photo4u.it


Un aiuto per una scelta difficile.NIkon o Canon

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francy
utente


Iscritto: 11 Mgg 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 10:44 am    Oggetto: Un aiuto per una scelta difficile.NIkon o Canon Rispondi con citazione

Intanto ciao a tutti e spero possiate essermi di aiuto perchè ho un dubbio atroce. Sarò breve: Devo acquistare per fine mese una reflex digitale e devo decidermi in fretta. Non ho preferenze particolari tra NIKON o CANON.
BUDGET:intorno ai 3.000 euro da dividersi tra 1.500 per la fotocamera e 1.500 euro per un'ottima ottica.
PREFERENZE FOTOGRAFICHE: Diciamo che faccio ritratti ma soprattutto il cosiddetto reportage da strada,cioè uso la macchina per fotografare particolari di cose o persone,giro alla ricerca di posti o luoghi insoliti,posti disabitati,mi piace scrutare gesti delle persone e impressionarli. Mi piace molto che l'immagine sia molto ben definita e ricca di dettaglio.
Quindi sarei orientato verso la 20d della Canon che conosco già (è fantastica la possibilità di scattare a ISO elevati,mi sarebbe utilissima) e avrei trovato una D1x o una D2h usata intorno ai 1.500-1.700 euro, ma usata.Non conosco la Nikon ma so che le due elencate sono ottimi apparecchi e quindi non so cosa scegliere.
Gradirei davvero un consiglio da voi e soprattutto da chi conosce questi tre apparecchi.
Grazie ancora
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzardo una risposta, solo per gusti personali:
Canon 20D
17/40 L
85 f/1.8
E ti avanzano i soldi Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francy
utente


Iscritto: 11 Mgg 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Motivazioni per la 20D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francy ha scritto:
Motivazioni per la 20D?

Come gia' detto, parlo per gusti personali, quindi propendo per Canon.
Ho una 350 D, che per le mie esigenze e' un'ottima macchina ( pratico soprattutto macrofotografia).
La 20D e' migliore sotto alcuni punti di vista, non fondamentali in assoluto pero' da giustificare la differente categoria di appartenenza.
Quindi visto il budget a disposizione, ti consiglio la 20D.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è nel tuo intento fare anche foto sportive e ti serve una grande raffica di scatti allora la D2h è l'ideale e i soli 4mpx non si fanno certo sentire visto che di contro avresti la presa verticale (è un corpo macchina professionale) la raffica come gia detto (8fps).
Se invece a te intessa soprattuto magari estrapolare particolari dai fotogrammi allora è molto meglio la 20D (8mpx danno + margine di crop).
Scarterei a priori la D1x, non ci trovo vantaggi rispetto alle altre 2.

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francy
utente


Iscritto: 11 Mgg 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti, mi interessano i particolari,a volte fotografo scene che sembrano senza senso...poi mi metto lì e scruto ogni piccolo particolare interessante...forse più pxl ho e meglio è ? Giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto, quindi credo che l'opzione di macchina e ottiche data da bluemoon sia perfetta per il tuo scopo.
_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 3:31 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

l'eterno dilemma.... nikon o canon.....

allora possedendo tutti e due i marchi ti posso dire :
1_ senza dubbio stiamo parlando di 2 marchi al top in quanto a prestazioni....
2_ qualunque scelta opererai, acquisterai sicuramente un prodotto valido!
3_ canon offre con la 350d e la 20d, non solo 2 macchine caratterizzate da un rapporto qualita'/prezzo eccezionale, ma anche un sistema di ottiche L f4 a prezzi decisamente convenienti rispetto alle prestazioni che offrono! ( esempi classici sono : 17-40L4,24-105L4is,70-200L4,300L4is nessun'altra casa ha ottiche cosi' performanti in listino a quei prezzi ).
4_ nikon, dalla sua, offre macchine con ergonomia invidiabile ( come la d70s ) e fotograficamente validissime! ( la tridimensionalita' delle immagini nikon e' a mio avviso insuperabile! )
5_ sul piano della gestione rumore canon e' sicuramente un passo avanti!
cosi' come per il sistema af

riassumendo : la scelta di una fede ( perche' poi vedrai che sara' cosi'.... ), e' da un lato una scelta difficile..... ma con nikon o canon cadresti comunque bene, e nel caso troveresti da rivendere il tuo materiale in un attimo per passare all'altra sponda!

cosa ho scelto io? entrambi! perche' entrambi i marchi ( a loro modo ) mi soddisfano ampiamente!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente ti consiglio di ridurre il budget della camera e alzare quello delle ottiche: otterresti immagini migliori. La differenza che passa tra 350d e 20d è sostanzialmente il materiale costruttivo del corpo, la qualità del mirino e la velocità di raffica. La qualità dell'immagine è pressoché identica. Idem pe r le varie d100-d70s-d70-d50.
Se spendessi solo 700€ di corpo potresti prenderti un'ottimo corredo di ottiche abbastanza completo: per esempio sigma 12-24 4.5-5.6 (o canon 10-22), sigma 24-70 2.8, canon 70-200 4, canon 50 1.8, canon 85 1.8, sigma 28 1.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi