photo4u.it


Fotografi esperti cercasi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jumpmad
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 6:01 pm    Oggetto: Fotografi esperti cercasi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono convinto che per imparare bene l'unico modo è scattare ed avere un "tecnico" che possa valutare criticamente le tue foto in modo da imparare sugli errori.
Mi è capitato di recente di avvicinarmi ad una scuola di danza per amicizia e mi è stato chiesto di seguire tutti i loro eventi per fotografarli. Devo dire che la foto di danza mi sta appassionando ma vorrei sottoporre le mie foto alla critica di chi vorrà darmi una mano a capire se sbaglio dove sbaglio.

Alcune foto sono qui: https://picasaweb.google.com/115302646316366615560/ConcorsoDanzaFeb12?authuser=0&authkey=Gv1sRgCOC4_Jn0rZTeEA&feat=directlink

grazie a chi vorrà aiutarmi.

_________________
Analogico: Canon AT-1 - Nikon FM2 - Nikon F801s - Durst F60 con Rodenstock 50mm f2.8
Digitale: Nikon P300 - Nikon D7000
Ottiche: [Nikon AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED] [TAMRON AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD] [Nikon AF 50mm f/1.8D] [Nikon AF 35-70mm f/3.3-4.5 macro]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jumpmad
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che con circa 60 visualizzazioni nessuno abbia voluto darmi un parere? Pelandroni! Wink
_________________
Analogico: Canon AT-1 - Nikon FM2 - Nikon F801s - Durst F60 con Rodenstock 50mm f2.8
Digitale: Nikon P300 - Nikon D7000
Ottiche: [Nikon AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED] [TAMRON AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD] [Nikon AF 50mm f/1.8D] [Nikon AF 35-70mm f/3.3-4.5 macro]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente e disponibile!
Domande specifiche?
Cosa hai usato per le foto?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jumpmad
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhh! che bello, grazie per la disponibilità.

Ho usato la mia D7000 con l'obiettivo del kit 18/105 f3.3-5.6 (lo so che non è un gran che) per via del range di focali che mi sarebbe servito nella serata. Durante la presentazione ho fatto un po di misurazioni sulla presentatrice ed ho determinato una esposizione media per poter mantenere 1/125 e l'obiettivo non aperto del tutto; mantenendo il diaframma chiuso di un paio di stop ho dovuto impostare la sensibilità ISO a 3200.
Premesso questo, vorrei capire se foto scattate in quel modo e con quella qualità possano essere un lavoro decente o completamente da buttare, anche per sviluppare un mio senso critico.
Grazie 1000

_________________
Analogico: Canon AT-1 - Nikon FM2 - Nikon F801s - Durst F60 con Rodenstock 50mm f2.8
Digitale: Nikon P300 - Nikon D7000
Ottiche: [Nikon AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED] [TAMRON AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD] [Nikon AF 50mm f/1.8D] [Nikon AF 35-70mm f/3.3-4.5 macro]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un punto di vista semplicemente tecnico, te la sei cavata abbastanza bene. Ora sto scrivendo sull'iPad e quindi faccio un po' fatica a valutare lo sfocato e il mosso eventuali. Ma anche ci fossero non mi sembrano a livelli patologici. D'altra parte con un movimento di danza e 1/125 un po' di mosso ce lo aspettiamo.

Il problema di questa serie di foto è... che non si cava il sangue dalle rape. Smile
Nel senso che l'illuminazione è assolutamente tremenda. Piatta e uniforme su tutto il palco. È un'impresa impossibile tirare fuori qualcosa di veramente buono.
In questi casi il colore non aiuta, anzi peggiora la situazione. Tutto diventa estremamente "didascalico", le immagini non danno alcuna suggestione a chi le osserva.
Di tutto questo tu sei incolpevole.

Cosa avresti potuto fare di meglio (superata la depressione acuta per essersi trovato davanti un set così...)?
Prima di tutto avresti potuto usare un diverso punto di vista. Questa posizione laterale che hai scelto secondo me è un po' infelice. Addirittura in alcuni casi si vedono elementi dietro le quinte (anche persone) che distraggono inutilmente. Stare centrati sul palco è quasi sempre un vantaggio.
Non a caso mi sembrano meglio riuscite quelle foto dove isoli il soggetto su uno sfondo nero, dal momento che non c'è una scenografia che arricchisca davvero la scena.

Sei stato un po' monotono nelle inquadrature. Avevi le focali per fare qualche "totalino" in più (come la prima foto) e qualche primo piano in più. Insomma giocarti meglio qualche bella posizione del corpo all'interno dell'inquadratura.

Ultima cosa. Mi pare di aver capito che sei posto un fine documentativo, dove tutto fosse ben descritto e ben leggibile. È legittimo.
Vista però la "triste situazione", fatte così le prime cinquanta foto, avresti potuto permetterti qualche colpo di testa.
Ad esempio avresti potuto usare il movimento della danza per provare a fare dei panning, il cui risultato su questo tipo di movimenti a volte è interessante. Magari anche usando il B/N.
Fossi stato io, mi sarei dedicato anche al backstage prima/dopo lo spettacolo.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jumpmad
nuovo utente


Iscritto: 04 Lug 2011
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio moltissimo per la pazienza e per i consigli.
In effetti, data l'inesperienza soprattutto in questo ambito, la velocità di esecuzione dei movimenti mi ha creato un po di panico, in effetti non riuscivo a seguire bene il ballo nel suo complesso ed avevo la necessità di riprendere tutti i componenti in almeno un paio di scatti (naturalmente quella che hai visto è solo una selezione).
Farò tesoro dei tuoi consigli e la prossima volta (credo a breve) vincerò il timore di infastidire gli altri spettatori e cercherò una posizione centrale.
Per quanto riguarda il backstage, non ho avuto la possibilità di far nulla visto che non ero il fotografo ufficiale della serata ma incaricato di una delle scuole partecipanti.
Mi fa piacere comunque sentire che me la sono cavata e che magari, con un pò più di esperienza potrei vincere il panico della velocità e dedicare qualche scatto alla scena globale e non solo alle singole scene (spero di aver capito bene il senso di quanto hai detto)

Ti ringrazio ancora per i consigli.

_________________
Analogico: Canon AT-1 - Nikon FM2 - Nikon F801s - Durst F60 con Rodenstock 50mm f2.8
Digitale: Nikon P300 - Nikon D7000
Ottiche: [Nikon AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED] [TAMRON AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD] [Nikon AF 50mm f/1.8D] [Nikon AF 35-70mm f/3.3-4.5 macro]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 1038
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono esperto ma un paio di consigli provo a darteli, visto che mi sono cimentato qualche volta con la danza, tenendo buono quello che ha detto AleZan.
Per cominciare settaggi facili, per gli esperimenti ci vuole prima un po' di esperienza. Foto dal centro: coreografie, salti posizioni ecc sono pensati per essere fruibili al meglio dalla posizione centrale del teatro. Inoltre ti consente di lavorare anche in AF-S (molto più affidabile dell'AF-C almeno sulla D90) perchè piccoli spostamenti della fotocamera con fuoco bloccato ti permettono di avere comunque lo scatto a fuoco. Con gli scatti laterali hai più varietà ma sono a completamento del lavoro. Tipicamente li puoi fare alle prove generali.
Il 18-105 l'ho avuto, si comporta bene anche a TA inutile chiudere di 2 stop se poi devi lavorare a 3200 ISO e oltre. Per il tempo di 1/125 dipende molto dal tipo di danza, con hip hop ad esempio ho fatto schifezze anche a 1/200. Io tengo 1/200 - 1/250 normalmente.
Una cosa fondamentale rimane conoscere i movimenti dei ballerini in modo da anticiparli ed essere pronti a scattare all'istante giusto. Ogni passo, ogni movimento ha un suo apice e lì devi essere pronto a scattare (le raffiche non risolvono nulla).
Infine non avere paura a lasciare spazio intorno al ballerino, purchè non sia disturbato da altri elementi. Eviti brutti tagli in fase di scatto, puoi sempre tagliare in post e in molti casi avere aria nella direzione del movimento migliora la foto.

_________________
:::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi