photo4u.it


Consiglio su filtro ND Haida

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
(HTML)
utente


Iscritto: 08 Feb 2007
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2016 10:03 pm    Oggetto: Consiglio su filtro ND Haida Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho avuto modo di provare il filtro ND haida slim pro 1000 ma non mi ha colpito molto positivamente. Vorrei però un consiglio da qualcuno che usa questo genere di accessorio. Può essere "difettoso"? O è necessaria di qualche precauzione per evitare i colori sfalsati?

Allego una foto senza filtri, una con il pola Hoya e l'ultima con l'ND. Cosa ne dite?

Grazie



DSC_7056_test1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  152.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3603 volta(e)

DSC_7056_test1.jpg



DSC_7057_test2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3603 volta(e)

DSC_7057_test2.jpg



DSC_7063_test3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  140.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3603 volta(e)

DSC_7063_test3.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2016 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri ND così densi spesso introducono dominanti molto forti come questa.

Rimedio:
1) scatti in raw
2) fai uno scatto di test su una mira di colori tipo X-Rite o almeno su un cartoncino grigio neutro
3) in post usi lo scatto test per avere la correzione del Wb
4) applichi quella correzione a tutti gli scatti di quella sessione

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
(HTML)
utente


Iscritto: 08 Feb 2007
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2016 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro, però approfitto ancora, nonostante la procedura che indichi richieda poco tempo ma comunque un minimo impegno, secondo te cambierebbe qualcosa con i marchi più "noti" (tipo lee)? Ovvero il pericolo dominante e relativo lavoro in post ci sarebbe in ogni caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

B+W ha fama di produrre i migliori filtri, ovviamente il prezzo va a braccetto con la qualità.

Qualche tempo fa trovai un test comparativo tra tre filtri di quel tipo, uno B+W con trattamento multi coated, uno Haida con lo stesso trattamento e l'ultimo Haida senza trattamento.

Il risultato fu che i due filtri multi coated introducevano una dominante ocra rossa, mentre quello non trattato era neutro.

Io ne ho uno non multi coated, sempre Haida, se il tuo è multi coated possiamo confrontarli.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, anch'io tempo fa lessi una comparativa da cui in sostanza emergeva che tra i filtri ND di alta densità questo problema è abbastanza comune.
E quelli con cui non si presentava la dominante, avevano altri problemi.....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/10968-filtri-nd-10-stop-prova-haida-e-bw/

Sopra un link con foto sul campo, ce ne sono tanti disponibili, come chiave so Google ho usato:
nd1000 haida b+w comparison

In alternativa a comparison confronto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
(HTML)
utente


Iscritto: 08 Feb 2007
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2016 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi.

Il filtro è questo Alex, sarei felice di confrontarlo con il tuo. Dalle recensioni su amazon e anche dal link mandatomi, vedo che tutti sono entusiasti in particolare per la mancanza di dominante. Io oltre a quella invece, noto proprio un calo della qualità (sembra una polaroid).



IMG_7625_filter.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3564 volta(e)

IMG_7625_filter.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il tuo è la versione con trattamento multi coating, quindi la dominante è da considerarsi normale, mentre il calo di qualità no.

Io sono a Genova, tu dove sei?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
(HTML)
utente


Iscritto: 08 Feb 2007
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2016 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo un pò troppo lontani purtroppo, abito in Friuli. Proverò a fare ancora qualche prova, magari con il color checker ed in ambienti diversi ma sono dubbioso sul cambio di opinione...grazie comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi