photo4u.it


[Behind the Scenes] Dawn of the Dead

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2011 11:05 pm    Oggetto: [Behind the Scenes] Dawn of the Dead Rispondi con citazione

Questo di seguito è il primo di una lunga serie di post che vanno sotto il nome di Behind the Scenes in cui alcuni autori spiegheranno la genesi dei loro scatti. Per questa uscita abbiamo scelto questa mia foto che è stata FdS alcune settimane fa. Speriamo che questo nuovo spazio possa essere di vostro interesse Smile



Ho scattato questa foto il 20 agosto poco prima delle 6 del mattino. Pensavo a questa foto dall'estate precedente. Nel 2010 feci uno scatto in un luogo molto interessante, un pontile, e lì pensai - perché non piazzare qui qualcuno vestito come Il Tristo Mietitore? La mia idea era di scattarla all'alba quando non c'era nessuno e la luce era migliore. Così mi sono messo in contatto con un mio amico e gli ho chiesto se voleva interpretare quel personaggio. Accettò con entusiasmo.

Ma avevamo il problema dell'abito. Il mio amico Riccardo (La Morte) disse che poteva procurarselo dato che una sua amica gli aveva promesso di cucirla per lui.

A questo punto il problema del vestito era risolto e abbiamo approfittato usandolo a maggio per girare un videoclip (il ragazzo era un altro, Giuliano) da me diretto:

http://www.youtube.com/watch?v=XJee8o1qlbQ

Nel frattempo ho cambiato idea riguardo alla location di scatto e non volevo che la Morte fosse sola: la scena non doveva essere vuota - volevo qualcosa che colpisse l'osservatore - volevo una scena di massa. A quel punto molti film mi vennero in mente come ispirazione. Non avevo mai visto l'esercito dei non morti arrivare dall'acqua all'alba. L'idea mi colpì molto.

All'inizio volevo una vera folla, dozzine di persone, ma sapevo che sarebbe stato quasi impossibile ottenere una cosa simile. Ma mi sembrava credibile poter avere 10-12 persone e sono stato fortunato perché quello era il numero perfetto.

La prima cosa che mi venne in mente fu quella di dover cercare una location spettacolare, ma le spiagge di roccia sono a 60-70 km da dove vivo. Nessun problema arrivare lì, ma sapevo che sarebbe stato difficile portare molta gente all'alba lontano da casa.

Così ho deciso che me ne serviva una completamente vuota. Nella mia città ci sono spiagge di sabbia, ma con degli scogli a una cinquantina di metri dalla costa, per questo ero sicuro che avrebbero potuto creare problemi alle silhouette. E' un posto molto bello, con un'antica torre usata per ricerche scientifiche, che poi ho usato per questo artwork: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=549201

E ora il problema più grande: le persone. Sapevo di avere amici molto interessati, ma non era semplice convincerli a svegliarsi alle 4 del mattino. - l'incontro era sotto casa mia alle 5. Ho creato un evento su Facebook, ma sapevo che sarebbe stato difficile anche se molta gente mi conosce e apprezza le mie foto.

I loschi figuri, mi piace nominarli personalmente, erano Edmondo (ha portato 3 persone - Ivan, Francesco e Alessia), Marco, mio nipote che ha portato la falce, insieme a Giulia la sua ragazza. Mariangela, la cantante della mia metal band - Absently. Srecko, nessuno direbbe che è un rispettato professore dell'università di Spalato. Riccardo, colui che interpretava la morte oltre ad essere l'uomo che non rifiuta mai una proposta artistica. Ultima, ma non meno importante, la mia bella moglie Loredana - odia svegliarsi presto al mattino, ma l'ha fatto per me.

Riguardo allo scatto: l'idea era perfettamente chiara nella mia testa e ho avuto bisogno di pochissimi scatti. Siamo rimasti lì fino all'alba, ma le foto col sole, seppur buone, non sono state allo stesso livello.

Ho scattato con la mia D7000 e il 10-20 Sigma. Come si vede le persone erano in posizione sparsa, ma ben studiata con alcuni più avanti e altri più indietro, per quello ho scelto un diaframma a f/13 per essere sicuro di avere una buona profondità di campo che mi consentisse di avere tutto a fuoco. Allo stesso tempo il diaframma chiuso e gli ISO bassi (100) mi consentivano di avere un effetto dell'acqua liscio (lo scatto così era di 4 secondi), cosa che a mio modo di vedere avrebbe dato più impatto all'immagine.

Alla fine ero soddisfatto e siamo andati a fare colazione tutti assieme (era il mio turno di offrire). A mio modesto parere la parte migliore della storia è che loro si sono divertiti molto e mi hanno chiesto quando ci sarebbe stata una prossima volta.

Per quanto riguarda l'editing della foto, non c'è stato poi molto da fare dato che sia i colori che l'inquadratura erano già piuttosto buoni nell'originale:



Ho corretto la distorsione dell'obiettivo, lavorato su curve, livelli e saturazione e clonato via le macchie del sensore.

Quello che questo scatto mi ha insegnato, cosa che ho poi cominciato ad applicare a tutti i miei successivi, è che un'attenta pianificazione consente di ottenere risultati assai migliori. La post produzione può essere la ciliegina sulla torta, ma come in questo caso non fa di certo la differenza. Molto più importante è avere le idee chiare da subito riguardo a quello che si vuole rappresentare. L'idea è ciò che dovrebbe convogliare il tutto, supportata da un attento studio tecnico, cosa che non può certo essere secondaria. La tecnica fine a se stessa è vuota, mentre la tecnica asservita alla concretizzazione di un progetto ci aiuta a far diventare realtà ciò che avevamo nella nostra testa.

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blueanto
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2006
Messaggi: 2853
Località: Bari

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella questa rubrica...è sempre bello sapere tutto ciò che accade prima di uno scatto.
Ma di questa foto oramai stracliccata sul web sapevamo già tutto Smile
bel lavoro Alex

ps....e pulisci il sensore qualche volta....uff

_________________
Blueanto - On the Feisbùc: Antonio Fantetti
My Page: antoniomariafantetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella rubrica e bella descrizione Ok!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, prima di tutto di amicizia tra il gruppo.

Complimenti a te e a chi ti ha seguito per l'idea e l'organizzazione.
Per me è tutto utopistico, non riesco mai a costruire, mi limito ad osservare e, poche volte, a registrare.

Non mi nascondo dietro alla mancanza di tempo, la mia è proprio una questione di mentalità più "reportagistica".
Mi sento più vicino alla foto che riporta bene qualcosa di realmente accaduto, se poi si arriva anche una sorta di "asrtrazione" simil artistica meglio.

Un saluto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastica questa nuova sezione!!
_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

splendido spazio e splendida spiegazione di Alex Ok!
_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D90
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2011
Messaggi: 1259
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo la rubrica interessantissima sotto tutti gli aspetti.
Mi piacerebbe se anche nelle successive foto della rubrica fosse postato lo scatto iniziale prima dei ritocchi.
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D90 ha scritto:
Mi piacerebbe se anche nelle successive foto della rubrica fosse postato lo scatto iniziale prima dei ritocchi.


Beh questo non dipende da noi. Ci farebbe piacere e spingeremo in questo senso, ma non obbligheremo di certo a mostrare l'originale. Nel caso mio davvero non c'era nulla da nascondere, ma a volte l'autore vuole tenere per sé qualche piccolo segreto. Smile

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'idea. Ok!

La seguirò con molta attenzione... hai visto mai che imparo qualcosa... magari a pensare e pianificare prima di scattare Surprised Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quant
utente


Iscritto: 19 Dic 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima iniziativa ed ottimo scatto!

Complimenti, ciao. Ok!

_________________
MyPentaxGallery
Fuji XT2 - Fujinon 18-55 * Pentax K5 * K10D * smc 16-45 * M 50 1.7 * 70 Limited 2.4 * K 135 2.5 * Tamron 70-300 * Metz 52 af-1 * iMac 27''
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankieta
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2007
Messaggi: 542
Località: Taranto

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero interessante!!!!! Piaciutissima descrizione Wink
_________________
http://www.flickr.com/photos/frankieta/
FrancescoGiusto.com!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankieta ha scritto:
Davvero interessante!!!!! Piaciutissima descrizione Wink


Curioso come proprio stamattina io abbia fatto uno scatto simile. Un commento con tempismo perfetto Smile

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi