photo4u.it


Pulizia gomma obiettivo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2016 12:40 pm    Oggetto: Pulizia gomma obiettivo Rispondi con citazione

Scusate per la pulizia delle gomme delle ghiere degli obiettivi che possono avere una patina biancastra con il tempo cosa usate per il ripristino senza fare danni?
Ho letto di nero lucido , silicone etc...
Vorrei capire il metodo piu' efficace senza complicazioni.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
multimago
utente


Iscritto: 08 Ago 2015
Messaggi: 87
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2016 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso darti una risposta precisa perché a me è stato dato un consigli diverso.

La persona che mi fa la manutenzione agli obiettivi mi ha detto di lasciarla così come, al massimo pulirla con un pennellino ogni tanto.

In un moltiplicatore è diventata quasi tutta bianca ed è brutta da vedere ma si tratta di una questione estetica per cui faccio finta di non vederla Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2016 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le mie lenti minolta ho solamente tolto la gomma e lavate con acqua e sapone..... Son uscite perfette come nuove Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2016 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho spazzolato con uno spazzolino vecchio.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2016 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che in farmacia si compra un particolare prodotto che ora proprio non ricordo. In pratica "nutrirebbe" la gomma evitando che si secchi, diventi dura o bianca...
Mi dispiace non ricordarmi il composto in questione... Triste

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8367
Località: Como

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2016 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Ho letto che in farmacia si compra un particolare prodotto che ora proprio non ricordo. In pratica "nutrirebbe" la gomma evitando che si secchi, diventi dura o bianca...
Mi dispiace non ricordarmi il composto in questione... Triste


si chiama glicerolo, lo trovi in farmacia e costa pochissimo, va usato diluito con acqua

_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pulse
utente attivo


Iscritto: 27 Giu 2004
Messaggi: 611
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2016 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto .

carcat ha scritto:
si chiama glicerolo, lo trovi in farmacia e costa pochissimo, va usato diluito con acqua

_________________
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2016 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non pulirla con alcool e non usare prodotti a base di silicone, perché ottieni il risultato contrario.
Io - solitamente - pulisco con acqua e un tessuto in cotone. Ma è un lavoro da pignoli e ti stufi presto. La questione è puramente estetica, quindi...

Ciao

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11364
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2016 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cotton fioc inbevuti di acqua o acqua distillata. Olio di gomito e pazieanza danno un risultato assicurato. In verità la prima volta usai alcol etilico e ottenni comunque un buon risultato.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2016 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'alcol brucia la gomma. Sembra figo la prima volta ma poi "farina" alla seconda.
La gomma va unta e non essicata.

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11364
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi