photo4u.it


fotografia street, significato, etica e burocrazia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 11:35 am    Oggetto: fotografia street, significato, etica e burocrazia Rispondi con citazione

Giusto per curiosità
fermo restando che chiunque può fotografare in giro per strada ciò che vede ma che senza l'autorizzazione del singolo soggetto non può pubblicare lo scatto... come fate ad andare in giro a fare foto street sapendo di poter tirare fuori dei scatti magari belli e unici ma che non potreste mai pubblicare ?
Non vi "castra" letteralmente l'idea ?

_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stera
utente


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 106
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccetto le dovute eccezioni "persone pubbliche, note, ecc.." dove non serve la liberatoria, puoi pubblicarle basta che la persona non sia l'oggetto primario ma parte di un contesto e che sia un luogo pubblico "non aperto al pubblico, tipo chiesa"
esempio se fotografo una manifestazione per strada, o fotografo una singola persona anche in primo piano ma non inquadrata direttamente quindi non riconoscibile da chi non la conosce va tutto bene

cerco di spiegarmi meglio, se mi fai un primo piano quando porto un cappello che mi copre gli occhi, se mi conosci personalmente puoi capire che sono io altrimenti se mi incontri per strada non mi puoi associare a quella foto "ci sono state sentenze in cassazione" l'importante che la foto non pregiudichi la dignità personale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma queste leggi vigono in Italia o anche all'estero ?
Se io vado a Londra, oppure a Parigi, posso per dire fare una foto ad una persona in mezzo un gruppo di persone senza rischiare il linciaggio... oppure mi conviene chiedere il permesso ogni qual volta si fa una cosa di questo tipo ? (chiedere ovviamente distruggerebbe il concetto di street photography).

Non so se questo concetto si avvicina più a quello di reportage... sono un po confuso forse...

_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stera
utente


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 106
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
ma queste leggi vigono in Italia o anche all'estero ?
Se io vado a Londra, oppure a Parigi, posso per dire fare una foto ad una persona in mezzo un gruppo di persone senza rischiare il linciaggio... oppure mi conviene chiedere il permesso ogni qual volta si fa una cosa di questo tipo ? (chiedere ovviamente distruggerebbe il concetto di street photography).

Non so se questo concetto si avvicina più a quello di reportage... sono un po confuso forse...


cosi e in italia, all'estero non ti so dire però vedendo le foto pubblicate su i vari giornali, riviste ecc. oltre ai vari siti internet e yuotube non penso che che sia possibile, poi con la nostra burocrazia siamo imbattibili "campioni del mondo". e con un sorriso apri mille porte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ugolino Conte
utente


Iscritto: 21 Ago 2012
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 5:53 pm    Oggetto: Re: fotografia street, significato, etica e burocrazia Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
Giusto per curiosità
fermo restando che chiunque può fotografare in giro per strada ciò che vede ma che senza l'autorizzazione del singolo soggetto non può pubblicare lo scatto... come fate ad andare in giro a fare foto street sapendo di poter tirare fuori dei scatti magari belli e unici ma che non potreste mai pubblicare ?
Non vi "castra" letteralmente l'idea ?


No Very Happy

Ci sono dozzilioni di topic analoghi una ricerca nel forum ne farà riaffiorare tanti di utili che ti spiegheranno, tra l'altro, che bilanciando il "peso" che il soggetto ha nel fotogramma non rischi alcunchè.

Comunque per il no. Prima scatto, poi se val la pena pubblico, poi affronto le vicende legali LOL Ma non sono un esempio da seguire.

Visto che non pubblico ormai da anni sul web - salvo le quattro foto in galleria (buona parte delle quali non ha un soggetto riconoscibile) per me il problema non si pone Smile

Per me devi semplicemente prendere una reflex e scattare. Vedrai che l'impatto con gli altri è molto meno "drammatico" di quanto pensi. Se non vuoi lanciarti da solo, trova il modo di affiancare un fotografo di strada o, meglio ancora, un pro che ti mostrerà come ci si muove in strada. Wink Gli scenari più nefasti , per ora lasciali perdere, che ne abbiam fatte di cotte e di crude e siam ancora tutti a piede libero. Cerca solo di non "rubare" lo scatto, ma di guadagnarlo interagendo col soggetto (che può voler dire anche non nascondersi, scambiare uno sguardo e non necessariamente un discorso sui massimi sistemi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era questo infatti che intendevo capire... da profano mi chiedevo se si cerca di istaurare un feeling o se si deve per prassi rubare lo scatto
_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugolino Conte
utente


Iscritto: 21 Ago 2012
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpi3 ha scritto:
era questo infatti che intendevo capire... da profano mi chiedevo se si cerca di istaurare un feeling o se si deve per prassi rubare lo scatto


Allora. . lascia stare per un attimo il codice e rifletti su cosa è la fotografia di strada. Storie di uomini (e donne Smile ) . E' il genere più "umanista" che possa esistere insieme al reportage. Hai a che fare con persone, con l'umanità in strada. Tu osservi, studi, racconti storie di uomini. E' il genere che riduce le distanze tra te e l'altro e non deve, al contrario, creare barriere tra te e chi ti sta intorno. Esistono fotografi estremamente "timidi" che non lo sono più quando maneggiano una macchina fotografica, perchè il mezzo accorcia le distanza. Quindi, certamente devi creare una relazione con l'altro se lo scatto lo richiede (non sempre lo richiede, ma a volte è indispensabile).

Però è anche corretto intenderci sul concetto della "relazione". Come detto, relazione può essere anche semplicemente non nascondersi. Inquadrare portando l'occhio al mirino. Far capire a chi ci sta intorno che non si sta facendo nulla di male (ed è più facile che si pensi il contrario, se si tende a dissimulare goffamente quello che si fa).

Anche se la fotografia di strada è affine al reportage esistono delle differenze profonde con tale genere - o meglio con un certo genere di reportage. Nella fotografia di strada non c'è alcun particolare "fine superiore" che rende necessario documentare un evento. Non c'è uno sbarco in Normandia, ma nemmeno uno squallido chioschetto per la raccolta firme. Questo crea una differenza non da poco nel rapporto tra te e gli altri. Banalizzo: chi fa parte di un corteo pubblico, chi sta in quel chioschetto per la raccolta firme, chi sfila su di un carro allegorico si aspetta di essere fotografato pubblicamente.
Diverso è il caso della vecchietta al parco che sta per i fatti suoi e viene fotografata.

Per prendere le misure con lo scatto in strada e i rapporti con "gli altri" è consigliabile iniziare a fotografare eventi che son di per sè fotografabili senza particolari difficoltà (un corteo, una sfilata, una festa di paese, etc). Già questo vale più di mille parole e descrizioni. Poi si passerà eventualmente a qualcosa di più "difficile". Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per il consiglio l'ho trovato molto utile... non ho risposto subito perché non ho avuto la possibilità di collegarmi se non dal cellulare questo weekend... Ok!
_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renus
nuovo utente


Iscritto: 14 Ott 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 14 Ott, 2013 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ugolino Conte ha scritto:
Allora. . lascia stare per un attimo il codice e rifletti su cosa è la fotografia di strada. Storie di uomini (e donne Smile ) . E' il genere più "umanista" che possa esistere insieme al reportage. Hai a che fare con persone, con l'umanità in strada. Tu osservi, studi, racconti storie di uomini. E' il genere che riduce le distanze tra te e l'altro e non deve, al contrario, creare barriere tra te e chi ti sta intorno. Esistono fotografi estremamente "timidi" che non lo sono più quando maneggiano una macchina fotografica, perchè il mezzo accorcia le distanza. Quindi, certamente devi creare una relazione con l'altro se lo scatto lo richiede (non sempre lo richiede, ma a volte è indispensabile).

Però è anche corretto intenderci sul concetto della "relazione". Come detto, relazione può essere anche semplicemente non nascondersi. Inquadrare portando l'occhio al mirino. Far capire a chi ci sta intorno che non si sta facendo nulla di male (ed è più facile che si pensi il contrario, se si tende a dissimulare goffamente quello che si fa).

Anche se la fotografia di strada è affine al reportage esistono delle differenze profonde con tale genere - o meglio con un certo genere di reportage. Nella fotografia di strada non c'è alcun particolare "fine superiore" che rende necessario documentare un evento. Non c'è uno sbarco in Normandia, ma nemmeno uno squallido chioschetto per la raccolta firme. Questo crea una differenza non da poco nel rapporto tra te e gli altri. Banalizzo: chi fa parte di un corteo pubblico, chi sta in quel chioschetto per la raccolta firme, chi sfila su di un carro allegorico si aspetta di essere fotografato pubblicamente.
Diverso è il caso della vecchietta al parco che sta per i fatti suoi e viene fotografata.

Per prendere le misure con lo scatto in strada e i rapporti con "gli altri" è consigliabile iniziare a fotografare eventi che son di per sè fotografabili senza particolari difficoltà (un corteo, una sfilata, una festa di paese, etc). Già questo vale più di mille parole e descrizioni. Poi si passerà eventualmente a qualcosa di più "difficile". Smile

bel commento. Smile

condivido la tua visione, certo l'argomento è ricco di sfumature e dettagli che andranno ad affinarsi con il tempo e l'esperienza, però concettualmente è molto semplice, si tratta di fotografare ciò che ci circonda per quello che è cercando di cogliere l'essenza estetico/sociale che riusciamo ad osservare.

io aggiungo un mio personalissimo "trucco", quello di metterci intenzione, ragionare sul racconto di ciò che stiamo fermando o che stiamo osservando e agire con una precisa intenzione.

_________________
my blog renus73.tumblr.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul manuale di street photography di Tanya Nagar che ho letto in poche ore ieri a scuola c'è scritto, riguardo il contesto del nostro paese: "La Costituzione (art.21) tutela il diritto di ciascun cittadino a manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Se non arreca molestia, nessuna legge vieta esplicitamente di riprendere una persona in luoghi pubblici. Il consenso del soggetto è necessario per esporre, riprodurre o mettere in commercio un ritratto fotografico (tranne nei casi in cui la riproduzione dell'immagine è consentita dalla legge per motivi di pubblico interesse giustificati dalla notorietà o dell'ufficio pubblico coperta, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico, come sancito dalla legge 633 del 1941. Se le persone inquadrate non costituiscono il soggetto della foto (che non si può definire un "ritratto") non è necessaria una liberatoria, a meno che non si tratti di minori o la pubblicazione possa portare pregiudizio al decoro o alla reputazione di chi vi è immortalato." Io mi soffermerei maggiormente sull'ultima parte. In pratica si dovrebbe fare uno scatto e chiedere, se nella foto vi è un soggetto riconoscibile, una liberatoria? oppure soltanto se è un ritratto? Non risulterebbe pesante questo iter? Facendo street e interessarsi pensando ad una futura pubblicazione non potrebbe portare dei problemi sul momento? grazie a chi commenterà Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tre spunti li trovi qui:
http://pensierifotografici.wordpress.com/tag/privacy/

...e uno tra questi rimanda a un bel thread in questo stesso forum dove furono indicati link a preziosi contributi.
buona lettura

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreamieli78
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2015
Messaggi: 4
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso ci sia troppa paranoia in giro. Pensa se Erwitt o Alex Webb si fossero fatti tutti questi problemi...Smile

Massimo belle le tue foto, ma non vedo Street....

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi