photo4u.it


Paesaggio-naturalistica-ambienti quale digi? Nikon o Canon?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i paesaggi, nonostante non ami la full-frame rispetto ai vantaggi del sistema 4/3 per la compattezza e per le ottiche luminose e di alta qualità (che uso per il reportage), credo che la Eos 5D sia un' ottima scelta...
In fondo hai già un comodo e pratico zoom tele.
Certo, se la Canon uscisse con un grandangolare come si deve.....però, un mio collega che usa la Eos 5D, dice che anche il 17-40mm non se la cava male: opportunamente diaframmato solo ai bordi molto estremi, ma veramente estremi, c' è una perdita di dettaglio e che in una stampa, secondo lui, non dà fastidio.
Considera che è specializzato nella fotografia di arredamento di interni....
Certo costa ancora troppo...per un fotoamatore.
Personalmente ti consiglierei di aspettare almeno fino a marzo 2006: vai alla fiera di Roma e prova le varie nuove reflex....può darsi che nel frattempo uscirà una nuova reflex Oly 4/3 da almeno 10mp che potrà soddisfarti (tanto il pesaggio non si scatta a 1.600 asa) o una nuova Sigma con sensore Foveon "rinnovato".
O magari una Minolta 9D con un nuovo sensore Sony corredati di nuovi obiettivi di alta qualità...
In fondo hai già la Eos 20D....io aspetterei.
Credo che tutto il 2006 sarà un anno di grandi novità dove un fotografo potrà comprendere cosa potrà ottenere con i sensori 4/3 e aps....anche la Canon uscirà con una reflex aps superiore alla 20D...

..intanto ti posto una foto di arredamento con lo Zuiko 11-22mm: ho usato la Oly E-1 e i suoi 5mp fanno quello che possono, ma l' ottica ha una correzione ottimale come distorsione (appena accennata) e una risolvenza ai bordi precisa anche alla apertura di f:2,8.....anche se qui ho scattato a f:8!
Per la cronaca il locale era veramente piccolo e non potevo allontanarmi più di tanto.





_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
digiborg
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 476
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Posso dire anche la mia??? Imbarazzato

Allora... Il 12-24 Nikon è un'ottica davvero buona, ma assolutamente non superiore al 17-40 Canon su FF (Tu sai che attrezzatura uso, e penso che la 5D, come dice anche Joe, sia qualitativamente superiore alla 1Ds)... Il 14 Canon, nonostante l'abbia provato non moltissimo, non lo consiglierei a nessuno perchè non vale i soldi che costa... Altro discorso il 14 Nikon.

Nel tuo caso, sinceramente, punterei a prendere 5D e 17-40... Mi hai parlato di paesaggi, giusto?? Quindi, secondo me, puoi fare benissimo a meno dello stop di differenza tra il 17-40 e il 16-35, visto che, per i paesaggi, non credo userai sempre la TA e, oltretutto, il 17-40 è anche superiore al fratellone, già da f4, da 17 a 22-23mm... Poi la supremazia del 16-35 esce fuori... Cmq, visto che parliamo sempre di paesaggi, credo proprio che la focale 17 la userai spesso...

A questo punto, avendo Tu già una 20D, punterei dritto dritto alla 5D... In fondo, parliamoci chiaro... Con la 5D guadagni in gamma dinamica, risoluzione, rumore alle alte sensibilità, mirino... Con la D200 cosa guadagni?? Maggiore robustezza, mirino superiore, raffica in Raw (ma parliamo di paesaggi), 2 megapixel (contro i quasi 5 della 5D), avendo ancora maggior rumore alle alte sensibilità... Il gioco vale la candela solo perchè la D200 costa meno ed è mooooolto più bella della 5D??? Ok ok, il gusto è soggettivo, ma che le Nikon siano molto più belle, è palese!!!! Very Happy

Ripeto, la D200 ha migliorie solamente nell'ambito ergonomico e funzionale rispetto alla 20D... La 5D è tutto altro mondo rispetto alla 20D, invece!!!


Padrino la tua opinione è per me presa nella massima considerazione (come anche quella di bdcpv che mi fa il lavaggio del cervello Blah Blah Blah Heineken? ogni volta che ci vediamo e degli altri intervenuti) e il tuo ragionamento non fa una piega.
Mi sa che la 5D si avvicina sempre +.

A proposito, te che lo usi spesso... a distorsione e bordi sulle focali corte come se la passa?
P.S. Se lo sapessero di la... ti sbranano LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
digiborg
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 476
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la tua opinione Palmerino, quello è proprio il genere che mi permette qualche entrata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

digiborg ha scritto:
A proposito, te che lo usi spesso... a distorsione e bordi sulle focali corte come se la passa?
P.S. Se lo sapessero di la... ti sbranano LOL


Intanto, Grazie mille per la "considerazione"... Wink

Allora... Se parliamo di monitor, è una cosa, se parliamo di stampa in grande formato, è un'altra... Oltretutto, ho notato che conta moltissimo anche il software di conversione Raw... Per esempio, Camera Raw, che adoro, tende a restituire bordi più morbidi rispetto a Raw Shooter Essentials o C1Pro!!!

Cmq, a 17mm distorce, ma, con le dovute attenzioni, non in maniera così eclatante, anzi... E poi basta un pò di Photoshop per riaddrizzare tutto!!! Wink

Per quanto riguarda la morbidezza, come Ti dicevo, è cosa ben diversa ciò che si vede a monitor e la stampa... Ho fatto stampe 40x80 da scatti a 17mm... I bordi sono perfetti!!! E ti parlo anche di f4, f4.5... Non solo f8... Insomma, direi proprio che non ci si possa lamentare... Oltretutto Io scatto con la 1Ds... Probabilmente la 5D sarà migliore, visti gli anni di differenza!!!

La morbidezza che ti dicevo di Camera Raw, scompare totalmente in stampa, quindi immagina con gli altri software!!! Rolling Eyes

Ah, sarò sincero... Il 12-24 Nikon non è assolutamente superiore a 12mm... A monitor la morbidezza ai bordi si vede allo stessissimo modo, ma con più aberrazioni cromatiche in più... Cmq, è un'ottica molto bella, intendiamoci!!!

Vai tranquillo sulla 5D... Joe dice che è fantastica e mi fido ciecamente... per quanto riguarda l'ottica, vai tranquillo sul 17-40... Ha una risposta al FLARE che è fantastica, il che non guasta in un grandangolo da sfruttare nei paesaggi... E mantiene anche un ottimo contrasto e una resa cromatica fantastica!!!

_________________
www.viomic.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao giuseppe, davvero dici che il 17-40 e' al pari del 12-24 alle focali minime?
pensa che credevo che il 12-24 fosse nettamente meglio!
l'ho provato una sola volta sulla d2h e mi ha stupito davvero.
per il 17-40, ripeto, su ff mi devo fidare perche' non ce l'ho piu'.....
anche lui sui 4Mp della 1d ( fov 1.3x ) andava, a mio parere, benissimo!
sentendo pero' le impressioni di chi l'ha usato sulla 5d credevo che non fosse adatto a questo utilizzo..... provero'!

per le aberrazioni del 12-24 io non ho potuto notarle, perche' gli scatti che ho fatto erano al chiuso in una situazione di illuminazione facile!

comunque, ricordo, che stiamo parlando di 2 ottiche dal costo molto differente.... meno di 800 euro per il 17-40 e oltre 1200 per il 12-24....
secondo me il paragone piu' sensato sarebbe col 16-35L.

ciao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi