photo4u.it


Reflex-informazione-

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marco75foto
nuovo utente


Iscritto: 22 Dic 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2016 9:20 pm    Oggetto: Reflex-informazione- Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono appassionato di foto a livello amatoriale.
Nel 2013 ho acquistato la mia prima Reflex,dopo anni di macchine digitali compatte:ho preso una Nikon d3200 con obiettivo Nikon 18-105,la uso tutt'ora e i risultati sono soddisfacenti.
Volendo passare ad una reflex ..non piu' entry level,ma qualcosa a medio/alto livello, con un budget di circa 800/1000 euro( solo corpo),quale mi consigliate?
Particolare: ultimamente mi sono appassionato parecchio ad obiettivi vintage con attacco m42( Zeiss Pancolar,Ico-Gottinger westromat,Pentax Takumar ecc ),alcune foto sono ottime,ma ho sentito dire che le nikon non danno il massimo con queste vecchie lenti (uso 2 adattatori diversi perche' siano compatibili con la NIkon). Meglio una Canon?
Grazie a tutti
Marco Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11364
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2016 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 7100 o 7200. Una bomba!
Anche se dovresti tenere conto che la differenza la fanno le ottiche.
Quelle vintage su sensori moderni si dice che non diano grossi risultati, anzi.

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2016 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema principale nell'adattare ottiche m42, ma non solo, su corpi nikon risiede nel fatto che il tiraggio nikon offre due possibilità: anello adattatore semplice, che non va a variare le caratteristiche ottiche della lente ma fa perdere la messa a fuoco all'infinito, oppure adattatore con lente correttiva, che consente la messa a fuoco ad infinito ma stravolge il progetto ottico della lente (che in alcuni casi è complessivamente notevole). È vero che le lenti m42 spesso non sono in grado di sfruttare i sensori moderni a dovere, soprattutto quando parliamo di risoluzioni importanti, ma è anche vero che esprimere la resa di una lente in linee per mm o risolvenza che dir si voglia può essere estremamente limitante. Quindi, detto questo, perchè non guardare al mercato dell'usato, che con quel budget ti consente l'acquisto di un'ottima mirrorless full frame come la sony a7?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco75foto
nuovo utente


Iscritto: 22 Dic 2013
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2016 9:56 pm    Oggetto: Mirrorless Rispondi con citazione

Ciao Giorgio!
Non me ne intendo molto di mirrorless,pensi che siano una buona soluzione,anziche' passare ad una full frame?
Con i vecchi m42 rendono bene?

Grazie
Ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ml sono secondo me un'ottima soluzione sotto tanti punti di vista. In piú la A7 è pure full frame. Gli m42 possono avere dei limiti di risolvenza rispetto a dei sensori ricchi di megapixel, ma per il resto ritengo che abbiano il loro carattere, soprattutto se usati in determinati ambiti. Per dire, non userei un m42 per fare paesaggi, ma per ritratto, per esempio, assolutamente sì.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi