photo4u.it


aiuto per un principiante

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucduc76
nuovo utente


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:18 pm    Oggetto: aiuto per un principiante Rispondi con citazione

Comincio col salutare tutti gli utenti del forum e col ringraziare chi avrà la gentilezza di rispondermi... Very Happy

da qualche tempo mi sto appassionando alla fotografia e dopo alcune esperienze con macchine automatiche o semi-automaiche vorrei approfondire un po' e cimentarmi con macchine un po' più complesse.
L'ultima macchina che ho usat è stata una minolta dimage z1 ed ora non so se passare ad una reflex o rimanere su una bridge .
fino ad ora sono orientato verso la minolta a 200 o la nikon coolpix 8700, però leggo commenti veramente negativi riguardo alle foto con scarsa visibilità per il livello di noise troppo elevato... :?

purtroppo non posso spendere granchè (diciamo max 700 euri...)
e vorrei avere la possibilità di montare un grandangolo....
risoluzione: diciamo che 3000 pixel sarebbero l'ideale...
anche magari una macchina usata...

Aiuto!!!!

Ciao Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 8700 è fuori produzione da molti mesi e pure la 8800 non è più prodotta. la a200 ha qualche difetto (vedi dpreview.com)

ti consiglio di aspettare la prova della fuji9500. c'è anche la pana fz30.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 11:51 am    Oggetto: Re: aiuto per un principiante Rispondi con citazione

lucduc76 ha scritto:
...

purtroppo non posso spendere granchè (diciamo max 700 euri...)
e vorrei avere la possibilità di montare un grandangolo....
risoluzione: diciamo che 3000 pixel sarebbero l'ideale...
anche magari una macchina usata...

Aiuto!!!!

Ciao Luca

Per quella cifra puoi prenderti una d60 o una 300d usata e metterci sopra un sigma 18-125. Qualità migliore di qualsiasi compatta e versatilità di una dsrl.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucduc76
nuovo utente


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dite che una reflex non è troppo complicata per me? non sono poi un po' troppo grosse? ho visto che si trovano delle d50 con obbiettivi 55-70 a circa 750 euri:cosa ne pensate? è facile trovare degli obbiettivi fino a 200 usati a buon prezzo?
ciao e grazie ancora! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackhawk3
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 360
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la EOS 300D la trovi nuova al negozio per meno di 700 euro con il 18-55 in kit! e' una macchina affidabile e provata da molte persone, fatti un giro nella sezione canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:54 am    Oggetto: Per la stessa cifra da 900 Rispondi con citazione

Ci prendi la nikon d50 che rispetto alla canon 300d è un altro pianeta.
La canon oggi è vecchia e limitata come corpo, acquistarla quando a pari prezzo viene offerta la nikon non mi pare sensato.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:08 pm    Oggetto: Re: Per la stessa cifra da 900 Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ci prendi la nikon d50 che rispetto alla canon 300d è un altro pianeta.
La canon oggi è vecchia e limitata come corpo, acquistarla quando a pari prezzo viene offerta la nikon non mi pare sensato.
SAluti

La 300d sarà anche più vecchia della d50, ma resta una macchina estremamente valida.
Molti, io compreso, ritennero la 300d migliore della d70. La d50 è una versione castrata della d50.
Con le reflex (meglio ancora le telemetro) si impara a fare fotografia. I primi scatti possono essere deludenti, ma se si ha voglia di impegnarsi si ottengono risultati notevolt.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una 10D usata?

come la vedete?


Se aspetti un pò magari raccimoli qualcos'altro e ti prendi la Canon 350D...e stai sicuro che oltre imparare...avrai una macchina che ti durerà parecchio oltre naturalmente alle soddisfazioni che ti toglierai Ok!


Per la paura dell'uso non ti preoccupare...noi ( intendo tutto il forum ) che ci stiamo a fare?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diegovanni
nuovo utente


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:59 pm    Oggetto: Beh su questo non affatto d'accordo Rispondi con citazione

Tra un usato (in campo digitale ) e un nuovo a pari prezzo e di pari categoria propenderei sempre per il nuovo
La d50 è una versione entry level, sarà una versione castrata della d70s ma ha una resa diversa da questa, sotto certi aspetti addirittura migliore.
Avrei capito tu avessi proposto una 350d (e lì non sto a discutere avresti ragione). Ormai consigliarla con i prezzi della concorrenza per chi deve partire da zero non mi semra una buona idea.
Ma mi spiace il paragone con la gloriosa 300d, macchina eccellente per gli standard del 2003 appunto(tra l'altro già allora critica per la plasticosità eccessiva del corpo e per l'assenza di funzioni, volutamente inibite e sbloccabili con appositi firmware, ma di assai macchinosa applicazione), non regge.
Il tutto ovviamente IMHO, come tale sindacabilissimo.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Avrei capito tu avessi proposto una 350d (e lì non sto a discutere avresti ragione). Ormai consigliarla con i prezzi della concorrenza per chi deve partire da zero non mi semra una buona idea.



Appunto 350D Ok! .


Se la usi in completo automatismo è più facile di una compatta...riesce ad usarla anche mia moglie...che è " la negazione" della tecnologia in persona Very Happy


Poi pian piano impari ed inizi a lavorare con i vari menù Ok!


Io la vedo così, eviteresti due spese Mandrillo inoltre le compatte sono tutte diverse fra loro, mentre se impari come funziona una reflex poi alla fine ( a parte la disposizione di pulsanti e dei menù ) le sai usare tutte.

Il principio è sempre lo stesso...certo che se cambi marchio devi quantomeno dare un'occhiata alle istruzioni comunque spesso puoi fare a meno anche di ques'ultimo basta tenerla in mano e giocarci una decina di minuti...almeno a me succede così poi... .

Cosa diversa è riuscire a fare buone foto e usare la macchina appieno, ecco per questo non c'è altra medicina che fotografare, fotografare fotografare, fotografare , fotografare, fotografare,fotografare, fotografare ecc... e tempo Wink


P.S. Se poi proprio vuoi iniziare a fotografare e non a scattare e basta potrebbe sembrare eufemismo ma ti consiglio: reflex analogica. meccanica manuale ad esempio se trovi una Yashica FX3 2000 bè quella è l'ideale inoltre ti assicuro che la terrai sempre Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi