photo4u.it


Sfruttare la PDC - ESPEDIENTI DI BASE
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni conto che le tabelle in giro si basano ancora su un ragionamento che è quello della pellicola: più piccolo il negativo, minore la PdC. Per i motivi che ho scritto.

Sul digitale, ripeto, io ho qualche dubbio che si possa semplicemente fare lo stesso discorso.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo


Iscritto: 11 Gen 2005
Messaggi: 930
Località: Ve

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Tieni conto che le tabelle in giro si basano ancora su un ragionamento che è quello della pellicola: più piccolo il negativo, minore la PdC. Per i motivi che ho scritto.

Sul digitale, ripeto, io ho qualche dubbio che si possa semplicemente fare lo stesso discorso.


No scusa! Più piccolo è il negativo e maggiore sarà la lunghezza della p.c..
La profondità di campo è determinata da lunghezza focale, apertura diaframma e distanza dal soggetto, quindi da un punto di vista macroscopico, il sensore non determina nulla. Poi come dici tu la dimensione dei singoli fotodiodi ha una relazione con la resa del bokeh in stampa o a video a seconda dei relativi ppi o dpi ma la dimensione del sensore non ha nessuna correlazione con la densità di fotododiodi che puó avere.
Pertanto riformulo la domanda.
A parità di lunghezza focale, diaframma e distanza dal soggetto a fuoco, ha maggior profondita una fotocamera con sensore ff da circa 20Mpxl o una fotocamera con sensore apsc da circa 8 Mpxl? (Ricordo che un ff da 20 e una apsc da 8 han circa gli stessi fotodiodi).

_________________
Scatta che ti passa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, riformulo la formula... Smile

La teoria classica della profondità di campo afferma il principio secondo cui più piccolo è il negativo, più questo andrà ingrandito per ottenere una data dimensione di stampa. Conseguentemente anche il circolo di confusione viene ingrandito di più e diviene quindi più visibile.
Per questo motivo, minore è la dimensione del negativo, minore è il c.c. ammissibile e quindi più ridotta è la PdC.
Fin qui nulla di nuovo, siamo a pag. 1 dei manuali base di fotografia...

Sul digitale, per le ragioni che ho già scritto, ho qualche dubbio. Perché mi pare di poter dire che non ci sia una relazione diretta tra dimensione fisica del sensore e ingrandimento di stampa. Come invece evidentemente c'è con la pellicola.
Per questo motivo non c'è più una correlazione diretta fra c.c. sulla superficie sensibile e c.c. osservabile sulla stampa in mano.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi