photo4u.it


[ESEMPI FOTO] Sigma 85mm f1.4 EX DG HSM

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 2:09 pm    Oggetto: [ESEMPI FOTO] Sigma 85mm f1.4 EX DG HSM Rispondi con citazione

Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questo obiettivo.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche dell’obiettivo,mentre per le valutazioni ed i commenti artistici, siete invitati ad utilizzare l’apposita sezione “Fotografie

Suggerisco di corredare le foto con il modello di fotocamera e dati di scatto.
Le foto devono avere una dimensione max 800x600 pixel.

Buon divertimento a tutti!



sigma_85_f1-4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  484.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3973 volta(e)

sigma_85_f1-4.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincio io...
Ho voluto togliermi lo sfizio di questo obiettivo.
Prima impressione: il peso si sente...diciamo che la sua consistenza mi fa pensare che dentro ci sia sostanza.
Come dimensioni pure, rispetto al Canon f1.2 che come lente frontale monta un 72mm. contro i 77mm. del Sigma, anche il vetro fa la sua sporca figura in fatto di scenografia montato sulla fotocamera con Battery Grip Ops
Ma veniamo al punto cruciale: la qualità.
Ora, non sono un gran stimatore di qualità ma per quello che ne vorrei fare io e cioè ritratti, mi pare che come rapporto qualità/prezzo mi soddisfa.
Prove serie sul campo non ne ho ancora effettuate seriamente ma solo scatti di prova, però di primo acchito non mi sembra malaccio...
Vi allego qualche scatto, nella speranza di suscitare interesse e vedere i vostri scatti, anche per imparare a gestirlo dato che il suo f1.4 non è assolutamente facile da gestire a TA ovviamente.

Ciao



Alberto rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  424.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3970 volta(e)

Alberto rid.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ho voluto testare la PdC a circa 5 metri di distanza, prima con la MAF sul viso poi con la MAF sulla fotocamera.


Daniele MAF su viso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  801.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3966 volta(e)

Daniele MAF su viso.jpg



Daniele MAF su fotocamera.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  913.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3966 volta(e)

Daniele MAF su fotocamera.jpg



_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Ven 13 Gen, 2017 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle fotografie precedenti, che lascio per comodità, non mi hanno convinto al 100%.
Quindi ho effettuato un controllo e conseguente regolazione fine sulla fotocamera.
Ho constatato che c'era un discreto back focus...di qualche millimetro.
Dopo la regolazione ho effettuato un altro scatto veloce, punta e scatta, dove il puntamento è stato fatto sui capelli.



Simona.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  938.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3967 volta(e)

Simona.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo test dopo la micro regolazione.
MAF sugli occhi.

Distanza circa 2,5 metri, a f1.4

Canon 6D con Sigma 85mm. f1.4 EX DG HSM
1/320 sec.
f1.4
500 ISO
85mm. focale
Senza flash
mano libera



Fabio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  974.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3964 volta(e)

Fabio.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2017 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre foto di test.
Distanza circa 3,5 metri
1/200 sec.
f2.8 diaframma
10.000 ISO
mano libera



Roby3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  793.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3943 volta(e)

Roby3.jpg



_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 16 Gen, 2017 5:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2017 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima... (per oggi...)
Distanza dal soggetto circa 5 metri
!/100 sec.
f1.4 diaframma
2.500 ISO



Roby2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  715.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3937 volta(e)

Roby2.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2017 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto il refuso "1/200 sex." della penultima foto. Wink

Scherzi a parte, dopo la regolazione (immagino con la base USB della Sigma?) mi pare che la messa a fuoco sia decisamente più precisa e, per non saper nè leggere nè scrivere, viene fuori una gran bella lente.

Ma a 10.000 ISO era la 6d, vero? Non la 70d.... perchè altrimenti dimmi come fai a farle così pulite le foto. O_O

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2017 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andhaka (che nick difficile... Ops )
ho corretto il refuso Very Happy onde evitare fraintendimenti per la mia bimba Ops
Non ho capito cos'è la base USB comunque sì, dopo la microregolazione il punto di MAF ora è preciso.

Dovrei testarla sul campo, cioè in esterni e su svariati soggetti, vicini e lontani, piccoli e grandi, e vedere come si comporta.
L'AF è lento ma lo sapevo. Ho letto svariate recensioni prima di prenderlo ma posso farmelo piacere ugualmente.
L'ho preso soprattutto per i ritratti, quindi per soggetti fermi, statici.

Noto solo ora una forte dominante rossa. vuoi per le pareti color albicocca, vuoi per la gonna rossa, vuoi per i capelli rossi.
Non sto a modificare niente perché il test è basato sul corretto punto di MAF.

Per ora il test, come ho scritto in uno dei post ma più ripetuto, l'ho eseguito sulla 6D.
Quando sarò pienamente soddisfatto, procederò con il test sulla 70D, e lì saranno dolori ancora più forti...soprattutto per la ulteriore ridotta PdC LOL

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2017 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lenti Sigma Art, Contemporary e Sport possono essere regolate con molta precisione tramite il loro dock USB specifico, questo qui:

https://www.sigmaphoto.com/sigma-usb-dock

Ed ero quindi curioso di capire se avessi usato questo per la regolazione o fatto tutto tramite il software sulla fotocamera.

Attendo con ansia le foto da 70d, così potrò piangere per un'altra lente che non potrò mettere su una fotocamera che non imparerò mai ad usare bene. Triste

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andhaka ha scritto:
Le lenti Sigma Art, Contemporary e Sport possono essere regolate con molta precisione tramite il loro dock USB specifico, questo qui:

https://www.sigmaphoto.com/sigma-usb-dock

Ed ero quindi curioso di capire se avessi usato questo per la regolazione o fatto tutto tramite il software sulla fotocamera.

Attendo con ansia le foto da 70d, così potrò piangere per un'altra lente che non potrò mettere su una fotocamera che non imparerò mai ad usare bene. Triste

Cheers


Ciao Andhaka...a distanza di quasi un anno ti rispondo...
Sì perché sono casualmente entrato nella sezione, altrimenti chissà quanto passava ancora... Rolling Eyes
Ti chiedo scusa ma probabilmente quando mi è arrivata la notifica della tua risposta ero mpegnatissimo, guardando la data e l'ora ero al lavoro, quindi poi mi è sfuggito dalla mente... Mah
Questa lente non l'ho più , l'ho rivenduta non molto tempo dopo.
Per mia convinzione, dato anche dall'esperienza, saranno sicuramente delle buone lenti ma non ottime.
Le miglior ottiche purtroppo sono le Canon su Canon, può capitare un'ottica Tamron o Sigma o Tokina che lavorano bene, ma mai come le ottiche di Casa.
Ho avuto un grandangolo Tokina 12-24mm. ho avuto un Sigma 24-70 f2.8 ho avuto poi il Sigma 85mm. f1.4 e tutte e tre lavoravan bene nei primi 4-5 metri, poi l'abisso...
Le fotografie cominciavano ad essere impastate, poco nitide e di difficile messa a fuoco.
Nel tempo le ho sostituite con un Canon 10-22mm poi un 16-35 f2.8 e con un Canon 24-70 f2.8 e la mia vita è radicalmente cambiata, in meglio ovviamente Smile
Ora insisto per l'85mm e per la seconda volta mi è sfuggito un 85mm. f1.2 serie II ma mi piacerebbe prima provare il Canon 85mm. f1.8
Sono due obiettivi un bel po' differenti, ma prima di cimentarmi in una grossa spesa per poi non esserne soddisfatto della spesa effettuata rispetto all'utilizzo, vorrei prima vedere se l'1.8 potrebbe essermi sufficiente...

Chissà!
Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi