photo4u.it


non resisto più: consigli su dove acquistare una view camera

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 12:22 pm    Oggetto: non resisto più: consigli su dove acquistare una view camera Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Ho resistito fino ad ora... ma ora vorrei sperimentare le possibilità del banco ottico.

Allora: per iniziare per gradi e vedere se è una strada che fa per me vorrei iniziare con una field camera 4x5" (mi sembrano le più maneggevoli e addomesticabili, vero?).
Avrei individuato queste:

  • Toyo-Field 45CF
  • ShenHao HZX45-IIA
  • ShenHao TZ45-IIB
  • Wista 45

Budget? Il meno possibile, quindi sto cercando anche tra le macchine usate, purché in buone condizioni.

Ho cercato parecchio in internet, ma ho rovato solo negozi o venditori ebay stranieri, anzi quasi tutti o americani o asiatici, neppure in europa mi sembra ci sia molta scelta.

Mi potete consigliare qualche rivenditore affidabile, magari italiano (per garanzia e/ assistenza) ... o almeno europeo?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto la stessa trafila ed ho trovato qualcosa di decente solo su mercatofotografico.

Alla fine me la sto costruendo......

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ho fatto la stessa trafila ed ho trovato qualcosa di decente solo su mercatofotografico.

Alla fine me la sto costruendo......



... ok, allora provo a vedere su mercatofotografico... Non mi era venuto in mente di verificare lì...

Te la stai costruendo?!? Bello! Sei partito da un kit?... navigando avevo trovato un sito che proponeva kit 4x5 e 8x10 in US...
Sicuramente deve essere una bella soddisfazione...

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, niente kit, ho trovato un sito di uno scandinavo, Jon Grepstad, che si è costruito una monorail ed ha messo online la sua esperienza.

http://home.online.no/~gjon/

Sul suo blog sono poi confluite le testimonianze di molti altri costruttori, alcuni eccellenti, altri da dimenticare.

Fra quelli bravi c'è un utente di questo forum, G-T, nel memo di questa sezione ci sono le sue istruzioni.

Intanto prova a scaricare e leggere il manuale di Grepstad, poi scegli se e come costruirla.

Io ho comprato degli chassis fidelity 4x5 attorno ai quali costruirò la mia folding, alcune parti in alluminio le ho già preparate, sto facendo dei disegni per un amico falegname che si è offerto di darmi una mano con le parti di legno più ostiche (mi farà le sagomature per le quali è necessaria la fresatrice) e mi fornirà il legno che mi serve prendendolo da eventuali scarti.

Di massima la farò in legno chiaro o rossastro (frassino, rovere, ciliegio), il soffietto sarà rosso opaco all'esterno, ho preso uno Schneider Symmar 210 f/5,6 con otturatore Compur, l'obiettivo si può usare anche come 370mm f/12 svitando la parte anteriore, quindi da normale (equivalente a 58mm nel formato Leica) diventa un moderato tele (equivalente a 105mm, sempre nel formato Leica). Prima o poi dovrò prendere un 90mm (24mm eq.) e farmi un soffietto a sacco per lavorarci.

Alcune parti in Italia sono introvabili, ad esempio le ruote dentate e le cremagliere, se trovi una vecchia stampante le potresti trovare lì fra i carrelli di avanzamento dei fogli e quello di spostamento della testina, oppure in uno scanner piano.

Un'altra cosa che non si trova sono le superfici elastiche di acciaio, si trova solo l'acciaio armonico che è di sezione circolare e non piatta, come servirebbe.
Per sopperire mi sto arrovellando il cervello per usare una normale molla a spirale presa al Brico, devo trovare il modo di nasconderla tra legno e parti di alluminio (queste le sto costruendo da solo e con mezzi di fortuna.....) oppure delle clips che sono bellissime, da una livella doppia da 2euro presa in ferramenta ho estratto i due cilindri e li metterò sulla standarta posteriore.

Non è niente di impossibile, si tratta di mettersi d'impegno e far galoppare la fantasia per trovare le soluzioni più adatte ai vari problemi, ma l'eventuale riuscita sarà una soddisfazione immensa.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.analogica.it/rimessa-in-vendita-shen-hao-4x5-t9000.html

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 8:38 am    Oggetto: Re: non resisto più: consigli su dove acquistare una view ca Rispondi con citazione

carlo.515 ha scritto:
Mi potete consigliare qualche rivenditore affidabile, magari italiano (per garanzia e/ assistenza) ... o almeno europeo?

Grazie!


Puoi dare un'occhiata qui:

Ffordes Photographic - Cameras Large Format/Panoramic

Si trovano vicino Inverness (Scozia)

cheerio

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2016 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un toyo 45a, con i quali mi trovo bene anche se ha i movimenti un po' limitati. Ma non faccio architettura, quindi mi va benissimo. Molti colleghi hanno delle ShenHao e si trovano benissimo (io presi la toyo perché non mi fidavo del legno).

Tra banco, obiettivo e chassis se hai pazienza (ebay e annunci privati, non rivenditori) riesci a rimanere sotto i 500.

Ma questa è la spesa più piccola, la spesa vera viene quando inizi ad usarlo, li son dolori tra pellicola e sviluppo (ai quali poi ci aggiungi scansione e stampa). Triste

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi