale permette anche di scoprire nuovi punti di vista e stimolare un approccio diverso, oltre che una crescita nell'inquadratura e nella ricerca dei soggetti. Io ad esempio ho scoperto le gioie del 135mm (su pellicola) solo dopo averlo acquistato


Guarda ho pensato la stessa cosa! Stavo per acquistare il 20 quando ho letto del fastidioso problema delle bande che si presenta in determinate condizioni. Fattore che mi sta portando a ripiegare sul 25 1.8 di casa Oly, meno compatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2017 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine cosa hai scelto? Io ti avrei proposto il 20, ottimo per resa e per focale leggermente più ampia.
Si sa, tagliare è sempre possibile in post, allargare mai... Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi