photo4u.it


Nikon F55 - tiraggio pellicola

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clarence
utente


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 6:00 pm    Oggetto: Nikon F55 - tiraggio pellicola Rispondi con citazione

un'amica possiede la macchina in oggetto e mi chiede, visto che nelle istruzioni non se ne parla, se è possibile tirare la pellicola ad es. da 100 iso a 400.
Chi possiede questa macchina sa dirmi qualcosa? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'avevo e l'ho venduta, legge solamente il codice DX e non permette la staratura intenzionale degli ASA, comunque può sempre impostare una sottoesposizione di due stop in modo che, alla fine, la 100 ASA venga esposta come fosse una 400.

In alternativa si può sempre utilizzare questo trucco.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rubens23
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2004
Messaggi: 542
Località: Messina

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anche io ho letto di quel trucchetto su Nadir, ma personalmente non l'ho mai provato per paura di rovinare il DX inutilmente...
E' sufficiente che la tua amica sottoesponga di 1 o 2 stop, che è il limite massimo di compensazione EV su questo tipo di macchine.
Poi, per ogni punto di sottoesposizione, e stop, deve ovviamnt specificare al fotografo che quel rullino è stato esposto per "..." ISO.

Mi spiego meglio, se regolerà l'EV a -1 con un rullino di 400 ISO, dovrà dire a chi stamperà le foto che il rullino è stato tirato a 800 ISO, o a 1600 ISO se sottoesporrà di -2 EV.

Spero di essere stato chiaro, ma è più facile a farsi che a dirsi...

Ciao. Rubens

_________________
NIKON D70s e qualche armeniccolo...

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rubens23 ha scritto:
Ciao, anche io ho letto di quel trucchetto su Nadir, ma personalmente non l'ho mai provato per paura di rovinare il DX inutilmente...


Assolutamente impossibile che si rovini.

rubens23 ha scritto:
E' sufficiente che la tua amica sottoesponga di 1 o 2 stop, che è il limite massimo di compensazione EV su questo tipo di macchine.


La prima soluzione che gli ho dato Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rubens23
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2004
Messaggi: 542
Località: Messina

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora grazie per aver indirettamente dato un consiglio anche a me...

Alla prossima. Rubens

_________________
NIKON D70s e qualche armeniccolo...

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi