photo4u.it


Nuova fotocamera...che indecisione!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Clatit
utente


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 96
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:56 am    Oggetto: Nuova fotocamera...che indecisione!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Seguo da tempo il forum ma non ho mai partecipato attivamente alle discussioni poiche' mi sento molto impreparato sugli argomenti e quindi, onde evitare di dire castronerie mi trattengo dal farlo...
Tuttavia sono molto attratto dal mondo della fotografia e in futuro vorrei fare qualche corso serale per approfondire le mie conoscenze.

Premesso questo, vi vorrei chiedere un consiglio per la scelta di una nuova fotocamera, vista la mia indecisione...

Al momento posseggo una vecchia Sony dsc-s85 e sento che in alcune occasioni mi va "stretta"...non chiedetemi perche'...

( http://www.dpreview.com/reviews/sonydscs85/ )

Vorrei quindi investire qualche soldino (diciamo un max di 1000 euro) per una nuova macchina, ma la mia indecisione principale e' :
reflex o compattona?

Ho letto le varie discussioni in merito, anche quella molto interessante aperta da mike 1964 ( colgo l'occasione per salutarlo..), ma la scelta rimane difficile.

Sarei molto orienteto alla canon 350d con il kit 18/55 per il momento (vista la disponibilita' economica) ma non vorrei fare "il passo piu' lungo della gamba" e ritrovarmi con un buon prodotto che pero' non saprei sfruttare.

Ero molto attratto per questo motivo anche dalle compattone, in primo luogo la canon powershot pro 1 e la minolta dimage a2.

Questo soprattutto perche' penso siano meno impegnative nel loro utilizzo e, diciamocela tutta, anche il prezzo e' allettante rispetto a un 350d (alla quale dovro' poi aggiungere un'ottica migliore).

Con la Pro 1 c'e' gia' un buona ottica (28/200 luminosita' 2.4-3.5 lenti serie L) e considerando la questione del prezzo, per equipaggiare la 350 in tal modo spenderei molto di piu'.

Sicuramente otterrei risultati migliori ma tale spesa sarebbe "giustificata" per le mie esigenze? ....ripeto, per le mie esigenze !
(...il nocciolo della questione sta proprio qui...)

Vi chiedo quindi: "mi consigliate di prendere la pro 1 ( o la dimage a2) e fare un po' di pratica, (anche per capire realmente le mie necessita) o fare il "grande passo passo" e passare subito alla reflex ?".

Speranzoso nel ricevere le vostre opinioni, vi saluto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se senti che ti va stretta quella che hai, non stare a spendere soldi per una compattona, prima o poi, anzi sicuramente prima, ti andrà stretta anche quella. Prenditi tranquillamente la 350D e vedrai che ti cambierà tutto quanto e non aver paura di non saperla sfruttare, vedrai che in breve tempo e con in consigli che troverai qui' la sfrutterai eccome!!!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum e grazie per il saluto! Smile

Se hai intenzione di seguire un corso e puoi spendere mille euro... meglio la reflex.
Io di solito sconsiglio compattone molto costose, a meno che non vi sia una reale necessità di scegliere proprio quella compattona per le sue caratteristiche; ma se uno come te deve semplicemente imparare, senza nessuna reale esigenza specifica, o prende una compattona che non costi più di 500 euro (meglio meno) o è meglio prenda direttamente una reflex. Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene fare una spesa durevole nel tempo per non trovarti tra breve con una compattona che ti sta stretta Wink
La qualità che paghi oggi te la ritrovi in futuro.... Wink

Detto questo, se vuoi stare sul digitale, io ti consiglio la Nikon D70s Ok!
che reputo la digitale migliore nella sua fascia di prezzo... http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d70s.asp

P.S.: magari trovi in giro delle belle occasioni anche per la Nikon D70 Wink

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 11:13 am    Oggetto: Se devi fare un corso Rispondi con citazione

Perché non una bella meccanica a pellicola tipo una nikon fm2 o una fe2 (o una fm o fe) con un 50 1.4 ai, spendi sui 300 euri (massimo 350) e li riprendi vendendola quando vorrai passare al digitale, che senza nulla togliere alla validità, non ti insegna la disciplina nello scatto (ovvero fai migliaia di scatti per cui qualcuno buono per la legge dei grandi numeri vien fuori).
Penso che per apprendere le regole della composizione e dell'esposizione, anche flash, una meccanica o elettronica con la priorità di diaframmi e basta, sia l'unica palestra sensata.
Poi se vuoi una digitale va bene lo stesso.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clatit
utente


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 96
Località: Como

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo ma...eccomi di nuovo qui...e con una bella reflex tra le mani !!!
Alla fine, sono andato nel noto negozietto di Garlasco e ho preso la 350d.
La prima impressione e' molto buona anche se ho fatto qualche foto solo in automatico...
Grazie cmq a tutti per i consigli !!!
(mo' vado a leggere un po' del manuale....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clatit ha scritto:
Scusate il ritardo ma...eccomi di nuovo qui...e con una bella reflex tra le mani !!!
Alla fine, sono andato nel noto negozietto di Garlasco e ho preso la 350d.
La prima impressione e' molto buona anche se ho fatto qualche foto solo in automatico...
Grazie cmq a tutti per i consigli !!!
(mo' vado a leggere un po' del manuale....)

Ok! Ok! ben fatto, adesso aspetta un po e vedrai arrivare la scimmia.
Come quale scimmia ??? ovvio quella delle lenti Very Happy Very Happy
Appena il 18-55 ti comincerà ad andare stretto, inizierai a sbavare per avere il 17-40 o il 70-200 L 2.8 IS, o anche un semplice 18-70 IS.
Vedari, vedrai se non ti salterà addosso, la scimmia.

Enzo Ops

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clatit
utente


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 96
Località: Como

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti viste la potenzialita' della macchina il 18/55 mi sembra un po' limitato...
Pensavo gia' all'acquisto di un tele usato o un obiettivo "tuttofare" economico.
Che ne pensate di un Canon EF 75-300 F 4 - 5.6 III USM ?
Ci si puo' fare qualcosa? L'ho trovato usato a 150 euro...quasi quasi...
E poi, ancora una domanda (scusatemi ... ma sono imbranatissimo )
Mi dareste qualche consiglio su come impostare la macchina (tipo i parametri) e soprattutto come impostare la macchina per fare i ritratti in manuale ? (magari usando il programma Av a 35 mm)
Mi spiace se l'argomento e' gia' stato trattato ma sono due ore che sto utilizzando il tasto cerca e non ho ancora trovato quello che cercavo...
Grazie !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del Canon EF 75-300 F 4 - 5.6 III USM non se ne parla molto bene.
Al tuo posto prenderei in considerazione il SIGMA AF 70 x 300mm DG APO MAC che nuovo viene poco più del Canon.
Se non ricordo male circa 205€ da www.sanmarinophoto.com
Come Rapporto qualità prezzo è considerato uno dei migliori.
Questo è il link: SIGMA AF 70 x 300mm DG APO MAC

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi