photo4u.it


addestramento cani

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 5:08 am    Oggetto: addestramento cani Rispondi con citazione

ciao a tutti..questa settimana seguirò un mio amico ed il suo fedele compagno a quattro zampe nell'addestramento di quest'ultimo...(attacco al manicotto).
mi piacerebbe ottenere degli ottimi scatti di due momenti in particolare: la corsa del cane (da solo) ed il momento in cui attacca il braccio del figurante protetto dal manicotto. L'addestramento si svolgerà di giorno in un prato all'aperto e questa sarebbe la mia idea:

per la corsa del cane (da solo) utilizzare il panning; quindi una focale lunga (105mm), impostare un diaframma abbastanza aperto, punto -spot (o area 11 3D), messa a fuoco continua sul soggetto, seguirlo e scattare con un tempo di esposizione abbastanza rapido (poi valuterò in base alle condizioni di luce).

per quanto riguarda il momento dell'attacco ovviamente un tempo di esposizione brevissimo per congelare l'istante, focale lunga (105 mm) e diaframma aperto per ottenere una ridotta profondità di campo.

questa la mia idea da neofita...mi farebbe piacere avere dei consigli e condividere con voi quelli che saranno i risultati..l'attrezzatura in mio possesso è una Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18-105 VR.

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcgavin
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho fatto un tentativo con il mio cagnolino Pedro (nulla a che vedere con l'addestramento di cui parlavo eh!)
_________________
Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 16 Dic, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La focale dipenderà dalla distanza alla quale scatterai.

Lo scatto di sopra è già buono, quello che ti serve, in realtà, è solo la pratica.

Solitamente i panning si fanno ad 1/30sec o giu di lì, disabilita lo stabilizzatore nel senso del moto (se si possono separare gli assi) ed esercitati, anche con le autovetture in strada.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcgavin
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
disabilita lo stabilizzatore nel senso del moto (se si possono separare gli assi) ed esercitati, anche con le autovetture in strada.


ecco interessante...fino ad ora ho scattato con lo stabilizzatore attivato :-/

_________________
Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche: il panning viene al meglio quando sei perpendicolare alla direzione del moto. In sostanza, quando sei di fianco.
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Aggiungo anche: il panning viene al meglio quando sei perpendicolare alla direzione del moto. In sostanza, quando sei di fianco.


grazie...mi metto subito al lavoro

_________________
Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
qualche mese fa ho fatto un lavoro simile per un'amica. Puoi vedere i risultati qua: http://www.aspassoconme.it/
Più che fotografare il cane o una manovra, l'intento era quello di rappresentare il rapporto col cane. Io non ne so nulla di cani e la mia amica non ne sa nulla di fotografia, ma scambiandoci qualche idea un risultato lo abbiamo in qualche modo ottenuto.

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
ciao,
qualche mese fa ho fatto un lavoro simile per un'amica. Puoi vedere i risultati qua: http://www.aspassoconme.it/
Più che fotografare il cane o una manovra, l'intento era quello di rappresentare il rapporto col cane. Io non ne so nulla di cani e la mia amica non ne sa nulla di fotografia, ma scambiandoci qualche idea un risultato lo abbiamo in qualche modo ottenuto.


ciao e grazie innanzitutto..guardavo il tuo lavoro..ma le foto le vedo sottosopra... Imbarazzato

_________________
Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcgavin ha scritto:
ciao e grazie innanzitutto..guardavo il tuo lavoro..ma le foto le vedo sottosopra... Imbarazzato


Infatti.... Smile

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mar 17 Dic, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora le vedo dritte... Ok! gli scatti trasmettono l'affiatamento tra padrone e cane bravo!
_________________
Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi