photo4u.it


Installazione luci a soffitto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 9:04 am    Oggetto: Installazione luci a soffitto Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, stavo cercando un sistema rail a soffitto per il flash che non costi uno sproposito ma che sia comunque decente, qualcuno di voi ha esperienza con i prodotti elencati o comunque con una soluzione di questo tipo?


sistemi economici:

http://prostudio360.it/Walimex-Sistema-a-soffitto-4x3m-3-Pantografi.html

http://www.jinbei.it/kit%20sistema%20aereo.htm

alternativa quasi abbordabile:

https://luxs.biz/products/ceiling-track-complete-kit

alternativa ma più costosa:

http://www.linhofstudio.com/products/Ceiling-Tracking

manfrotto e bowens:

http://www.fondalifotografici.it/shop_articoli.phtml?rtipo=&azione=list&_categoria=075

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non mi trovo con i sistemi a soffitto perchè preferisco la libertà data dagli stativi, anche se è vero che a volte si crea una selva mostruosa. probabilmente dipende anche dal fatto che io faccio principalmente still life e la dimensione dei miei set è abbastanza variabile, insieme alla collocazione in studio che varia secondo le esigenze.

in ogni caso credo che bene o male i vari sistemi siano assimilabili come funzionalità e durata. Per esperienza e semplificando il discorso vedo che le differenze evidenti, quanto meno in ambito di stativi, tra un prodotto economico come può essere un phottix e uno di lievello come manfrotto stanno nel peso e nelle finiture di natura estetica, rispettivamente molto maggiore il primo nel caso del phottix e decisamente superiori le seconde nel caso di manfrotto. ovvio che poi ci sono casi in cui questo non vale (vedi stativi c-stand o stativi heavy duty photoflex, tanto per dirne due).

comunque, al di là di queste considerazioni, io prenderei in considerazione il più economico walimex, marchio di cui utilizzo alcuni stripbox con soddisfazione e senza rimpiangere, soprattutto alla luce del rapporto prezzo-qualità, gli equivalenti elinchrom o rotalux.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una esperienza molto limitata in queste cose, ma anch'io ho qualche dubbio sulla praticità dei sistemi a binario su soffitto.
Mi è capitato molto tempo fa di utilizzarli e li ho trovati abbastanza macchinosi. E senz'altro più lenti nel posizionamento con precisione rispetto agli stativi.
Unica eccezione il caso di softbox di dimensioni davvero molto grandi, dove l'aggancio a soffitto è quasi indispensabile.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il mio dubbio era proprio sulla durata dei prodotti, c' è anche da dire che l' utilizzo sarebbe si costante ma sicuramente non intenso.
Credo che il walimex il jinbei ed il condor ( non segnalato nei link sopra ) siano esattamente lo stesso prodotto cinese ribrandizzato, così come succede con i flash da studio vedi walimex, quantum,dynasun ecc..
Io posseggo dei flash walimex da circa 10 anni e per il momento devo dire che non hanno mai perso un colpo, i cavalletti sono un pò quello che sono ed ogni tanto si smollano i morsetti ma devo dire che costano poco e fanno il loro lavoro.
La mia esigenza nasce dal fatto di dover allerstire uno studio in uno spazio non grandissimo, l 'idea di eliminare cavi e stativi dal suolo sarebbe davvero una grande cosa, purtroppo ho trovato poche notizie riguardo l' utilizzo di tali sistemi e mi sa che dovrò andare un pò alla cieca, probabilmente punterò sulla soluzione economica magari un pò customizzata.

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi