photo4u.it


Filtri Polarizzatori: come e perchè funzionano!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreafitta
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 200
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima spiegazione, complimenti!!!!

vorrei solo un ulteriore chiarimento.. il polarizzatore è di fatto consigliabile su qualsiasi obiettivo? se tanto mi da tanto, a giudicare dallo scopo per cui si utilizza, mi sembra che difficilmente possa servire sopra ai 70 mm... correggetemi se sbaglio! leggendo questo 3d tanto esauriente ho deciso di aggiungere tali filtri al mio corredo, ma volevo capire se è il caso di acquistarli per tutte le mie ottiche o solo per 10-22 e 24-70 Wink
grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io spesso uso anche il tele per foto paesaggistiche e non ho rinunciato al polarizzatore.. cmq per il 24-70 è decisamente consigliato. qualche cautela in + col 10-22:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=166154

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreafitta
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 200
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, quindi già il 12 è talmente spinto da fotografare anche l'anello del filtro.. mm a sto punto comincio a capire perchè nella scatola del 10-22 canon non hanno messo il paraluce!!

ok allora per ora mi limito al 24-70 (diametro 82, stica!!) poi eventualmente valuto l'acquisto anche per il tele. Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, canon non da il paraluce... perchè è mooolto bastarda... pure col 17-55is.. un obiettivo da mille euro... Rolling Eyes

cmq il 10-22 è, al pari del 17-40L, una delle migliori lenti da usare controsole Ok!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreafitta
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 200
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
beh, canon non da il paraluce... perchè è mooolto bastarda... pure col 17-55is.. un obiettivo da mille euro... Rolling Eyes

cmq il 10-22 è, al pari del 17-40L, una delle migliori lenti da usare controsole Ok!

ma... il 17-55 non è un serie L???????????? mmm a volte ho l'impressione che quella L la distribuiscano a caso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ozio bao
utente


Iscritto: 02 Nov 2006
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
articolo interessantissimo! e utilissimo visto che avevo in mente di comprarlo anche io... per il mio futuro obiettivo (un sigma 17-70 con diametro quindi 72mm)
mi domandavo però che differenze ci sono fra i vari polarizzatori che vedo in giro a prezzi molto diversi...su ebay ne ho visti addirittura a meno di 30 euro... ma in altri negozi ne ho visti anche a 120 euro...
mi pare di capire che per chi usa l'autofocus se non vuole incorrere in priblemi è meglio quello circolare giusto?
Inoltre mi domandavo: se volessi montare un filtro polarizzatore su un obiettivo che in cima 'gira' quando metto a fuoco... non sarebbe possibile? a che problemi si andrebbe incontro? se volessi per esempio comrparne uno con diametro 58mm da regalare alla mia ragazza che ha solo il 18-55 plasticotto per ora...potrei farlo?

_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
- la mia Galleria su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, circolare
tra i vari modelli cambia la qualità del vetro, il trattamento antiriflesso, ecc..

se l'obiettivo ha la lente frontale che gira... sistemate il polarizzatore dopo aver fatto la messa a fuoco, no? Smile

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ozio bao
utente


Iscritto: 02 Nov 2006
Messaggi: 394

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! Wink
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
- la mia Galleria su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
migiche
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 716

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
ho letto che il polarizzatore deve essere l'ultimo, il più esterno dei filtri che si montano...PERCHE'!?!?! Mah


Dovrebbe essere così perchè, (ogni polimero ha un piccolo effetto polarizzante, questo è dovuto alla composizione molecolare tipica di questi materiali) montando il polarizzatore dopo un altro filtro, si rischia che parte dei raggi vengano ripolarizzati (parzialmente causa la non omogeneità della costruzione) in maniera differente da quest'ultimo, vanificando in parte l'effetto...

In pratica, se i raggi provenienti dal riflesso di una vetrata sono polarizzati poniamo a 40 gradi, passando per un filtro uv, parte di essi potrebbero essere angolati di qualche grado (diciamo fino a 50°), il filtro polarizzatore in questo caso non è in grado di eliminare entrambe le componenti (può essere infatti angolato o a 40 o a 50°). Se invece il filtro è prima, elimina subito il riflesso, e i raggi rimanenti, tutti utili alla fotografia, possono essere ripolarizzati parzialmente senza effetti negativi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rosarioconte
utente


Iscritto: 09 Apr 2008
Messaggi: 118
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

achenar ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare una domanda a propsito dei filtri polarizzatori, ne ho comprato uno della Hoya qualche anno fa, sulla scatoletta, oltre al diametro e alla sigla "cir" c'è scritto:

"Pitch 0.75"

Che cosa vuol dire?


C'è una risposta a questa sigla?
grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 2498
Località: Ferrara/Urbino

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello questo tutorial!

Una domanda tardiva: ruotando il polarizzatore montato sul 18-200, stavo cercando di individuare il punto "giusto" in cui dovevo fermarmi. La cosa strana che ho notato è che a un certo punto il cielo ha assunto un colorito verdastro. Proseguendo ancora, la tonalità si è raffreddata progressivamente e il cielo è diventato più blu. Il punto probabilmente era quello, ma qualcuno mi sa spiegare perché a un certo punto diventa verde? O è un'illusione ottica dovuta alla differenza con ciò che ho visualizzato dopo?
Il polarizzatore è un Visico, che credo sia una sottomarca di un marchio più noto (non ricordo quale). Visto che il tizio da cui l'ho acquistato su e-bay per sbaglio me ne ha mandati due Chiappette , non vedo l'ora di fare gli esperimenti descritti sopra.
Per caso qualcuno sa dirmi se è possibile simulare gli effetti di un filtro grigio neutro (quello per allungare i tempi di esposizione anche di giorno) coi due polarizzatori?

Ciao

Guido

_________________
Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lurinziv
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2007
Messaggi: 576
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo tutorial... e ben inserito in altri...
_________________
la fotografia non è una semplice passione, è molto di più! E' qualcosa che dimora nel sangue e che non sparirà mai... è la possibilità di bloccare un instante, di transformarlo in ricordo e di "stamparlo" nel proprio cuore per sempre!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angleview
nuovo utente


Iscritto: 20 Lug 2008
Messaggi: 37
Località: Cupra Montana (AN)

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ho notato che ne esistono di diverse marche e diversi modelli. Nel dettaglio mi incuriosiscono molto i singh-ray nelle variante WARM e GOLD'N'BLUE, qualcuno ha avuto modo di provarli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jumpjack
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2008
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E invece quale bizzerro effetto applica il cellophan alla luce polarizzata, visto che se guardo uno schermo LCD attraverso un foglio di plexiglass non succede niente, ma se metto un vetro polarizzato tra cellophan e schermo, vedo tutto nero?!?
http://individual.utoronto.ca/iizuka/research/cellophane.htm



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stormbringer81
nuovo utente


Iscritto: 12 Mgg 2013
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 22 Mgg, 2013 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace

Ok! Ok! Ok! Ok!

_________________
canon 650D + 11-16 2.8 tokina + 8mm 3,5 fisheye samyang + 24-105 4.0 canon + 50 1.8 + canon 70-300 3.5/5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi