photo4u.it


cacciatori di rumore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexbg
non più registrato


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 603
Località: bergamo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:36 pm    Oggetto: cacciatori di rumore Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Non vi dico quante riviste e quanti siti ho letto per decidere quale sara' la mia prima reflex digitale.
Vorrei solo conoscere la vostra opinione sul fatto del rumore, mi spiego meglio: e' davvero un mostro cosi spaventoso come da alcuni viene descritto oppure e' solo il frutto di misure elettroniche con stumenti sensibilissimi.
Ho visto le varie foto di esempio del rumore presente ai vari iso disponibili, ma nella maggior parte dei casi sono parti di immagini molto ingrandite.
Quello che mi chiedo e' se nel mondo "vero" si riesca a vedere questo rumore , stampando (in laboratorio) nei classici formati.
grazie per la disponibilita' e spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao a tutti
alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualsiasi reflex fino a 400 asa non ti darà problemi particolari per il "rumore".
A 800 o più asa ci sono reflex migliori come correzione rumore, ma a volte a scapito del particolare.
Le ultime uscite sono tra le migliori, come la Nikon D50.
Detto questo, il rumore se assomiglia alla grana fotografica è "piacevole".
Perchè alle alte sensibilità, se è troppo "rumorosa", basta trasformarla in bianco e nero ed ottieni un' ottima stampa pienamente godibile.
Visto che raramente si usano sensibilità alte, conviene più privilegiare reflex con un mirino lumionoso: avrai meno problemi quando la luce è davvero poca (stanchi di meno la vista) e spesso puoi scattare foto a 400 asa invece che a 1.600 asa se hai un ottica luminosa e una reflex con poco micromosso nei tempi lenti o dispositivo anti-shake (Minolta).
Sto parlandi di stampe che superano il 20x30cm...se ti limiti al 13x18cm difficilmente vedrai qualcosa.
Per finire: esistono ottimi software anti rumore che fanno miracoli...potresti ottenere stampe migliori da foto nitide ma rumorose (e processate in seguito da software specifici) che direttamente da foto meno rumorose ma anche meno nitide...direttamente dalla fotocamera.
Buona scelta!

Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle foto "vere" se non a iso elevati il rumore in stampa è pressochè inesistente comunque con alcuni plugin di photoshop (net immage,noise ware, noise ninja) puoi eventualmente eliminarlo.

Comunque in generale rispetto alla maggior parte delle compatte il rumore è molto inferiore

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
newcastle
utente


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle foto "vere" se non a iso elevati il rumore in stampa è pressochè inesistente comunque con alcuni plugin di photoshop (net immage,noise ware, noise ninja) puoi eventualmente eliminarlo.

Comunque in generale rispetto alla maggior parte delle compatte il rumore è molto inferiore

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi