photo4u.it


Nuove Sigma DP1M e DP2M col sensore della sd1
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
arny
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 357

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comez ha scritto:
Arny ti sei fatto anche la dp2M ?? Ok! madonna cosa hai tirato fuori in questo scatto , ma come è possibile che qui non se la caghi nessuno ...mah.


Sì ho venduto 3 obbiettivi del mio corredo M4\3. Così utilizzo le DP per le focali fino al normale ed il M4\3 per i tele. Ho "pianto" quando ho venduto il 25mm 1.4 Leica...ma sarebbe stato quasi un doppione della DP2. Poi a me non servono spesso grandi aperture visto che prediligo scattare in buone condizioni di luce.
Tu? tutto bene il "rapporto" con la DP?

_________________
https://500px.com/arnaldosacchelli
http://www.flickr.com/photos/arny978/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
comez
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 66
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla grande,è sempre in borsa e finalmente dopo 30 anni sono riuscito a utilizzare la tasca anteriore dei Jeans per qualcosa, ossia come porta batteria...


....purtroppo il mio pc sta tirando le cuoia , è decisamente snervante caricare , settare e salvare un file ... il tutto in 8-10 minuti buoni. In questo periodo natalizio poi, essendo fortunatamente pieno di lavoro , non riesco a trovare il tempo per dedicarmici come vorrei , non hai idea quanto mi pesi la cosa, ma da Gennaio la svampo la bestia di satana ( ormai la chiamo così ) ... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comez ha scritto:
ma come è possibile che qui non se la caghi nessuno ...mah.


io me la .. considero eccome.. Smile .. il fatto e' che l'austerity per il momento non mi permette di acquistarla.. e forse mi prenderei prima la dp1M Wink

per ora mi diverto con la dp senza la emMe Very Happy

ciao

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lieven
utente


Iscritto: 01 Mar 2010
Messaggi: 213
Località: San Sperate (Cagliari)

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

comez ha scritto:
ma come è possibile che qui non se la caghi nessuno ...mah.


io me la .. considero eccome.. .. il fatto e' che l'austerity per il momento non mi permette di acquistarla.. e forse mi prenderei prima la dp1M

per ora mi diverto con la dp senza la emMe


Appunto, anche a me la DP2 senza emme per ora basta ed avanza. Non tocco la Nikon D300 da mesi!

_________________
Nikon D5100 - Sigma DP2 - Fuji X100 - Panasonic GF1 & G5
http://www.flickr.com/photos/lievenloots/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
comez
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 66
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
Appunto, anche a me la DP2 senza emme per ora basta ed avanza. Non tocco la Nikon D300 da mesi!




a giudicare dai bianco neri che tiri fuori e visibili sulla tua pagina Flickr, fai benissimo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lieven
utente


Iscritto: 01 Mar 2010
Messaggi: 213
Località: San Sperate (Cagliari)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, molto gentile Ok!

La D300 ormai la uso soltanto per un tipo di fotografia 'tecnica' - ieri una serie di panoramiche di interni - mentre la DP2 è diventato il mio mezzo interpretativo preferito.

_________________
Nikon D5100 - Sigma DP2 - Fuji X100 - Panasonic GF1 & G5
http://www.flickr.com/photos/lievenloots/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hobbit
utente


Iscritto: 01 Mar 2006
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo lumi.
Le dp1 e 2 sono aggiornabili alle versioni "s" aggiornando semplicemente il firmware?
Che upgrade hanno le serie "x" e "m"?
Si può ancora valutare l'acquisto delle vecchie nell'usato? Quali elementi possono essere critici e a cui bisogna prestare attenzione?
Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arny
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 357

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ha scritto:
Chiedo lumi.
Le dp1 e 2 sono aggiornabili alle versioni "s" aggiornando semplicemente il firmware?


La DP1 anche se aggiorni il firmware non diventa "s" la DP2 invece con l'ultimo firmware diventa in pratica una "s"(autofocus migliorato)
Le X sono l'ultima versione con il "vecchio" sensore...però non saprei che miglioramenti hanno avuto rispetto alle precedenti versioni, visto che non le ho mai avute.
Le M ovvero Merrill sono tutta un'altra cosa. Hanno il nuovo sensore + grande (APS-C 1,5 46MP tre strati) contro il vecchio (APS-C 1,7 14.8MP tre strati)
La DP2M tra l'altro è un equivalente 45mm contro i 41mm della vecchia versione.
La DP1M è sempre un 28mm.
Hanno un diametro filtri di 49mm rispetto alle vecchie versioni che avevano un 46mm.
Le M sono + grandi e l'obbiettivo non è "retrattile" come le vecchie.

In pratica la "pecca" maggiore delle vecchie DP è la lentezza dell'autofocus...nelle nuove Merrill è un altro mondo e funziona egregiamente.

_________________
https://500px.com/arnaldosacchelli
http://www.flickr.com/photos/arny978/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
comez
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 66
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio puzzone ...


Sweet dream
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudioNC
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 1:31 am    Oggetto: Artefatti cromatici del Foveon? Rispondi con citazione

hobbit ha scritto:
Ho guardato le immagini dei link, alcune fanno paura, sembrano uscire dal monitor, ad esempio quella che riporto.
E' una nitidezzo impressionante, però non sa di artefatto come capita per molte immagini che si vedono in giro stuccatamente ipercontrastate.



Attenzione!
Guardiamo meglio.

Parti del lungo pelo davanti al naso e di quelli corti attorno alla bocca, non sono bianchi: d'improvviso hanno lo stesso colore rosato o rossastro dell'epitelio.
Questo è strano per il Foveon, è un'anomalia che non capisco ed è l'artefatto che proprio questo sensore non dovrebbe creare.

Secondo me è stata fatta una imperfetta rielaborazione della foto, forse applicando una selezione mal fatta con Photoshop, o simili, ecc, ecc.

Se invece è originale, i conti non tornano.
Questo difetto lo crea facilmente il nuovo X-trans delle Fuji, ainoi, non un Foveon!

Riguardo alla nitidezza, si, qui è notevole, ma stimarla così, dopo aver ricampionato l'immagine a risoluzione più bassa, non ha molto senso.

Al solito, ormai ogni fotocamera decente esistente oggi, con almeno 8 megapixel ed un decente obiettivo macro a focale fissa od anche un buon zoom è in grado di produrre questo livello di dettaglio con un RAW opportunamente convertito e poi ridimensionato, non sempre con precisione cromatica dei micro dettagli, ma appunto, qui la precisione cromatica in quelle zone non c'è proprio.

Quindi poche meraviglie da questa immagine ed invece quei dubbi da risolvere.

_________________
Claudio Costerni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un ritaglio 100% delal dp1M


_SDI0197100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8051 volta(e)

_SDI0197100.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi