photo4u.it


Come fare un servizio fotografico in studio?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo92
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2013 8:15 pm    Oggetto: Come fare un servizio fotografico in studio? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei ricevere consigli di ogni tipo sul mio ''progetto''.
Ho 20 anni e dopo aver letto qualche libro e dopo aver fatto due corsi di fotografia, ho intenzione di iniziare a far fruttare il mio hobby in diversi modi.
Per quanto riguarda gli ambienti aperti e gli eventi/sfilate nei locali sto già facendo qualche lavoro.
Ora sono qui per ascoltare consigli per costruirmi uno studio fotografico e fare servizi a ragazze, ragazzi, bambini. Al giorno d'oggi ho notato che sono abbastanza richiesti e quindi credo di riuscire nel mio ''progetto''.
Attualmente possiedo una Nikon d3100 con 18-55 f 1:3.5,5.6, 55-300 f 1:4-5.6, 10-20 f 1:4-5.6, due filtri: fisheye e moltiplicatore di lunghezza focale 2x, e un flash con funzione guida Metz 50 f1.
Ho una stanza in un seminterrato completamente libera di circa 10x6 metri (senza finestre) dove intendo allestire il mio futuro studio.
Nei libri e nei corsi che ho frequentato, ho sempre studiato nozioni teoriche e non ho mai appreso ''regole'' pratiche per fotografia in studio, se non quelle proprio di base (generali e vaghe)
Ho visto su ebay montanti, ombrellini, luci e riflettori vari; ma essendo un principiante vorrei sentire pareri e consigli prima di incorrere in acquisti sbagliati o poco ponderati.
Ringrazio anticipatamente qualsiasi persona che mi risponderà!! Smile
Sono ben accetti consigli di ogni tipo!!

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' tanto che non scrivo sul forum,

bè dipende molto da quanto vuoi investire!...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo92
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget max 500€.
Ho visto fondali con stativi a 60€. 6x3 metri di cotone bianco antiriflesso.
set 3 luci fisse con soft box 105w a basso consumo (500w equivalenti) 120€
set 3 flash (120w) con 3 ombrellini bianchi, 3 argento, 3 oro. 150€

consigli?
grazieeee Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di lampade a basso consumo ne so veramente poco (comunque a quel prezzo sono cineserie)

idem con i flash a quel prezzo in teoria sono veramente scadenti...e comunque 120 watt sono pochini soprattutto con le ottiche che hai!

secondo me se proprio devi investire, cercati due torce flash usate minimo 250 watt (e ancora stai un po strettino ma gia possono dare un buon risultato)

per i fondali arrangiati con i rotoli di stoffa dei brico....secondo me funzionano meglio e se li sporchi li puoi lavare, Ma visto che hai la grande fortuna ad aver a disposizione un locale cerca di arredarlo usa la fantasia...ti darà piu soddisfazioni dei fondali.

ultima cosa:ricordati che i flash vanno comandati quindi ti devi procuraRE ANCHE DEI TRIGGER
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo92
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa sono i trigger? I flash che ho visto sono dotati di sensore di luce per la coordinazione e anche di cavo per lo scatto in contemporanea.
Comunque grazie davvero per i consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Affitta uno studio già attrezzato, così vedi materiali e possibilità...
_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goi
utente


Iscritto: 23 Ott 2010
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non avere problemi Informati anche delle normative fiscali , partita iva ecc...
_________________
Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

goi ha scritto:
Per non avere problemi Informati anche delle normative fiscali , partita iva ecc...

Mi sa che li ha già avuti... dopo questo tread è sparito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi