photo4u.it


[fotografare i maratoneti] Come??

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 8:33 pm    Oggetto: [fotografare i maratoneti] Come?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!!
Premessa:
mai fatto fotografie sportive da quando 40 anni fa fotografavo con una OM1 Olimpus dei concorsi ippici.
Attrezzatura Canon 1DSMKII con Tamron 24/70f:2.8 75/300 (non mi è ancora pervenuto il 70/200 L) che ce devo fà LOL
Nel caso SONY VG20NEX di cui potrei usufruire per qualche scatto visto che devo pure fare qualche filmato
10 punti di cronometraggio, gara che prevede 21 km cittadini, vie chiuse altre percorribili, NO ACCREDITI E Pass, Sono il fotografo/Biografo di Un Maratoneta appartenente all'Associazione che ha organizzato la manifestazione
Si tratta della "maratonetina" di Busto Arsizio organizzata dalla Società San Marco
AIUTO!!!
Datemi 2 dritte!
grazie
franco Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se faccio un po' fretta agli esperti di questo settore!!!
Conosco le regole!
Ma... domenica mattina devo scattare...
Se Qualche anima PIA di voi mi può aiutare!! Ve ne sarei immensamente grato Ok!
Scusate il Pressing! Ma NAVIGO NEL NULLA!!! LOL
ciao a tutti
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa al racconto su questo maratoneta:
contestualizzalo nelle fasi clou della gara (partenza, fasi di ristoro, arrivo) e poi entra nei particolari (fotogrammi chiusi sul passo, sul sudore e la fatica, sulla soddisfazione e la delusione) non senza dimenticare le fasi di preparazione ed il pregara (vestizione, gesti scaramantici e così via)...
A seconda dell'interesse per l'atleta o per la gara decidi se dedicare più scatti all'umano o al paesaggio....e direi che con il 75-300 coprirai il 90% degli scatti

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Pensa al racconto su questo maratoneta:
contestualizzalo nelle fasi clou della gara (partenza, fasi di ristoro, arrivo) e poi entra nei particolari (fotogrammi chiusi sul passo, sul sudore e la fatica, sulla soddisfazione e la delusione) non senza dimenticare le fasi di preparazione ed il pregara (vestizione, gesti scaramantici e così via)...
A seconda dell'interesse per l'atleta o per la gara decidi se dedicare più scatti all'umano o al paesaggio....e direi che con il 75-300 coprirai il 90% degli scatti

ciaoo


PERFETTO!!!
Eccolo là, quello che non ero riuscito a "vedere" preso dal terrore della "prima volta" invece è semplice! Basta effettuare un Reportage dell'evento, quindi, anche se io vado per fotografare un solo concorrente... ma, la storia è la base sulla quale appoggiare degli scatti significativi!!!
Come sempre la conoscenza (e parlo di questo sport) in questo caso, è risolutiva!!! Pallonaro
GRAZIE!!!!!!!!!!!
franco Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
...e direi che con il 75-300 coprirai il 90% degli scatti

ciaoo


Ti faccio un'altra richiesta di parere.
Purtroppo ho appena venduto il 70/300L e non è arrivato ancora il 70/200 L + il moltiplicatore di focale x 1.4
Quindi, dovrei utilizzare solo il 75/300 f/4-5.6III che è un po' limitante, non credi che farei meglio ad usare il Tamron 24/70 che è un 2.8 stabilizzato e poi croppare??
grazie
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ti faccio un'altra richiesta di parere.
Purtroppo ho appena venduto il 70/300L e non è arrivato ancora il 70/200 L + il moltiplicatore di focale x 1.4
Quindi, dovrei utilizzare solo il 75/300 f/4-5.6III che è un po' limitante, non credi che farei meglio ad usare il Tamron 24/70 che è un 2.8 stabilizzato e poi croppare??
grazie
franco

ovviamente dipende da come ti muovi e da cosa vuoi fare: se riesci ad avvicinarti al podista senza usare zoom lunghi allora ben venga anche l'altra lente....
immaginavo il 75-300 come una focale da lontano per non "disturbare" gli atleti...ma se riesci va benissimo pure l'altra lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
ovviamente dipende da come ti muovi e da cosa vuoi fare: se riesci ad avvicinarti al podista senza usare zoom lunghi allora ben venga anche l'altra lente....
immaginavo il 75-300 come una focale da lontano per non "disturbare" gli atleti...ma se riesci va benissimo pure l'altra lente


Grat Grat Grazie! proverò entrambe a seconda del "momento" di una con cui ho fatto belle foto in primo piano e piano all'americana (il 75/300) mi preoccupa solo la capacità di AF nello scatto del soggetto in movimento, anche se mi conforta il fatto che i podisti non "sfrecciano su di un bolide tipo auto o moto" LOL
ciao
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elfoleo79
utente


Iscritto: 29 Mgg 2010
Messaggi: 166
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
contestualizzalo nelle fasi clou della gara (partenza, fasi di ristoro, arrivo) e poi entra nei particolari (fotogrammi chiusi sul passo, sul sudore e la fatica, sulla soddisfazione e la delusione) non senza dimenticare le fasi di preparazione ed il pregara (vestizione, gesti scaramantici e così via)...


Bel commento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi