| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi amministratore

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 11717 Località: Pavia
|
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 690
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
non ho ancora ben capito come funzionano i "bianchi", prima era più intuitivo il lavoro dei comandi "esposizione" e "luminosità"
a mio parere, ovviamente  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1420 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 10:43 am Oggetto: |
|
|
a me è arrivato martedì della settimana scorsa.
Concordo che i miglioramenti sono molti, anche se in questa prima versione noto ogni tanto qualche incertezza, ma è già stato promesso che verrà risolta negli aggiornamenti.
Una cosa interessante sono anche i pennelli, nei quali sono state riportate le nuove funzionalità di sviluppo. Mentre nella versione 3, per esempio, utilizzando un pennello che lavorava sull'esposizione, non si otteneva lo stesso effetto che variare il cursore esposizione generale, ora, si hanno molti più controlli e risultati coerenti con il pannello base di sviluppo. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Tokina 11-16 f2.8 + Nikkor 50 f1.4G + Nikkor 35 f1.8G + Tokina AT-X 100mm F2.8 Macro + Nikkor 135 F2 DC + Nikkor 180 f2.8 + Nikkor 70-300 F4.5-5-6 IF-ED VR + SBX00
BiJeiTi è Mazzaro Elia |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 10:59 pm Oggetto: |
|
|
| itrichi ha scritto: | non ho ancora ben capito come funzionano i "bianchi", prima era più intuitivo il lavoro dei comandi "esposizione" e "luminosità"
a mio parere, ovviamente  |
Effettivamente ora cambia un po' la logica. Mentre prima era una logica correttiva: quanto apportare la correzione. (Volevo recuperare i bianchi->alzavo il cursore)
Ora invece si han i cursori che sono normalmente sullo zero. Un po' come le curve. Se si va sopra lo zero si alza quella zona, se si va sotto lo zero, si abbassa la luminosità di quella zona.
Quindi ora se vui recuperare i bianchi, supponendo di aver regolato l'esposizione, puoi toccare i due cursori LUCI e BIANCHI.
Luci agisce nella parte quasi finale dell'istogramma (se ti fermi sopra il cursore vedi che si evidenzia) e lo devi muovere in senso negativo, perché il tuo scopo è abbassare le luci.
Bianchi agisce sull'ultima parte dell'istogramma, ed in modo molto stretto. Molto utile quando hai qualcosa che è proprio al limite della saturazione e lo vuoi portare leggermente indietro. Anche in questo caso utilizzerai valori negativi.
Insomma, io li vedo più simili alle curve. Valori positivi schiarisci, valori negativi scurisci. E i 4 cursori, sono le 4 zone dell'istogramma diviso.
Ovviamente, come prima, vale la buona regola di partire dall'alto e seguire il flusso:
Blianciamento del bianco
Esposizione
Contrasto
Regolazioni luci e ombre
... _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Tokina 11-16 f2.8 + Nikkor 50 f1.4G + Nikkor 35 f1.8G + Tokina AT-X 100mm F2.8 Macro + Nikkor 135 F2 DC + Nikkor 180 f2.8 + Nikkor 70-300 F4.5-5-6 IF-ED VR + SBX00
BiJeiTi è Mazzaro Elia |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 7:13 am Oggetto: |
|
|
certo che la differenza tra Luci è Bianchi è molto sottile, sopratutto se poi ci aggiungi un minimo di curva di contrasto ...
non so, solo in questo consideravo più logico il precedente 3.6, anche se va considerato che "esposizione" ora lavora molto meglio ed in modo già più equilibrato e conservativo per la alte luci _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 8:23 am Oggetto: |
|
|
Una notizia che potrebbe interessante a qualcuno:
L'Adobe ha rilasciato una beta pubblica della versione 4.1.
É raggiungibile a questo indirizzo:
http://labs.adobe.com/downloads/lightroom4-1.html
Un po' come han fatto per photoshop cs6, questa beta durerà fino al 30/6/2012. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Tokina 11-16 f2.8 + Nikkor 50 f1.4G + Nikkor 35 f1.8G + Tokina AT-X 100mm F2.8 Macro + Nikkor 135 F2 DC + Nikkor 180 f2.8 + Nikkor 70-300 F4.5-5-6 IF-ED VR + SBX00
BiJeiTi è Mazzaro Elia |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
dan.paglia nuovo utente
Iscritto: 10 Mgg 2012 Messaggi: 4 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2012 4:52 am Oggetto: |
|
|
Secondo me i vantaggi della versione 4 sulla 3.6 sono notevoli.
Oltre alle novità del modulo sviluppo (migliorata tutta la gestione dell'esposizione, luci, ombre e sopratutto chiarezza, gestione dei singoli canali RGB) e dei nuovi moduli, metterei in evidenza la gestione della stampa, che è superiore a quella di Photoshop CS5! Lo scorso week-end ho avuto modo di lavorare intensamente con Lr 4 (scatto, sviluppo RAW e stampa di oltre 120 foto) e devo dire che ne sono entusiasta. Evitare di aprire Photoshop per stampare mi fa risparmiare molto tempo, anche se lo trovo IL programma fondamentale per la correzione colore e il fotoritocco. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 188 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2012 8:47 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno a tutti!
Io ho trovato Lightroom 4:
1) molto appesantito rispetto alla versione precedente, al punto che per il momento ho dovuto abbandonarlo e tornare a LR3, che sul mio sistema va liscio come l'olio.
Configurazione: Win 7 pro 64 bits, Ram 6 giga, processore Intel Core Duo CPU E8400 3.00 GHz, scheda ATI hd 4670 512 M.
Suggerimenti per rendere più performante il desk-top?
Indicazione portatile ultraperformante e leggero al tempo stesso (supponendo no limiti di budget ed escludendo i Mac)?
2) Trovo che LR4 rispetto a LR3 offre file con ombre più aperte ma a prezzo di un maggior rumore, tra l'altro molto sporco e poco gradevole a vedersi, almeno per quanto riguarda quelli prodotti dalla mia CANON EOS 5D II.
Qualcun altro a costatato lo stesso problema?
Grazie _________________ Mauro Poggi |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 9:21 am Oggetto: |
|
|
Che versione di LR4 stai provando?
Io ho acquistato la LR4.0, l'unica disponibile attualmente, ed inizialmente avevo notato anch'io un po di appesantimento.
ora però lavoro con la 4.1 RC2 che è distribuita liberamente. E, anche se potrebbe essere suggestione, mi sembra più fluida.
La mia configurazione è: Win 7 64bit, 8Gb ram, Amd 6core, NVidia 620.
Per quanto riguarda la gestione delle luci, io la trovo migliorata, anche per quanto riguarda il rumore. Lavora in modo diverso, ma mi sembra meno rumorosa. Ho verificato questo su Nikon D70 e D7000. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Tokina 11-16 f2.8 + Nikkor 50 f1.4G + Nikkor 35 f1.8G + Tokina AT-X 100mm F2.8 Macro + Nikkor 135 F2 DC + Nikkor 180 f2.8 + Nikkor 70-300 F4.5-5-6 IF-ED VR + SBX00
BiJeiTi è Mazzaro Elia |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 11:07 am Oggetto: |
|
|
@ BiJeiTI
Grazie per la risposta.
La versione che ho è la 4.0 [814577], e se faccio "ricerca aggiornamenti" mi dice che è quella aggiornata. La 4.1 è una beta? Come la ottieni?
(Comunque, stranamente, dopo essere tornato a LR3 per i problemi segnalati, una settimana fa sono ripassato su LR4 (dovevo verificare alcune novità), e ho costatato che il programma girava molto più rapidamente e la gestione del rumore era di nuovo all'altezza della precedente versione. Non chiedermi in virtù di quale miracolo...) _________________ Mauro Poggi |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2012 4:09 pm Oggetto: |
|
|
La versione 4.1 è ancora in fase di beta testing. Le versioni RC (Release Candidate) sono delle beta pubbliche, che se tutto va bene saranno la nuova versione del software, ma le diffondono per avere un più vasto campo di applicazione.
Per pro, mi sembra di prendere parte allo sviluppo e sicramente han introdotto varie migliorie, per contro sicuramente potrebbe esserci qualche baco e qualcosa da ultimare.
Comunque la si può trovare qui:
http://labs.adobe.com/downloads/lightroom4-1.html
è anche un modo valido per provare la versione 4.1 senza sborsare una lira, in modo legale, e contribuendo allo sviluppo. Questa beta avra validità fino al 30/6. Data oltre la quale, o un po' prima, penso faranno uscire la versione ufficiale della 4.1
Consiglio però di tenere il catalogo separato.
Per quanto riguarda i rallentamenti fantasma, io la prima volta che ho provato il software avevo anche un programmino in background che faceva conti utilizzando la scheda video (uno di quei programmi per calcolo distribuito che aiuta la ricerca) ma ho notato che mi dava dei rallentamenti anche dovuto a quello. Magari, qualche latenza può anche essere dovuta all'interfaccia grafica di windows aero. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Tokina 11-16 f2.8 + Nikkor 50 f1.4G + Nikkor 35 f1.8G + Tokina AT-X 100mm F2.8 Macro + Nikkor 135 F2 DC + Nikkor 180 f2.8 + Nikkor 70-300 F4.5-5-6 IF-ED VR + SBX00
BiJeiTi è Mazzaro Elia |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 8:25 am Oggetto: |
|
|
è stata rilasciata la versione 4.1 ufficiale!
ecco il link al sito adobe: http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=5393
Tra le cose più importanti introdotte:
- Correzione del Color Fringing aggiunta;
- Possibilità di edit di HDR (TIFF 16, 24, 32bit)
- Possibilità di esportare i libri in JPG (che bello, questa funzione l'avevo chiesta nel forum adobe, e non ero l'unico) _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Tokina 11-16 f2.8 + Nikkor 50 f1.4G + Nikkor 35 f1.8G + Tokina AT-X 100mm F2.8 Macro + Nikkor 135 F2 DC + Nikkor 180 f2.8 + Nikkor 70-300 F4.5-5-6 IF-ED VR + SBX00
BiJeiTi è Mazzaro Elia |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Istallata  _________________ Mauro Poggi |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22908
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 2:41 pm Oggetto: |
|
|
se gentilmente mi fate sapere se va un pelo + fluida della 4.0 ... così gli do sti 75€ e non ci penso +...  _________________
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2012 3:53 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | se gentilmente mi fate sapere se va un pelo + fluida della 4.0 ... così gli do sti 75€ e non ci penso +...  |
Va molto meglio della 4, più fluida.
Conviene acquistarla prima che scada la promozione.
PS va anche molto meglio della 4.1 rc2 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 2:00 am Oggetto: |
|
|
molto gentile... allora faccio "il salto"  _________________
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2012 6:26 am Oggetto: |
|
|
Confermo l'impressione di maggiore scorrevolezza. _________________ Mauro Poggi |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2012 11:18 am Oggetto: |
|
|
qualcuno saprebbe dirmi se è possibile "esportare" le impostazioni che uso sul Mac (ovviamente LR 4.1) sul portatile windows 7 che mi arriverà domani?
se ci fossero dei files che funzionano in entrambi gli ambienti, non lo so
parlo anche solo di impostazioni (firma, importazione, tutto), foto e catalogo non serve per ora
grazie  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Lug, 2012 7:26 pm Oggetto: |
|
|
io volevo segalare che l'ho installato (il 4.1) pure sul notebook ed è discretamente usabile.. anche se va un po a scatti.
come hardware è un i3 350M, 4gb, 320hd, 13"hd
il grande limite è la risoluzione verticale ridicola del monitor e la qualità infima del medesimo. ma, si può usare per una elaborazione senza pretese di perfezione. _________________
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|