photo4u.it


STILL LIFE quali luci?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
felicegat
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 07 Mar, 2013 5:50 pm    Oggetto: STILL LIFE quali luci? Rispondi con citazione

buon pomeriggio a tutti, mi trovo in questi giorni a dover fotografare dei soggetti per un catalogo amatoriale, mi sono autocostruito un tavolo per still life con struttura in legno e base in plexiglass spessore 3mm bianco opal.
mi trovo ora alle prese con l'acquisto delle luci più idonee per fotografare tali soggetti con la giusta illuminazione per un efficace resa cromatica e per evitare ombre e riflessi.

Su internet si vendono molti kit di luci daylight e flashlight di diverso wattaggio. Mi è parso di capire che per avere un'ottimale resa cromatica e mantenere uno sfondo bianco devo orientarmi su luci di colore 5500k ma non riesco appunto a capire se per questa tipologia di foto mi servono delle daylight o delle flashlight.
In ogni caso sono sufficienti 3 punti luce? destra sinistra e alto o dovrei prevederne una anche da collocare dietro allo still life?

Un grazie a tutti coloro che sapranno e vorranno darmi una mano

Felice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2013 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa devi fotografare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felicegat
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2013
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2013 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buondì, priincipalmente complementi d'arredo quali vasellame, piatti, portacandele e linea cucito scuola (zaini astucci ecc.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso, puoi lavorare con ottimi risultati con un paio di luci e poi pannelli riflettenti.
Hai presente le vaschette in alluminio cuki, bene, usa i coperchi. Wink

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi