Buone feste da photo4u.it!

Fotografare una band in un pub

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stepunk
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 6:51 pm    Oggetto: Fotografare una band in un pub Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Vorrei qualche consiglio su come scattare un po' di foto dentro ad un pub (quindi un ambiente non molto illuminato a parte il palco che però non sempre è illuminato bene) al gruppo che suona (quindi soggetti che si muovono un bel po' Smile ) sul palco e vorrei evitare l'uso del flash.

Dite che una pellicola a 400 iso va bene?

Ogni consiglio è ben accetto! Anche le cose che possono sembrare ovvie (sono un neofita per quanto riguarda l'uso delle reflex Smile )

PS: Uso una vecchia reflex Pentax k1000

Ciao
Ste

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che 400 iso siano davvero pochi, ti servirebbe un 800 o 1600 per come la vedo io...il fatto che i soggetti si muovano puo' essere sfruttato x creare qualche effetto interessante, anche il 3200 iso BN non lo vedo male come alternativa. Per quanto riguarda il flash son daccordo con te sul fatto di evitarlo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato MSN Messenger Skype
Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche io credo sia molto poco il 400 iso. minimo 800.

però pensavo... si l'uso del flash può dare fastidio, ma in questi casi credo sia anche buono usarlo... se hai un flash TTL lo potresti posizionare verso l'alto in modo da avere luce diffusa... e sulla reflex aggiungi uno stop di compensazione... usciranno foto bellissime... in quanto oltre ad avere un pò più di luce, avrai anche l'effetto delle luci...

altrimenti poi avresti:
pellicola 1600 iso...
grana all'infinito...
colori ambientali (LUCI e poi LUCI...), si sono belli ma sul viso in caso d'ingrandimento rovina molto...
costo della pellicola, eccessivo...

quindi io opterei per il flash diffuso...

Ciao e buon lavoro!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Stepunk
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè.. il flash diffuso potrebbe essere un idea... però non vorrei complicarmi troppo le cose! Wink

nel caso usassi il flash che pellicola andrebbe bene?

per la pellicola in BN: a me piace molto il bn, però con una 3200 non verrebbe la grana grossissima?

Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stepunk ha scritto:
bhè.. il flash diffuso potrebbe essere un idea... però non vorrei complicarmi troppo le cose! Wink

nel caso usassi il flash che pellicola andrebbe bene?

per la pellicola in BN: a me piace molto il bn, però con una 3200 non verrebbe la grana grossissima?

dipende sempre dall'effetto che vuoi... credo però che il b/n non sia adatto... ti conviene, farla a colori con luce diffusa, quindi ti basta anche un 200/400 iso, e poi la stessa se la vuoi in b/n la converti in postwork... non è meglio scusa?

se invece non userai il flash allora ti devi adattare, e chiaramente non si può avere tutto...

Ok?

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Stepunk
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. per ora mi avete abbastanza chiarito le idee Wink
grazie Wink

cmq siate pronti perchè di sicuro mi verranno altri dubbi! Ops Very Happy

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
credo però che il b/n non sia adatto... ti conviene, farla a colori con luce diffusa, quindi ti basta anche un 200/400 iso, e poi la stessa se la vuoi in b/n la converti in postwork... non è meglio scusa?

per me assolutamente no..ma sono solo personalissimi punti di vista Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato MSN Messenger Skype
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo tipo di foto una grana evidente può starci molto bene...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Skype
Stepunk
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe a me le foto in bianco e nero piacciono molto... però effettivamente credo di farle prima a colori e poi in post renderle in b/n (magari anche con un effetto sepia)

vedremo.... Smile

reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo nella maggior parte dei locali le luci sono poche o puntate male (ho un po' di esperienza in questo genere di foto in quanto sono il "fotografo ufficiale", - da leggersi come l'unico che gli fa le foto LOL - di una band).

Con una pellicola da 400 iso il mosso è quasi assicurato. Io con 400 iso e obbiettivi con apertura 2.8 e 1.8 solo raramente ho potuto utilizzare tempi inferiori ad 1/30 di secondo. Se hai la mano ferma e i musicisti non saltano come grilli Smile qualcosa di buono riesci a fare, ma non illuderti troppo (anche perchè talvolta capita che il tecnico delle luci o la centralina automatica spenga un faretto proprio mentre scatti Crying or Very sad ).
Io ormai molto raramente scatto con pellicola, ed in digitale parto da una sensibilità di 800 iso. Così riduco il rischio di mosso e ho un filo di profondità di campo in pià potendo chiudere un pochino il diaframma.

Qualche piccolo consiglio:

Utilizza una pellicola da almeno 800 iso, a meni che il palco non sia illuminato come uno stadio Smile .

Che grado di confidenza hai con la band? Se sono amici cerca di essere presente durante il soundcheck, chiedi che vengano accese le luci come durante l'esibizione: potrai misurare le esposizioni nei vari punti del palco con tutta calma e iniziare a renderti conto di quali zone saranno da escludere a priori per uno scatto perchè troppo buie. Inoltre potrai effettuare piccoli spostamenti delle aste dei microfoni (se le usano) per posizionare meglio i musicisti e soprattutto il cantante sotto le luci.

Per le foto "d'insieme" un cavalletto e lo scatto flessibile aiutano molto (sempre ammesso che si sia lo spazio per posizionare il cavalletto).

Per i primi piani e i mezzi busti, segui sempre il soggetto nel mirino a mo' di panning e scatta quando si fermano.

Io scatto sempre in luce ambiente, per poca che sia, in quanto il flash appiattisce troppo i colori facendo perdere l'atmosfera. Col flash le foto sembrano fatte in una stanza qualsiasi e non su un palco. Tienilo come ultima spiaggia, come alternativa al non scattare.
Vai ad inizio pagina
bluz
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2005 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato con molta soddisfazione la pellicola fuji a colori da 1600 iso (nun me ricordo la sigla...). Colori saturi, grana accettabile e buona utilizzabilità anche in condizioni di luce scarsa. Con una 1600 puoi usare anche il 135/3.5 per primi piani. Se il pub è piccolo e puoi posizionarti a bordo palco senza troppi problemi ti consiglio di scattare con il 50/2 o con il 50/1.7 che probabilmente avrai nel corredo.
Buon divertimento !!!!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
3dzone
utente

Iscritto: 11 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partendo dal presupposto che ogni concerto fa storia a se , io riesco ad ottenere risultati decenti usando la 300d a 1600 Iso con un 24-135 2.8-4.5. Detto questo ho imparato ad attendere l'evolversi delle situazioni, mi spiego, le luci non sono statiche in genere ma seguoni schemi, capito lo schema attendi la massima illuminazione del soggetto interessato per poter scattare con la regola dei tempi di sicurezza ed esporre su la parte piu luminosa della persona. Non esporre mai su strumenti che riflettono altrimenti la foto risulta sottoesposta e in genere irrecuperabile. Come detto prima se puoi stare sotto al palco vai di lenti fisse molto piu luminose degli zoom (tranne quelli che costano capitali). Se hai bisogno di info chiedi pure è da mesi che sto seguendo questo filone di foto. Per un esempio guarda questa galleria per vedere cosa si può ottenere con queste impostazioni : http://www.3dzone.it/veronaaid/veronaaid.html
certo sono conscio che magari ci siano degli errori ma le situazioni sono davvero al limite delle possibilità di scatto.
Ciao

casteddaia
utente

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile
Dovendo andare a un concerto dei Toto, in una discoteca bella grande a Milano, che tipo di pellicola dovrei usare? Una mia amica ha usato una 400 ISO da un'altra parte, ma non le sono venute bene lo stesso, le foto. Una 800 ISO come la vedete?
Con o senza flash incorporato NG 12? considerate che - con la sfortuna che ho - sarò distante dal palco...
E poi: F55 con 85mm f/1,8 e paraluce o compatta Pentax Espio 738 semi programmabile?
Grazie... Smile

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono in grado di darti consigli per la mia poca esperienza: ti dico solo che fotografando (in condizioni simili) a 800/1600 ISO (Canon 300D) con focale di 28mm (eq.45mm) e apertura 1/2.8 ero spesso al limite con i tempi (1/50), anche sottoesponendo di 1 stop (il massimo che riesco a recuperare in postprocessing). Penso che per stare tranquillo ci vorrebbe il 50mm 1.8 (o 1.4... solo che non starebbe tranquillo il portafogli). Ciao
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive MSN Messenger Skype
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casteddaia ha scritto:
Una 800 ISO come la vedete?
Con o senza flash incorporato NG 12? considerate che - con la sfortuna che ho - sarò distante dal palco...
E poi: F55 con 85mm f/1,8 e paraluce o compatta Pentax Espio 738 semi programmabile?

Il flash incorporato non ti servirà a nulla.
Non conosco la Espio ma con l'85 1/8 non dovresti avere grossi problemi...insomma...stiamo parlando dei Toto, immagino che non siano messi male come impianto luci!
Portati l'800 iso e una di sensibilità maggiore: se vedi che con la prima non ce la fai riavvolgi e sostituisci.
Vai ad inizio pagina
casteddaia
utente

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, oltretutto ho visto che la Espio ha: a 38mm, un diaframma 4,8 e a 70mm, un 8,5 Incavolato Incavolato
Al massimo supporta una 1600 ISO... Ma dove voglio andare??? LOL

Penso però che probabilmente mi sequestrerebbero la fotocamera all'ingresso...

alidipollo
utente

Iscritto: 26 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 19 Mar, 2013 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, anche io vorrei dei consigli per alzare al massimo i tempi ed evitare micromosso. Ho fatto le prime foto in un locale ad un mio amico tastierista che si trovava in zona defilata e un pò buia. Ho provato di tutto ma il risultato non mi è mai piaciuto. Sono andato con 2000iso a 1/40 e f2.2 e il risultato non è stato mai soddisfacente....o c'era molto buio o non sono riuscito a settare bene la macchina.....a fine serata me ne sono andato con la convinzione che il cavaletto sia indispensabile.

Metto una foto in galleria per chi la volesse vedere
Vai ad inizio pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mar, 2013 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alidipollo ha scritto:
Ciao a tutti, anche io vorrei dei consigli per alzare al massimo i tempi ed evitare micromosso. Ho fatto le prime foto in un locale ad un mio amico tastierista che si trovava in zona defilata e un pò buia. Ho provato di tutto ma il risultato non mi è mai piaciuto. Sono andato con 2000iso a 1/40 e f2.2 e il risultato non è stato mai soddisfacente....o c'era molto buio o non sono riuscito a settare bene la macchina.....a fine serata me ne sono andato con la convinzione che il cavaletto sia indispensabile.

Metto una foto in galleria per chi la volesse vedere

Il treppiede serve ad evitare il mosso della mano del fotografo, ma se i tipi si muovono c'è poco da fare. Aiuta giusto per il panning orizzontale. Se hai un sensore aps-c a 1600 sei già alla corda, se hai una FF puoi scattare un po' oltre. Il diaframma 2.2 è abbastanza luminoso, altrimenti puoi provare l'1.4 (del 50).
Buono il consiglio del scattare quando la scena è totalmente illuminata, però può sempre capitare l'imprevisto, come qualcuno che si mette davanti o il cantante che dà le spalle! Ops

Prova e riprova, più di questo non puoi fare! Wink

Vai ad inizio pagina
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao la mia esperienza come fotografo di alcuni gruppi emergenti è questa.
Praticamente con un F2.8 fotografare nei locali male illuminati sotto i 1600 ISO è praticamente impossibile. Normalmente fotografo a 1600 massimo 3200, con tempi sopra 1/50. Seguendo gruppi rock, questi saltano e si muovono in continuazione, quindi almeno che non cerchi qualche foto come messo creativo devi comunque scattare ad una velocità buona. Certo se vai ad un concerto di arpa, puoi anche scattare ad 1/10... la persona è perfettamente nitida e le mani saranno mosse o in dissolvenza.

Uso del flash. Normalmento non uso il flash, tranne per gli scatti al batterista (da dietro) perché normalmente questo non è illuminato. Se ci sono belle luci, il flash (anche diffuso) rovina tutta la bellezza del concerto. Con delle belle luci, il soggetto è ben illuminato e bisogna sfruttare più possibili le luci "naturali" ed i colori, usando anche controluci fumo ecc.... Con il flash perdi parte delle luci, il fumo ed altro...
, toglie la maggior parte di ombre (magnifiche) ed illumina troppo lo sfondo. Su un palco di un pub ci sono mille cose, e se illumini anche lo sfondo non riesci a far uscire il musicista dallo sfondo. Se le luci fanno schifo, nel senso che si usano faretti che producono colori da far buttare via la foto (normalmente il rosso e certi verdi fatti con i led sono da buttare) converto in bianco e nero.... la foto rinasce, anzi con certe luci la foto di concerti è solo bella in bianco e nero (e tutti i suoi viraggi).

Ciao Leonardo
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: