photo4u.it


noise e pixel & fattore conversione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 3:01 pm    Oggetto: noise e pixel & fattore conversione Rispondi con citazione

domande per gli esperti:
1)riducendo le dimensioni immagini in fase d scatto riduco il numero di pixel nella foto giusto?
quindi anke il rumore digitale diminuirà?
avete metodi per diminuire il rumore(nn mi riferisco a programmi appositi che conosco)in fase di scatto?

2)se io ho una compatta ho un escursione focale di(ad esempio la coolpix 4500)7.85 - 32 equivalenti ad un 38-155.
Questo significa che avrò la pdc e la distorsione di un 7.85 .
Questo spiega perkè le compatte nn sfuokino.
ma scusate eh se un fisheye sn 16-18 mm nell analogico (o sbaglio?)e avete presente le distorsioni che causano come è possibile che una coolpix nn distorga un granchè nemmeno alla minima escursione focale?
Lo so che lavora al centro ma il fisheye distrorce da quasi subito...come fa?....volete dire che il taglio è tale da nn accorgersene quasi?

e perkè ad esempio la coolpix 4500 della nikon ha un sensore
1 /1.8pollici nn dovrebbe essere + grande del 24x36...so bene che è moooooolto + piccolo ma nn mi torna qlkosa Triste


nn so se mi sn spiegato....spero in una risposta!...ciao e grassie a ki sa e vorra risp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:48 pm    Oggetto: Re: noise e pixel & fattore conversione Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
domande per gli esperti:
1)riducendo le dimensioni immagini in fase d scatto riduco il numero di pixel nella foto giusto?

se tagli via un pezzo di immagine perdi elementi.
Citazione:
quindi anke il rumore digitale diminuirà?
avete metodi per diminuire il rumore(nn mi riferisco a programmi appositi che conosco)in fase di scatto?

Lo vedi meno pixel per pixel, ma l'effetto a livello di stampa non cambia se usi un algoritmo lineare: fai solo la media dei pixel. Se invece usi algoritmi polinomiali la stampa risulta addirittura peggiore.
Citazione:
2)se io ho una compatta ho un escursione focale di(ad esempio la coolpix 4500)7.85 - 32 equivalenti ad un 38-155.
Questo significa che avrò la pdc e la distorsione di un 7.85.
Questo spiega perkè le compatte nn sfuokino.

La pdc rimarrà quella di un 7.85; però avendo pixel più piccoli il cerchio di confusione si ridurrà, dandoti una pdc inferiore a quella di un 7.85 su FF, ma purtroppo lasciandoti uno sfocato di un 7.85 su FF.
Citazione:
ma scusate eh se un fisheye sn 16-18 mm nell analogico (o sbaglio?)e avete presente le distorsioni che causano come è possibile che una coolpix nn distorga un granchè nemmeno alla minima escursione focale?
Lo so che lavora al centro ma il fisheye distrorce da quasi subito...come fa?....volete dire che il taglio è tale da nn accorgersene quasi?

La distorsione non dipende dalla focale ma dall'obbiettivo usato: per esempio il sigma 12-24 non presenta distorsioni rilevabili, pur avendo un range nel quale si collocano molti fisheye.
Citazione:

e perkè ad esempio la coolpix 4500 della nikon ha un sensore
1 /1.8pollici nn dovrebbe essere + grande del 24x36...so bene che è moooooolto + piccolo ma nn mi torna qlkosa Triste

1/1.8" di pollice è il cerchio di fuoco dell'ottica, non la dimensione del sensore. La coolpix 4500 ha un sensore da 7.18 x 5.32 mm, microscopico rispetto ai FF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"La distorsione non dipende dalla focale ma dall'obbiettivo usato:"

questa mi è nuova....


"La pdc rimarrà quella di un 7.85; però avendo pixel più piccoli il cerchio di confusione si ridurrà, dandoti una pdc inferiore a quella di un 7.85 su FF, ma purtroppo lasciandoti uno sfocato di un 7.85 su FF. "

questa proprio nn l ho capita...
se i pixel sn + piccoli e il cerchio d confusione + ridotto dovrei avere meno sfocarto giusto?quindi + pdc giusto?


e un 7.85 su ff esiste?-----davvero nn cho capitop un grankè...+ per dummies please..
thanx ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
"La distorsione non dipende dalla focale ma dall'obbiettivo usato:"

questa mi è nuova....

Per esempio canon produce un 15mm fisheye e un 14mm privo di distorsione.
Dipende dall'obbiettivo: molti zoom hanno problemi di distorsione, generalmente i fissi meno. Molti, ma non tutti i grandangoli hanno problemi di distorsione, specialmente quelli spinti, i tele e i normali soffrono meno di distorsioni, anche perché non li si usa per foto architettoniche.

Citazione:
"La pdc rimarrà quella di un 7.85; però avendo pixel più piccoli il cerchio di confusione si ridurrà, dandoti una pdc inferiore a quella di un 7.85 su FF, ma purtroppo lasciandoti uno sfocato di un 7.85 su FF. "

questa proprio nn l ho capita...
se i pixel sn + piccoli e il cerchio d confusione + ridotto dovrei avere meno sfocarto giusto?quindi + pdc giusto?

La questione non è liquidabile in poche parole, perché richiede un minimo di conoscenza dell'ottica (nel senso della materia) e una trattazione un minimo rigorosa.
Semplificando in maniera grossolana si può dire che a parità di risoluzione la PDC aumenta in maniera proporzionale al crop.
A parità di formato la pdc in senso "della definizione" diminuisce al diminuire della dimensione dei pixel, ma lo sfocato rimane identico. Questo perché riducendo un immagine aumenti la pdc perché perdi dettagli.
A Livello pratico però la pdc non dipende dalla risoluzione della foto, ma solo da focale usata, diaframma e dimensione del crop


Citazione:
e un 7.85 su ff esiste?-----davvero nn cho capitop un grankè...+ per dummies please..
thanx ciao!

Esistono dei fisheye circolari da 7-8mm
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okkei...apprezzo lo sforzo.....magari qlkuno avrà capito..o n tardo...mai superato il 4 in matematica....ho provato a studiare come si comportano gli obiettivi, i vari grafici ecc.ecc.ma il mio organismo si rifiuta Smile...ciao e grassie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
"La distorsione non dipende dalla focale ma dall'obbiettivo usato:"

questa mi è nuova....



già... ci sono obiettivi da 17mm che distorcono, tipo canon 17-85is e ci sono obiettivi da 10mm che distorcono di meno, tipo canon 10-22. è una caratteristica progettuale!!!!!!!!!!!!

per il rumore... se la tua ha 5mp ma imposti lo scatto a 3mp, ....sempre ha 5mp!!! poi in fase di elaborazione la macchina ricampiona lo scatto in 3mp... meglio levare il rumore con neat-image Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi