photo4u.it


La mia contax e il suo planar...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 8:17 pm    Oggetto: La mia contax e il suo planar... Rispondi con citazione

Vi sottopongo un problema di cui non ne conosco l'origine. Ossia un malfunzionamento della mia macchina. Premetto che non so se l'origine del malfunzionamento sia l'obiettivo o la macchina.
Si tratta di una Contax 167mt e un zeiss da 50mm planar f1.4 serie MM.
Praticamente succede che a volte non legge i diaframmi che sono impostati sulla ghiera dell'obiettivo nel modo corretto.
Se per esempio io mi metto in Av (Priorita' diaframma) e muovo la ghiera sull'obiettivo leggo sul display 32 mentre in realta' il valore esatto e' 16.
Mi capita a volte di leggere 9,5 mentre in realta' la ghiera e posta sul 1,4.
Se rimuovo la ghiera un po' allora torna a leggere la giusta apertura.
Quello che e' strano e' che il valore di scatto calcolato dalla macchina e' sempre giusto... mi spiego: se nel momento in cui legge 32 (invece e' impostato 16) mi calcola un tempo di posa 3 nel momento in cui riaggiusto la ghiera per avere la giusta lettura il tempo di posa rimane sempre 3.
Per cui mi viene da dedurre che non e' un problema grave perche' sembra un errore di "scrittura" ma il calcolo risulta essere esatto.
Che ne dite??

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sopra le spugnette del battispecchio c'è la levetta di trasmissione dell'apertura del diaframma al mirino.
Controlla che scorra bene, può darsi che si sia starata la molla che la riporta in posizione neutra quando smonti l'obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Corto, appena finisco il rullo provo ad operare come tu dici.
La macchina e' stata ferma per un bel po' di tempo quindi puo' essere come pensi.
ciao

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi