photo4u.it


Consiglio acquisto reflex digitale ---> foto sportiva

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GabryUD
bannato


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:07 am    Oggetto: Consiglio acquisto reflex digitale ---> foto sportiva Rispondi con citazione

Fra un po' di mesi dovrei acquistare una reflex digitale, credo di orientarmi verso Nikon, visto che ho già obiettivi e accessori per questa marca. Finora ho usato una Nikon D70 (non mia).
Preciso che mi servirebbe soprattutto per fotografia sportiva (praticamente quasi solo ciclismo).. ma certamente non vorrei escludere anche gli altri campi di applicazione..

Cosa mi consigliate? La Nikon D70S sarebbe una scelta valida?

Grazie anticipate! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende anche dal tipo di foto sportiva che fai!!!
ovvero:

1) ti serve la raffica ottima velece e che immagazzini molti scatti...
2) oppure ti basta una fotocamera molto pronta nell'utilizzo ma senza raffica eccellente?

se la seconda opzione la D70s va benone!!!

poi dipende anche in che modalità di salvataggio lavori!!! in raw o in jpg?

approfondisci un pochino di + il tuo utilizzo specifico della fotocamera!!!

ciaoooooooooooooooo!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GabryUD
bannato


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao malox e grazie per la pronta risposta!
Allora.. innanzitutto io salvo in jpg..

Come dicevo, praticamente mi servirebbe solo per il ciclismo (non escludendo però altri campi applicativi).. e uno dei momenti (quello più importante) in cui serve la raffica è l'arrivo della gara..
Comunque in generale diciamo che mi servirebbe una via di mezzo fra le due opzioni che hai citato!

Sarei orientato verso la D70S comunque.. che dite? Commenti su questa fotocamera? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso permettermi.....
per stare in casa nikon aspetta la d200! ( e prepara circa 1900 euro )

altrimenti, la canon 20d fa al caso tuo! 5fps, af 9 p.ti velocissimo,buffer sufficiente,jpg ottimo!

se vuoi piu' dettagli..... basta chiedere!

p.s. ho sia la d70s che la 20d

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto bdcpv:
a seconda che tu scelga Canon o Nikon sicuramente 20d o D200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GabryUD
bannato


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
altrimenti, la canon 20d fa al caso tuo! 5fps, af 9 p.ti velocissimo,buffer sufficiente,jpg ottimo!


Beh mi sembra che anche la D70 (che ho usato finora, ma non è mia) ha circa 5-6 fotogrammi al secondo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GabryUD ha scritto:
bdcpv ha scritto:
altrimenti, la canon 20d fa al caso tuo! 5fps, af 9 p.ti velocissimo,buffer sufficiente,jpg ottimo!


Beh mi sembra che anche la D70 (che ho usato finora, ma non è mia) ha circa 5-6 fotogrammi al secondo..

La D70 dovrebbe fare 3 scatti al secondo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la d70 ha una raffica da 3fps per 4 scatti in raw.... un po' pochini ( non tanto come cadenza, ma come durata di raffica ) per lo sport....
comunque, avendoci fatto diversi servizi anche sportivi, ti devo fare i complimenti se ti trovi bene! ( sopratutto per il discorso af )
per ottenere risultati adeguati richiede un po' di mano " santa "!

valuta tu, io ti ho proposto modelli in base a quello che sento ( d200 ) e vedo ( 20d ).... se ti basta la " piccola " meglio! risparmieresti pure!

foto che ho fatto con la canon :
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=44063
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=45866
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=47676

foto fatte anche con nikon :
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=37850
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=35834

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GabryUD
bannato


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh c'è anche la questione del budget.. non vorrei spendere 1900 Euro solo per il corpo macchina.. tra l'altro dovrò acquistare anche un tele 70-200 a 2.8 (credo un Sigma, ne ho sentito parlar bene)..

Se poi per la D200 ne varrà sicuramente la pena, potrei farci un pensierino.. ma quando uscirà?

Comunque grazie mille per i consigli! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GabryUD ha scritto:
Beh c'è anche la questione del budget.. non vorrei spendere 1900 Euro solo per il corpo macchina.. tra l'altro dovrò acquistare anche un tele 70-200 a 2.8 (credo un Sigma, ne ho sentito parlar bene)..

Se poi per la D200 ne varrà sicuramente la pena, potrei farci un pensierino.. ma quando uscirà?

Comunque grazie mille per i consigli! Smile

La d200 è già disponibile in un negozio qui a Milano. Ho già avuto modo di vederne un paio di scatole, ma sono state vendute a prezzo folle, oltre i 2400€. Dovrebbero distribuirla a gennaio, sembra sui 1700€ non nital.
La 20d costa nuova sui 1300€, si trova molto facilmente usata sotto i 1000€.
Se non hai un gran corredo di ottiche nikon puoi anche valutare di cambiare marchio, magari vendendo le ottiche vecchie. Risparmiando 700€ di macchina potresti prenderti un parco ottiche migliore.
I 4 scatti di buffer della d70s sono piuttosto pochi quando si effettuano raffiche. i 2 in più della 20d sembrano pochi, ma non lo sono. In jpg hanno entrambi buffer più che sufficienti.


Ultima modifica effettuata da pdp il Mar 15 Nov, 2005 11:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi i consigli di pdepon ( ma davvero a milano gia' l'hai vista in negozio? Surprised oggi chiamo l'importatore e lo strapazzo )

se e' una questione di budget la scelta col miglior rapporto qualita' prezzo e' indiscutibilmente la 20d!

se e' perche' hai gia' delle ottiche puoi tranquillamente riutilizzare ( sempre tenendo in conto il budget ) la d70s va bene! ma non e' certo una macchina adatta alle riprese sportive di soggetti ad alta velocita'!

se il budget non e' un problema e vuoi riutilizzare le ottiche, aspetta la d200! da gennaio sara' sugli scaffali in versione italiana !

sempre se non ti spaventa la " spesona " vai su una 1dmk2..... li avresti il massimo per la fotografia sportiva di tutti i generi ( dalla f1 ai balletti a teatro..... 2 situazioni estreme da cui solo una " vera " professionale ti puo' togliere dai guai semplicemente )
ciao Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile


Ultima modifica effettuata da bdcpv il Mer 16 Nov, 2005 10:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GabryUD ha scritto:
. tra l'altro dovrò acquistare anche un tele 70-200 a 2.8 (credo un Sigma, ne ho sentito parlar bene)..
Smile


per canon, valuta anche il 70-200Lf4! uno stop di luminosità in meno ma peso, dimensioni, prezzo, resa cromatica e, forse, af superiori Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi