Buone feste da photo4u.it!

Fuji x100 è bellissima
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 72, 73, 74  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ognuno lascia ... sempre... Le sue "impronte digitali ... Da qualche parte! LOL " Very Happy

Certo giusto...
"nella media delle valutazioni, cio' che hai affermato è esatto al 100%"
Wink

franco Ok!

... l'hai presa alla larga! Very Happy LOL Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi seconda sessione di test (vengono utili i 20 min di camminata stazione-ufficio Wink ) .. e finalmente sto trovando la configurazione che mi permette di ottenere i risultati che avevo in mente, sia dai jpg in macchina che dall'elaborazione dei raw

tutti jpg generati in macchina

un paio di scatti di test, fatti per valutare i passaggi luce/ombra e la resa dei dettagli (piccoli non dicono molto, ma al 100% la qualità è notevole)

qui sia la resa del dettaglio che la fedeltà dei colori

e questo per vedere la resa ad alti ISO (2000)

questi invece sono raw elaborati, entrambi a 3200 ISO !!

Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Skype
dab63
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho preso un paio di batterie di scorta per la mia "piccola", e già che c'ero ho aggiunto una nuova SD per velocizzare un pò la scrittura delle foto.

Ma... come fa una scheda classe 10, 200x (e quindi 30 Mb/s) a farsi dare la paga da una 'vecchia' Sandisk classe 4 da 15 Mb/s ??? La seconda è più veloce di almeno il 30% in scrittura .. bell'affare che ho fatto! Non ci siamo

TestaPazza
staff foto

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che marca è quella nuova? in queste cose purtroppo è meglio spendere per le "solite" marche piuttosto che fidarsi solo dei numerini scritti Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive MSN Messenger
dab63
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
che marca è quella nuova? in queste cose purtroppo è meglio spendere per le "solite" marche piuttosto che fidarsi solo dei numerini scritti Triste

guarda hai ragione al 200% !

è che mi sono fatto 'fregare' dalle recensioni positive che ho letto in giro .. la marca che ho preso è una Duracell, una ProPhoto 16 GB 200x, che per inciso non è che sia neanche così economica... Mah

ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
guarda hai ragione al 200% !

è che mi sono fatto 'fregare' dalle recensioni positive che ho letto in giro .. la marca che ho preso è una Duracell, una ProPhoto 16 GB 200x, che per inciso non è che sia neanche così economica... Mah

Ciao,
Io usando sempre e da sempre le "San......" non ho mai valutato le differenze se non fra le varie classi che si sono susseguite, oggi uso quasi esclusivamente le 10 da 30 mbs

Ma mi piacerebbe sapere in che rapporto di proporzione (fammi l'esempio della tua 4 vecchia con la duracell classe 10 se puoi) in percentuale (+ o - tot per cento rispetto a ...) ed ha stima ovviamente (non ti chiedo di cronometrare) Ok!
hai trovato di differenza (anche se al contrario di come ne faro' io il confronto) e cioè
Tu dalla 4 alla 10 avrai un calo di velocità
mentre io dalla 4 alla 10 avrò un incremento di velocità

Una curiosità per vedere se è comunque costante la differenza o i valori sono proprio completamente sballati.
ciao
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Ma... come fa una scheda classe 10, 200x (e quindi 30 Mb/s) a farsi dare la paga da una 'vecchia' Sandisk classe 4 da 15 Mb/s ??? La seconda è più veloce di almeno il 30% in scrittura .. bell'affare che ho fatto! Non ci siamo

Ho fatto una prova veloce e qui i risultati
della prova fatta sulla foto che allego fatte le stesse prove con una Patriot classe 4
ed una Sandisk classe 10

scatti solo jpeg patriot 5 secondi di memorizzazione Sandisk 3 secondi
scatto Fine+Raw Patriot 12 secondi -- Sandisk 4 secondi
(tenete magari un po' di tolleranza della velocità di scatto sul pulsante del
cronometro che magari il mio dito è stato leggermente meno e/o più veloce ma comunque si parla al massimo di mezzo secondo mio dito) Mandrillo

Trovo comunque un incremento notevole nella difgferenza di velocità quando si scatta in fine+raw
franco

tempi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1336 volta(e)

tempi.jpg

Ultima modifica effettuata da ioclick il Ven 08 Giu, 2012 8:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
dab63
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:

Ma mi piacerebbe sapere in che rapporto di proporzione (fammi l'esempio della tua 4 vecchia con la duracell classe 10 se puoi) in percentuale (+ o - tot per cento rispetto a ...) ed ha stima ovviamente (non ti chiedo di cronometrare) Ok!

Nessun cronometraggio ma comunque una stima molto precisa Smile
Questo il metodo facilmente replicabile:

- imposta raw only
- maf manuale
- a questo punto scatti tenendo la macchina scostata in modo da poter vedere bene il led che c'è sul retro

Nel momento in cui scatti, il led diventa prima rosso fisso e poi inizia a lampeggiare.
Se conti il numero di lampeggi prima che si spenga, dà un valore abbastanza attendibile della velocità della scheda, perchè a differenza di altri formati (canon ad esempio) ho visto che i raw della x100 tengono una dimensione abbastanza costante al variare degli ISO (sono circa da 19Mb)

Con la Sandisk C4 da 15Mb il led si spegne dopo 6 lampeggi
Con la Duracell C10 da 30 Mb il led si spegne dopo 9 lampeggi

Provato più volte, con scheda formattata ex novo (entrambe le schede sono da 16Gb)

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Nessun cronometraggio ma comunque una stima molto precisa Smile
Questo il metodo facilmente replicabile:

- imposta raw only
- maf manuale
- a questo punto scatti tenendo la macchina scostata in modo da poter vedere bene il led che c'è sul retro

Nel momento in cui scatti, il led diventa prima rosso fisso e poi inizia a lampeggiare.
Se conti il numero di lampeggi prima che si spenga, dà un valore abbastanza attendibile della velocità della scheda, perchè a differenza di altri formati (canon ad esempio) ho visto che i raw della x100 tengono una dimensione abbastanza costante al variare degli ISO (sono circa da 19Mb)

Con la Sandisk C4 da 15Mb il led si spegne dopo 6 lampeggi
Con la Duracell C10 da 30 Mb il led si spegne dopo 9 lampeggi

Provato più volte, con scheda formattata ex novo (entrambe le schede sono da 16Gb)

Ok! Impostato come mi hai descritto ecco i risultati dei lampeggi verdi
4 con la classe 10 sandisk
15 con la classe 4 patriot

LOL
franco

dab63
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ok! Impostato come mi hai descritto ecco i risultati dei lampeggi verdi
4 con la classe 10 sandisk
15 con la classe 4 patriot

UAO! ... ciò vuol dire che con una Sandisk 45 Mb/s dovrei scendere a 3 lampeggi, ossia la metà di adesso ... ho capito che devo metterla nel mirino Wink

JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho due schede SD di classe 10: una è la Transcend 8gb, l'altra è la Sandisk da 30MB/sec.

Tempo fa ho fatto dei test con un software (ATTO Disk benchmark) ed il risultato è stato che con la Sandisk avevo 30MB/sec fissi, con la Transcend invece tale valore è solo in lettura, mentre in scrittura arrivava a 18.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
Ho due schede SD di classe 10: una è la Transcend 8gb, l'altra è la Sandisk da 30MB/sec.

Tempo fa ho fatto dei test con un software (ATTO Disk benchmark) ed il risultato è stato che con la Sandisk avevo 30MB/sec fissi, con la Transcend invece tale valore è solo in lettura, mentre in scrittura arrivava a 18.

Grazie, quindi come ho visto anche dalle poche prove fatte fatte in parallelo con dab63, sembrerebbe non esistere una costante ma una velocità differenziata e non enunciata all'origine del processo di fabbricazione delle varie marche per poi essere più o meno competitivi sul mercato a scapito della più o meno serietà sulla reale qualità del prodotto Doh! Mandrillo
franco

dati Sd per x100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1313 volta(e)

dati Sd per  x100.jpg

LULAHOP
utente

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusate l'OT, ho una x100 con firmware 1.10, secondo voi è meglio se faccio l'aggiornamento a 1.3 o quel che è?
Scarico il sw sulla Sd direttamente dal sito e poi carico in macchina con batteria carica e vado? (il resto della procedura l'ho studiato)
Qualche suggerimento?
Grazie

Luisa

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LULAHOP ha scritto:
Ciao a tutti, scusate l'OT, ho una x100 con firmware 1.10, secondo voi è meglio se faccio l'aggiornamento a 1.3 o quel che è?
Scarico il sw sulla Sd direttamente dal sito e poi carico in macchina con batteria carica e vado? (il resto della procedura l'ho studiato)
Qualche suggerimento?
Grazie

Luisa

Nessun suggerimento, procedi pure, la differenza in termini di AF vale sicuramente la pena provarla. Smile
Vai ad inizio pagina
LULAHOP
utente

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto, grazie, tutto a posto.
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LULAHOP ha scritto:
Fatto, grazie, tutto a posto.

Cool
Vai ad inizio pagina
luibargi
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fate attenzione alla levetta arancione di sgancio della batteria. La mia si è rotta (è saltata via e non l'ho più trovata) al quinto cambio di batteria. E' un cosino mooolto delicato, la sezione del perno di rotazione è ridicola!
Comunque si può fare a meno della levetta, chiudendo il coperchio la batteria fa contatto e non chiederò la riparazione perché non me ne voglio privare.
Grande piccola macchina.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
macs7
nuovo utente

Iscritto: 22 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo averla sognata per due anni è entrata finalmente in casa mia

ricordo ancora quando la provai per la prima volta al photoshow di Milano (2011)
provandola riuscii solo a dire "è bellissima...", con uno sguardo innamorato che fece sorridere il responsabile dello stand fuji

in effetti...è bellissima Innamorato
Vai ad inizio pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macs7 ha scritto:

ricordo ancora quando la provai per la prima volta al photoshow di Milano (2011)
provandola riuscii solo a dire "è bellissima...", con uno sguardo innamorato che fece sorridere il responsabile dello stand fuji

Ok! Ottimo Pallonaro
ciao
franco

Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macs7 ha scritto:

Complimenti! Mandrillo

Ps: ... se ti fa piacere passa a trovarci su facebook! Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 72, 73, 74  Successivo
Pag. 62 di 74

Vai a: