photo4u.it


CONSIGLI ALLESTIMENTO STUDIO PER FOTO-CATALOGO

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 1:13 pm    Oggetto: CONSIGLI ALLESTIMENTO STUDIO PER FOTO-CATALOGO Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi chiamo Morgan e scrivo dalla provincia di Lodi.
Sono nuovo del forum e premetto che non sono un vero e proprio appassionato di fotografia.
Mi sto avvicinando ed interessando alla fotografia solo per motivi di lavoro.
In realtà la mia professione prevede la costruzione artigianale e la vendita di biciclette.
Ho bisogno di fare delle foto alle mie biciclette per utilizzarle come catalogo sul mio sito web
Vorrei fare delle foto da studio con sfondo bianco.
In questi 2 anni mi sono rivolto ad un fotografo professionista che faceva le foto nel suo studio tramite 2 flash+softbox posti a destra e a sinistra del soggetto.
(pubblico qui sotto una foto fatta da lui.)
Ho deciso pero di voler risparmiare su questo costo aggiuntivo e arrangiarmi da solo per quanto riguarda le fotografie , cercando qua e la sul web l'attrezzatura adatta per allestire lo studio a casa mia.
Premetto che non ho molte pretese e il risultato che cerco è come quello della foto che ho allegato....o almeno che si avvicini.
Il mio badget purtroppo è molto limitato e quindi sto cercando soluzioni economiche su ebay.
Confrontandomi con amici appassionati di fotografia, mi hanno detto di valutare anche l'opzione della luce continua + ombrelli riflettenti.
ho trovato questi 2 prodotti su ebay che potrebbero fare al caso mio, ma sono super indeciso se fare le foto con i 2 flash+softbox (come le faceva il mio fotografo) oppure affrontare la scelta della luce continua.
Il problemadella scelta è anche che possiedo una Nikon D90 con obiettivo 28/90 nikkor e non so se il cavo sincro che danno in dotazione con i flash possa andare bene con la mia reflex.
Insomma chiedo aiuto e consigli.
grazie
qui sotto la foto di una delle mie bici fatte dal fotografoe i link dei prodotti che vorrei acquistare.
Vi ringrazio tutti anticipatamente

http://www.ebay.it/itm/191007315157?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649


http://www.ebay.it/itm/271372290714?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle bici, complimenti!

Il problema principale mi pare non sia quello dell'alternativa luce continua/flash, ma di tutta l'attrezzatura che complessivamente ti serve e dell'esperienza necessaria.
Senza queste due cose non ti avvicini ai risultati che mostri.

I due kit mi sembrano insufficienti allo scopo.
Per avere quelle ombre morbide ti servono dei diffusori piuttosto grandi e quindi delle lampade/flash potenti.
Ti serve un fondale con un'ampiezza maggiore di due metri, fatto di un materiale che non faccia pieghe, come l'apposita carta per fondali.
Ti serve una stanza libera abbastanza grande per avere una distanza di ripresa sufficiente e per sistemare fondale e luci.
E soprattutto di serve una discreta tecnica fotografica, altrimenti salta fuori qualcosa che non ti convince e non sai come rimediare.

La butto lì. E invece cambiare completamente registro, evitando la classica foto da studio?
Potendo lavorare in esterni ambientati, tutti i santi aiutano. Naturalmente si tratta di pensare ad ambientazioni carine e originali, curate anche negli sfondi. Ma potresti cavartela senza ricorrere a costose attrezzature e magari ottenendo un risultato originale.

Pensaci.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Alezan per i consigli.
Ho gia provato a fare quello che mi hai detto, e cioè cambiare strada e scegliere di fare le foto in ambienti esterni, ma purtroppo devi sapere che abito nella peggiore zona della bassa padana dove di inverno, quando da voi c'è il sole qui c'è la nebbia, e se non c'è la nebbia vuol dire che allora è nuvoloso o piove.....
Spesso il lasso di tempo tra la fine della bici e la sua consegna al cliente si riduce ad un paio di giorni....e se di inverno in quei due giorni piove o c'è nebbia non ho la minima occaisone per poter fotografare la bicicletta e metterla sul mio blog.
So per certo che Alcuni artigiani ciclisti miei concorrenti hanno fatto la scelta di realizzare le foto in ambienti esterni, ma probabilmente loro hanno piu esperienza in ambito fotografico, perchè le loro foto sui rispettivi siti internet sono perfette e a di poco stupende......(vedi ad esempio sito biascagne-cicli.it).
A me appunto manca anche un po di esperienza...
ti allego una foto che dimostra l'ultima mia creazione fotografata in un ambiente esterno....il risultato non mi ha soddisfatto per niente e mi sono addirittura vergognato un po a metterla online.
l'ho scattata con la mia nikon d90 con diaframma tutto aperto e iso 200 con regolazione del bianco su "nuvoloso"

insomma l'idea tua è bella e ci avevo gia pensato....ma qa questo punto non so piu dove sbattere la testa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao. concordo con AleZan nello sconsigliarti di allestire uno studio fai da te. Considera che le giornate "padane" offrono una luce soft e diffusa come nessuna (o quasi) fonte di luce artificiale può fare, salvo ovviamente se piove a dirotto, e anche in quel caso si possono avere situazioni interessanti. a costo zero, ovviamente.
il passo successivo, dopo aver scattato all'aperto, consiste nel saper dove mettere le mani in photoshop o chi per lui per ottimizzare lo scatto.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 7:33 pm    Oggetto: mha Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
ciao. concordo con AleZan nello sconsigliarti di allestire uno studio fai da te. Considera che le giornate "padane" offrono una luce soft e diffusa come nessuna (o quasi) fonte di luce artificiale può fare, salvo ovviamente se piove a dirotto, e anche in quel caso si possono avere situazioni interessanti. a costo zero, ovviamente.
il passo successivo, dopo aver scattato all'aperto, consiste nel saper dove mettere le mani in photoshop o chi per lui per ottimizzare lo scatto.



oddio se poi mi dite che si necessita di mettere mano a photoshop allora si che sono guai.....
ho provato quasi per caso ad avventurarmi una volta con la verisone cs5 di un amico........e non sapevo nemmeno dove partire.
Per farvi capire i risultati che ho ottenuto fino ad ora con luce esterna vi allego 2 o tre foto....
questo è il meglio che riesco a fare con la mia poca esperienza
a voi le conclusioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, non riesco a caricare le foto....ora ci riprovo

Ultima modifica effettuata da iltoro il Gio 23 Gen, 2014 7:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iltoro ha scritto:
scusate, non riesco a caricare le foto....ora ci riprovo


Attento che sia entro i limiti del forum, 200 kB di peso.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Attento che sia entro i limiti del forum, 200 kB di peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima cosa che ho fatto... andare a vedere il concorrente.... Smile

Vedendo quelle foto e vedendo le tue foto direi che.... sei assoutamente all'altezza anche tu di fare un buon lavoro.
L'importante è capire in cosa quelle sono meglio.

Il tuo concorrente non fa mica nulla di trascendentale... Ma:
1) usa sfondi uniformi, neutri o comunque con motivi grafici gradevoli. Sono tutti sfondi comuni che puoi trovare anche tu. L'inquadratura leggermente picchiata dall'alto verso il basso evita di riprendere anche parti non desiderate dello sfondo.
2) in un caso ha una bella ambientazione molto evocativa (nel campo dopo la mietitura)
3) usa un obiettivo medio tele con un diaframma aperto per sfocare lo sfondo. Cosa che puoi fare anche tu, anzi con una spesa ragionevole puoi fare anche meglio.

Tratta le bici come fossero modelle a cui fare un ritratto. Un manuale di fotografia di ritratto ti darebbe ispirazione.

Le tue foto ti sembrano più brutte perche hanno sfondi complicati che distraggono essendo anche completamente a fuoco. La prospettiva centrale che usi non mi dispiace.

Cosa ne dici? val la pena di tentare?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 24 Gen, 2014 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Alessandro, direi che mi hai convinto e vale la pena tentare...
anche se aggiungerei un punto al tuo elenco ......e cioè che il mio concorrente sa usare bene anche photoshop....cosa che invece io non saprei nemmeno dove partire.....
Come forse avevo gia detto possiedo una rispettosa Nikon D90 con obiettivo AF-S Nikkor 18-105mm 1-3.5 / 5.6 G ED
Non so se , secondo voi, è un obiettivo che possa darmi comunque dei buoni risultati......?
altrimenti cosa mi consiglieresti? magari una focale fissa bella luminosa da 50mm?
Mi rendo anche conto che il mio zoom non brilla certo del pregio di luminosità....infatti la prima foto della bici blu e marrone secondo me è a dir poco oscena ( alivello espositivo)
La foto non rispecchia di certo il colore originale del telaio e delle varie componenti marroni.....
oltretutto era nuvoloso e minacciava pioggia......e il risultato è quello che vedi....
Mi ricordo solo di averla scattata a diaframma tutto aperto(che vuol dire non meno di 4..) iso 200, bilanciamento del bianco impostato su nuvoloso, tempo di posa non ricordo.....forse perchè l'avevo fatto in priorita di diaframma e non in M.
Ti ringrazio Alessandro perchè Mi hai motivato molto.....ma penso ci sia ancora tanta strada da fare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Gen, 2014 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 50 mm. f/1,4 potrebbe andare molto bene. È un'ottica relativamente economica e che ti può essere utile anche in altre occasioni.

Per darti un'idea, a 5 m. di distanza dal soggetto avresti un campo di ripresa largo circa 2,4 m. e una profondità di campo a f/1,4 di circa 50 cm.
Considerato che i tuoi soggetti sono abbastanza "piatti", mi sembrano buone condizioni di lavoro per ottenere un buon sfocato su uno sfondo molto distante.

Per la post-produzione nel tuo caso non mi pare ci voglia in mago...
Se scatti in jpeg impara bene a bilanciare il bianco manualmente e fallo sempre subito prima di scattare.
Se scatti in raw, fai sempre prima uno scatto di prova includendo un foglio bianco nella scena. Ti servirà a casa per bilanciare il colore di tutti gli scatti della sessione (in un sol colpo).
Su questi aspetti puoi fare poi una domanda specifica nella sezione Digital Imaging, magari con i tuoi primi scatti. Sarai più che aiutato.
In quella sezione c'è anche una guida a Photoshop. Ormai è un po' datata ma le basi son quelle.

Ciao!

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iltoro
nuovo utente


Iscritto: 23 Gen 2014
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro, seguiro' sicuramente tutti i tuoi consigli
Per ora ti ringrazio tantissimo.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi