photo4u.it


HP5+ RODINAL e HC110

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 12:25 pm    Oggetto: HP5+ RODINAL e HC110 Rispondi con citazione

Salve a tutti
avrei bisogno di un parere o impressioni riguardo allo sviluppo dell HP5+
trattata con RODINAL 1+50 e con HC110 1+31 diluizione B , quali differenza tra i due sviluppi, naturalmente alla sensibilità nominale e nel caso di esposizioni a 200ASA o tirata a 1600 quale sarebbe il più adatto.
Naturalmente sono ben accetti consigli anche su altre diluizioni.
Vorrei provare anche la Rollei RPX400 che si dice sia simile alla vecchia HP5 quali le vostre impressioni in merito.
molte grazie
walter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto la grana, se usi il Rodinal sarà molto più evidente che con l'HC110.
Con l'HC110 diluizione B si ottiene un ottimo risultato (parti da 5' con un agitazione ogni minuto), un negativo tranquillo e facile da stampare.
Con entrambi non è il caso di tirare, mentre esporre a 200iso è una buona idea.
Per tirare l'HP5+ è meglio usare il Microphen o l'Ilfotec DDX o il Kodak Tmax.

La Rollei RPX400 non la conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Rpx400 l'ho provata io e non mi ha entusiasmato, meglio la Retro 400s, sempre Rollei, oppure l'intramontabile Tri-X 400 Kodak.

Se hai già preso l'Rpx, però, sviluppa coi tempi della 400s, almeno in Rodinal 1+50, non saprei con l'HC110, altrimenti è troppo moscia.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Alex
Ho provato la Retro400s con il Rodinal 1+50 con l'intenzione di trovare qualche cosa di alternativo alla HP5+ ma non mi soddisfatto, ho ancora qualche rullo 35mm e 120 per fare qualche altro test.
Più che altro è il supporto in PET che non mi piace troppo, pensavo alla RPX400 esattamente per il supporto tradizionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai già fatto prove con entrambi i rivelatori e con che risultati a parer tuo? e cosa cerchi in particolare?

comunque paragonerei il Rodinal 1:50 all'HC-110 in diluizione E, non B, soprattutto in caso di esp. a 200iso.

per sottoesporre (1600) dovendo scegliere tra i due direi HC (in dil. B o eventualmente A)

_________________
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie bafman
mi sono procurato da poco l'HC110 e non posso paragonare i risultati perchè ho scatti molto diversi,
vorrei solo sapere come si comportano i due sviluppi generalmente cosi da poter scegliere il rivelatore più adatto in base al tipo di scatto.
per esempio in scatti notturni o con forte contrasto, quale evidenzia di più la grana ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, il Rodinal è un classico della fotografia, il più vecchio sviluppo commerciale ancora in vendita, diluito 1+25 è energico, da 1+50 in poi è compensatore; poiché non contiene solfito di sodio od aggregante equivalente all'aumentare della diluizione non aumenta la grana (che è sempre tanta ma è sempre secca e contribuisce alla sensazione di nitidezza), va usato preferibilmente per basse sensibilità e con pellicole tradizionali.

L'HC110 è energico come il Rodinal ed ha sempre tanta grana secca, però è adatto a pellicole con sensibilità >=400iso e può essere usato con le pellicole a grani tabulari.

Se vuoi puoi provare a farti in casa il D-23, è molto semplice, contiene tanto solfito di sodio quindi ha meno grana se usato stock, peccato che perde qualcosa in termini di sensibilità della pellicola.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
walter59
utente attivo


Iscritto: 08 Giu 2008
Messaggi: 762
Località: Valsassina

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex

L'idea del piccolo chimico mi era già venuta, ma per ora penso di continuare sulla strada "tradizionale" magari provando anche il D76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi