photo4u.it


Fotografare un centro estetico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 10:16 pm    Oggetto: Fotografare un centro estetico Rispondi con citazione

Salve amici, mi è stato commissionato un nuovo lavoro da un amico, fotografare il suo nuovo centro estetico.

Per il momento le foto serviranno per farsi un po' di pubblicità sul web (sito web e Facebook), più in là anche per farci una brochure o dei volantini.

Oggi ho fatto un primo sopralluogo di sera per capire il tipo di illuminazione.
Da quello che ho visto la luce è poca e gli spazi sono piccoli, soprattutto in determinate "stanze"!!!
Farò un secondo sopralluogo di giorno per vedere che tipo di luce c'è, anche se dovrebbe essere quasi inesistente non avendo finestre, ha solo una porta vetrata e un paio di lucernari! Triste

Domani vi posto qualche scatto al volo del locale in modo tale che vi facciate un'idea, nel frattempo tutti i suggerimenti saranno ben graditi! Smile

P.S. Io non ho mai fatto lavori del genere!!! Ops

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai esperienza sulla tipologia specifica intanto ti consiglio, se non l'avessi già fatto, di fare una ricerca nel web per capire la tipologia di ambienti e inquadrature che dovrai fare.
Credo sia obbligato l'utilizzo di una focale grandangolare, non troppo spinta direi, per evitare distorsioni evidenti, ed un medio tele per i particolari che sono sempre comodi nella costruzione grafica di un sito web.
Il treppiede è d'obbligo, la totalità degli scatti sarà fatta presumibilmente in luce ambiente e non sempre si riesce a stare nei tempi di sicurezza utilizzando diaframmi abbastanza chiusi per via della PDC, in questo modo si riesce a scattare anche a ISO bassi per contenere il rumore.
Una piccola scala può servire per variare il punto di ripresa e non far sembrare tutte le foto uguali.
Anche uno scatto remoto è comodo in questi casi.
In ambienti dove non sono sicuro che luce troverò, mi porto un faro a luce continua ( non ricordo se 500W o 1000W) dimmerabile e con le alette, si trovano usati a poche decine di euro, potrebbe tornarti utile, ci sono spesso ambienti ciechi ovvero senza finestre, e le fonti di luce artificiale che si trovano spesso sono pessime, ricordati in questo caso prolunga generosa e multipresa
Nelle fotografie di ambienti con luce difficile dove esporre in base ad una finestra dove entra molta luce significa avere mezza camera al buio potrebbe essere utile scattare in braketing ovviamente con macchina sul cavalletto per poi qualora la qualità fotografica richiesta al servizio lo richieda potrai utilizzare più fotogrammi per avere la giusta esposizione in tutta l'ambiente.
E’ scontato ovviamente l’utilizzo del formato RAW.
Mi farei accompagnare durante il servizio da qualcuno del centro, per soddisfare eventuali richieste di accessori da inserire o togliere dagli ambienti da fotografare, e concorda prima se dovesse occorrere la presenza di modelle che possono contribuire al realismo dello scatto.
Se hai dubbi chiedi pure.

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi