photo4u.it


Passare da Canon 7d e 17-55 a mirrorless?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 8:39 am    Oggetto: Passare da Canon 7d e 17-55 a mirrorless? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, senza molti preamboli vendita la faccio breve:

Ho una 7d con 17-55 e mi rendo conto che per il mio utilizzo è a dir poco sprecata.... La uso per lo più quando viaggio, quindi vacanze e altro, quindi per la maggior parte delle volte rimane chiusa in camera.

Inoltre mi sono reso conto che per evidenti costi, ingombro e peso nonché utilizzo come dicevo prima, non voglio prendere altre ottiche.
Quindi la reflex mi pare troppo.

Vorrei passare a qualcosa di decisamente più compatto da portarmi dietro quando mi serve ma senza rinunciare a controlli manuali e file raw da poter lavorare.

Stavo pensando ad una mirrorless con sensore aps-c per non incappare nel problema di tutte le compatte anche evolute, ovvero rumore ad alti ISO.

Ad esempio le Sony nex offrono la qualità di una reflex con la comodità della compattezza.
È vero che anche li si cambiano le ottiche ma un conto è non fruttare 700 euro mi macchina, un conto 1200 + altri 900 di ottica.

La compatta normale di sicuro non la tengo nemmeno in considerazione visto che arrivando da una reflex, il peggioramento sarebbe disastroso quanto a dettaglio, rumore ad alti ISO, modalità manuali ecc.

Secondo voi è un azzardo oppure ci può stare?

Quali prodotti mi potere consigliare?
Grazie ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2010
Messaggi: 1103

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio due considerazioni che sono opposte:
se vieni dalla reflex qualsiasi altra scelta ti porterebbe ad un peggioramento, quindi i tuoi timori sono fondati anche nel caso di una micro 4/3.
Del resto se poi la macchina non la usi, che la tieni a fare?

Il punto è che se non è scattata la passione per la reflex è inutile continuare, le micro 4/3 attuali fanno foto bellissime e sono più che adatte alle tue esigenze vacanziere.

Per le mirrorless aps-c mi sembra molto interessante la proposta di fuji ma i costi sono molto alti, per sony ho qualche personale remora verso una casa che ha in listino più corpi che lenti.

_________________
http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Beho
nuovo utente


Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 43
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

generalmente le foto che scatti vengono stampate o le vedi sul monitor?
Se non le stampi, le vedi solo sul monitor o anche sul televisore/proiettore?
A quali dimensioni?

Il passaggio ad una mirror-less, a mio parere, sta tutto nelle risposte a queste domande.

Se non fai post produzione e non stampi le foto che scatti, potresti addirittura scendere verso una bridge di fascia alta per avere ulteriore trasportabilità ad un prezzo più contenuto.
Ragiona però sul fatto che le mirroless e bridge sfruttano sensori 4:3 per cui dovrai abituarti a fare composizioni differenti per via del formato tendente al quadrato.
Di certo la 7D, soprattutto con il solo obiettivo bundle è sprecata.

In merito alle Mirrorless, ritengo che nei prossimi anni sostituiranno completamente sia il mercato bridge che quello delle reflex entry level, quindi potrebbe essere un investimento prenderne una ora, se non altro per cominciare a farsi un parco obiettivi adeguato.
Personalmente mi concentrerei proprio sul discorso obiettivi, orientandomi sulla marca che offre più scelta in questo campo, ma considero anche che, essendo un mondo in evoluzione, sicuramente anche le altre case sforneranno nuovi obiettivi nel breve/medio periodo.

Per concludere, credo che per il tuo caso il "downgrade" verso una mirroless sia la scelta più giusta. Sui prodotti lascio qualcuni più attento al mercato di me per esprimere giudizi.

_________________
Il freddo è uno stato mentale
----------------------------------
Beho Blog | Ars Ludika | DeviantArt | Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere a tutti, le foto le stampo e mi piace fare pp, non mi pesa, anzi.
Più che altro ragione sul discorso peso/ingombro e sul fatto che non la sfruttare come si deve visto che la uso solo durante i viaggi.
La fotografia mi piace, mi attira e appassiona, solo che il mio corredo lo vedo molto sprecato anche perché avendo qualcosa di più piccolo e meno ingombrante, le occasioni di portare in giro la macchina aumenterebbero.

Come marca sarei anche orientato sulla punta sempre mirrorless visto che in caso si possono montare ottiche reflex....

Effettivamente Sony non mi ispira come marca, anche perché ha davvero più corpi che lenti.

Potrebbe essere interessante Fuji, pentax e olympus sempre su aps-c... Non voglio incappare in rumore ad alti ISO e vorrei mantenere una certa qualità nella foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io avevo la 7D e il 17-55 (oltre a parecchie altre lenti, tutte buone-ottime). dato che sempre più spesso rimaneva a casa, ho provato a prendere una nex5 con 16 e 18-55

risultato: effettivamente avevo sempre la macchina con me e facevo più foto MA la mancanza di mirino (oltre ai pochissimi comandi "diretti" a disposizione hanno vieppiù cominciato a innervosirmi. figuriamoci poi l'avere anche poche lenti.

quindi, dato che IO ritenevo necessario il mirino, ho deciso di cambiare ancora e limitato la scelta a olympus omd, sony nex7 e fuji x pro1.
ho quindi venduto tutto (tra l'altro ci ho messo davvero pochissimo, l'usato canon va via come il pane) e ho preso la fuji.
se hai la possibilità, quindi, prima prova qualche mirrorless per vedere come ti trovi, innanzitutto dal punto di vista ergonomico, che è un po' un trauma passare da un carrarmato come la 7D (con però tutti i comandi a portata di tasto senza navigare nei menù) a una mirrorless... Wink Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque,oggi ho fatto qualche giro in internet e ho trovato qualche valida scelta:

fuji x10
fuji x100
fuji x pro1 (troppo cara,1300 euro)
olympus om-d
pentax k-01
canon gx-1
panasonic lumix gf3
le sony citate

come vedete,a questo punto ho messo dentro tutto,ovvero con sensori aps-c e 4/3

alcune considerazioni:

le sony le ho provate in negozio ma sono un po troppo sbilanciate,poi non sono particolarmente fan della marca e non mi piace che a catalogo hanno tanti corpi macchina e pochi obiettivi.

come ho detto,cerco si la compattezza,ma al primo posto deve esserci la qualità e l'ottima gestione ad alti iso.


discorso 4/3:si deve cambiare modo di comporre una foto vero,visto che la stampa sarà quasi quadrata giusto?


devo essere sencero,mi attira non poco la canon anche se non ho capito a che famiglia appartiene,lente fissa quindi comoda visto che gia sulla reflex non amo portarmi dietro peso su peso,e a quanto pare,sforna foto eccezionali quasi paragonabili ad una reflex con un ottima gestione del rumore....flash integrato,mirino presente,molti comandi manuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il 4/3 non è quasi quadrato; fai conto che i classici formati di stampa A4, A3, ecc. sono proprio a metà strada tra il 3/2 e il 4/3: di là tagli una striscia sul lato corto, di qua la tagli sul lato lungo.

E comunque con le m4/3 Panasonic (credo valga anche per Olympus) puoi passare da 4/3 a 3/2 scendendo da 16 a 14 MB.

Nel caso ti decidessi per il m4/3 tieni presente che la GF3 non ha il mirino, al contrario della G3 e della Olympus OM-D.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa feci le tue stesse considerazioni, tenere la reflex e scattare poco o vendere tutto passando alle mirrorless, perdendo si un pò di qualità, ma scattando molto di più? Vendetti tutto il mio corredo nikon ff e mi presi 2 corpi m4/3 con le migliori ottiche che si trovavano sul mercato, dopo un paio di mesi ripassai a reflex aps-c e dopo un altro paio di mesi e centinaia di euro buttati al vento , mi sto rifacendo il corredo ff nikon, dove per il momento ho solo corpo uno zoom e un fisso.
Morale: il mio credo era rinunciare ad un pò di qualità e scattare di più, dopo varie vicissitudini e soldi sperperati il mio nuovo motto è:
meglio pochi scatti ma che mi soddisfino, piuttosto di molti che finiscono nel dimenticatoio.
Chiaramente tutta questa storia è una mia opinione, dovuta anche ad una fissazione che ho per la nitidezza e la pulizia dell'immagine anche ad iso alti, per molte altre persone i vari sistemi mirrorless sono un alternativa più che valida alle reflex Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei lanciare una provocazione:

La mia attuale 7d è risaputo che soffre di rumore già a bassi ISO x via del sensore denso...Passando ad una mirrorless andrei a migliorare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
La mia attuale 7d è risaputo che soffre di rumore già a bassi ISO x via del sensore denso...Passando ad una mirrorless andrei a migliorare?


Fuji X-Pro1: sì
Panasonic G3: no

Le altre descritte nel tuo elenco non le ho mai utilizzate.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 354
Località: Casale Monferrato (AL)

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
Vorrei lanciare una provocazione:

La mia attuale 7d è risaputo che soffre di rumore già a bassi ISO x via del sensore denso...Passando ad una mirrorless andrei a migliorare?

A mio parere (ho la 7D e una mirrorless olympus e-pl1, come termini di confronto) assolutamente no.
Io la 7D "in assoluto" non la trovo così rumorosa... certo rispetto a una 5DII lo sarà, ma in stampe 60x40 da 7D, tutto questo rumore non ce lo vedo...

_________________
EOS 7D e qualche ottica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa tanto che aspetterò ancora qualche tempo per vedere come si evolvono le mirrorless con sensore aps- c...

Quelle al momento sul mercato hanno ancora troppi compromessi, o sensore ottimo e poche lenti o il contrario.... Aspetto che questa nuova possibilità si affermi un po di più... Probabilmente per avere il top adesso si deve andare sulla Fuji da 1300 euro, ma quel prezzo non mi è costata nemmeno la 7d che è una semi pro.

Peccato però l idea della compattezza mi attirava ma non voglio fare il passo più lungo della gamba per poi pentirmi e tornare indietro spendendo ulteriori soldi visto che quello che ho al momento non è costato poco.

Come tuttofare mi attirava molto anche la Canon ma ho anche paura che abituato all ergonomia e la disposizione dei comandi della reflex, il corpo della compatta risulti abbastanza ostico da usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che sulla 7D hai un'ottima lente e quindi "il salto" lo senti di più...

Hai valutato anche un semplice downsize di macchina e obiettivo?

Una 600D è visibilmente più piccola della 7D, accoppiata ad un ottica più minuta del 17-55 (Chessò, un 18-xxx o un 17-70).
In fondo anche una m4/3 accoppiata ad uno zoom vuole una piccola borsa per il trasporto, eccetto il 14-42 pancake panasonic.

Rimpicciolendo ancora, con un sensore paragonabile a quello che usi ora, c'è la Canon GX-1. Occhio però alla luminosità dell'ottica. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un downsize lo trovo abbastanza controproducente perché cmq mi rimane il classico ingombro di una reflex anche abbassando peso, ma avrei un corpo macchina minimamente paragonabile alla 7d che ha un ergonomia pazzesca.

La gx1 probabilmente è la scelta più giusta ma a questo punto mi sa che conviene prenderla insieme alla reflex e vedere come si comporta.... Giusto per rendermi conto cosa vuol dire non avere tutti i comandi della reflex a portata di mano e le varie informazioni a mirino.

Non vorrei pentirmi amaramente della scelta e andare a riprendere tutto spendendo ancora parecchi soldi....

Questione ottica della compatta... Boh, leggo che è bella buia.... Ma qui non posso fare un paragone visto che ho un 2.8 fisso... La migliore ottica per aps-c, definita non serie l solo perché non è per ff.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la Olympus e-m5 offre quello che cerchi, parco ottiche ed autofocus eccellenti (per la categoria) e sensore molto migliorato (http://www.dpreview.com/previews/olympusem5/7 qui puoi selezionare la tua 7d come confronto sia sul jpeg che sul raw)
_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente è un ottimo prodotto, andrei molto probabilmente ad alleggerire ma come ingombro, anche se minore, c'è.

È quasi paragonabile alla reflex di casa pentax, piccola.

Cmq sto avendo dei ripensamenti sul dar via la 7d, l ottica che monta è eccezionale, l ergonomia della macchina è pazzesca e nessuna mirrorless o compatta può avere....
Vediamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2009
Messaggi: 1350

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non farti ingannare dalle forme, è molto più piccola di quello che sembra

http://camerasize.com/compare/#289,154

..ovviamente viene meno anche un po' di ergonomia, ma se la tua esigenza è agevolare al portabilità della macchina a qualcosa devi rinunciare (la e-m5 comunque offre dei grip che la rendono piuttosto modulabile sotto tale aspetto).

Sta di fatto che difficilmente troverai altre macchine che offrono così tanto in così poco spazio....ed effettivamente diverrebbero inusabili con dimensioni inferiori, per spingerti oltre devi rivolgerti inevitabilmente alle macchine ad ottica non-intercambiabile, che costringono a tutt'altra serie di compromessi (limite obiettivo, operatività, ecc...)

...certo la 7D è dura darla via, comprensibile! ;D

_________________
PASM!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bod
nuovo utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 27
Località: prov. GO

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ale81, ho trovato questo post è sono coi i tuoi stessi dubbi! Cosa hai deciso dopo? hai preso una mirorrless?
Io sto pensando di vendere tutto il corredo proprio perche a causa del lavoro non riesco ad avere del tempo libero per le foto. E stavo pensando di vendere tutto e prendere una sony nex7 oppure vendere i corpi macchina ed aspettare la nuova mirrorless canon..

_________________
Canon 7d | 400d | eos 33 | 50 mk1 | 10-22 | 17-40 F4 | 70-200 F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi