photo4u.it


reflex o prosumer?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
papalagi
nuovo utente


Iscritto: 01 Ott 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 3:06 pm    Oggetto: reflex o prosumer? Rispondi con citazione

Questo è il dilemma! Volendo cambiare fotocamera sono indeciso se passare ad una reflex o restare sulle compatte, seppur più evolute della mia G3. Di sicuro vorrei avere una focale inferiore ai 35mm da un lato ed una focale superiore ai 140mm dall'altro. Con una reflex questo implicherebe l'utilizzo di almeno due, se non tre ottiche, con un incremento dei costi e dell'ingombro notevole. Da questo punto di vista una "prosumer" sembrerebbe più indicata: costa meno, ha un'escursione focale maggiore, è molto più pratica da utilizzare. Per contro sento anche la mancanza di un maggiore rapidità d'azione, intesa come tempo necessario per scegliere l'inquadratura, mettere a fuoco e scattare. Con una reflex tutto ciò è quasi istantaneo, con la mia non bisogna avere fretta... c'è bisogno di inquadrare con il display, ravanare nel menù, zommare con il motorino, attendere che metta a fuoco... Le "prosumer" non ho idea di come si comportino in tal senso. Voi che mi dite?

Le possibili candidate sarebbero queste:

Fujifilm FinePix S9000 Z - 28(2.8):300(4.9) - non è un po' buia?
Canon PowerShot Pro1 - 28(2.4):300(3.5) - non ne parla nessuno...
Samsung Pro815 - 28(2.2):420(4.6) - aspetto di vedere qualche recensione

Canon EOS 350D - quanto bisogna mettere inpreventivo per un parco ottiche che copra almeno i 28-200 con macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a leggere qui, magari ti aiuta:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo 1 anno di compattona (olympus 8080) sono passato alla reflex (20d) con ottiche di buona qualità.
le differenze a favore del reflex: prestazini in situazioni crtitiche intese come: velocità af, scatti a raffica, gamma iso. usabilità del raw (la 8080 ci metteva 14sec a salvare un raw...). possibilità di obiettivi per esigenze particolari (luminosi, ultrawide, ecc..), autonomia notevole, feeling eccezzionale per le ghiere da girare ed il mirino ottico. usabilità del manual focus. 2 ghiere per regolare i parametri di scatto velocemente (non la 350d...).

mi sembra sia tutto.
ed ora i vantaggi delle compattone: tutto in uno, scegli una con l'ottica che ti serve e sei a posto per il 90% delle situazioni. comodità per gli scatti semplici di inquadrare tramite lcd. nessun rumore meccanico (in chiesa...). basta una borsetta per il tutto, escluso il tripod ovvio. meno rischi di accoppiamenti problematici corpo/lenti (vedi prob af con certi sigma).
anche qui mi sembra sia tutto...

comunque.. l'af della reflex e 10 volte + veloce della compattona, a iso 3200 la 20d è superiore ad iso 320 della 8080, scrivere/leggere dalla CF è istantaneo. però c'è la piccola scomodità di uscire sempre con lo zaino (io voglio sempre avere tutto con me...)

tu potresti valutare i nuovi ultra zoom tamron/sigma 18-200 che fanno anche macro. non hanno grande qualità. cerca nel forum Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto una escalation impressionante in un paio di anni,sono passato da una fuji mv-1 ad una s5500 ad una s7000,da qui alla eos350d,con questo passo mi sono veramente innamorato della fotografia,a tal punto che visto che momentaneamente devo mandare la mia 350 in assistenza per una pulizia,per non restare senza digitale,domani dò fondo ai miei miseri risparmi e acquisto una 20d usata da un utente del forum Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
dopo 1 anno di compattona (olympus 8080) sono passato alla reflex (20d) con ottiche di buona qualità.
le differenze a favore del reflex: prestazini in situazioni crtitiche intese come: velocità af, scatti a raffica, gamma iso. usabilità del raw (la 8080 ci metteva 14sec a salvare un raw...). possibilità di obiettivi per esigenze particolari (luminosi, ultrawide, ecc..), autonomia notevole, feeling eccezzionale per le ghiere da girare ed il mirino ottico. usabilità del manual focus. 2 ghiere per regolare i parametri di scatto velocemente (non la 350d...).

mi sembra sia tutto.
ed ora i vantaggi delle compattone: tutto in uno, scegli una con l'ottica che ti serve e sei a posto per il 90% delle situazioni. comodità per gli scatti semplici di inquadrare tramite lcd. nessun rumore meccanico (in chiesa...). basta una borsetta per il tutto, escluso il tripod ovvio. meno rischi di accoppiamenti problematici corpo/lenti (vedi prob af con certi sigma).
anche qui mi sembra sia tutto...

comunque.. l'af della reflex e 10 volte + veloce della compattona, a iso 3200 la 20d è superiore ad iso 320 della 8080, scrivere/leggere dalla CF è istantaneo. però c'è la piccola scomodità di uscire sempre con lo zaino (io voglio sempre avere tutto con me...)

tu potresti valutare i nuovi ultra zoom tamron/sigma 18-200 che fanno anche macro. non hanno grande qualità. cerca nel forum Wink


Che dire c'è tutto quì. Ok!

Le soluzioni a mio avviso sono solo due.

Scusa se non concordo con le prosumer da te scelte ma c'è un topic appunto aperto da me su queste per cui...

Io ti cosiglierei per le prosumer, se non hai fretta di vedere come vada la nuova Fuji 9500; se vuoi qualcosa di più compatto ma eccellente leggi il topic.

Io comunque valuterei anche molto una bella Canon EOS 350D se non hai problemi particolari a parte la prosumer di fuji, tutto il resto a mio avviso resterebbe invenduto Very Happy .

La mia è un'opinione del tutto personale e quindi discutibile, ma comunque ben basata su uno bello studio già fatto. Ok!


Ti posto il topic in questine, spero ti possa essere stato utile Mandrillo ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi