| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 1089 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 3:05 pm Oggetto: Adobe Lightroom 4 |
|
|
E' disponibile la nuova versione di Lightroom
http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html
prezzo molto interessante:
131,89€ la licenza completa
75,02€ l'aggiornamento.
Non è chiaro se si tratta di prezzi di lancio o del listino.
Sono comunque validi sicuramente fino al 31 marzo.
Credo che upgraderò...
Per gli utenti di Windows, occhio... XP non è più supportato... (si sapeva già dalla beta...) _________________ Ciao. Giuseppe. ......Exif Viewer for Mozilla Firefox..... "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1287 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 06 Mar, 2012 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver usato per due mesi la beta, ho fatto subito l'upgrade: l'engine è sostanzialmente migliorato e gli euro richiesti sono davvero ben spesi. _________________ EOS 5D Mark III | EOS 7D | OM-D E-M5 | X-E1 | X100S |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4316 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 8:34 am Oggetto: |
|
|
| Per adesso c'è solo il manuale utente in inglese: LINK. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 8:59 am Oggetto: |
|
|
Upgrade effettuato...  _________________ Ciao. Giuseppe. ......Exif Viewer for Mozilla Firefox..... "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1287 Località: Pavia
|
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 9:15 am Oggetto: |
|
|
Grande! L'avevo cercato ma niente...  |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
hft500 utente
Iscritto: 06 Lug 2009 Messaggi: 59 Località: Segrate (MI)
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
| Ci sarebbe anche la licenza Education a 62€... |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22908
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
rimango in attesa di leggere pareri sul confroto col la 3.x e fa tutto il necessario, per me.. potrei anche aspettare la 5... _________________
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
| hft500 ha scritto: | | Ci sarebbe anche la licenza Education a 62€... |
... + IVA... totale €75
| marklevi ha scritto: | | rimango in attesa di leggere pareri sul confroto col la 3.x e fa tutto il necessario, per me.. potrei anche aspettare la 5... |
Personalmente l'ho provata per due mesi, continuando ad utilizzare la 3 per lo sviluppo effettivo.
C'è tutto quello che c'è nella 3, compresa la possibilità di usarne il modulo di sviluppo, più le nuove caratteristiche di sviluppo, che puoi vedere in dettaglio sul sito Adobe.
Inoltre è stato aggiunta la localizzazione delle immagini con la mappa, il soft proof, la generazione di libri PDF, gli aggiustamenti localizzati per recupero luci e ombre, rumore, moirè, la gestione delle curve per canale...
Secondo me è stato fatto un ottimo lavoro: non dico che sia la versione defininitiva, ma ci si avvicina molto... mancano i layers è vero, ma a quel punto chi userebbe più Photoshop?
L'unico possibile problema sono le risorse hardware richieste.
Sul mio PC la beta è effettivamente un po' più "macinosa" della versione 3, ma non in modo drammatico.
Per la cronaca, Windows 7 64bit 4GB ram.
 _________________ Ciao. Giuseppe. ......Exif Viewer for Mozilla Firefox..... "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22908
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 7:04 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio per la spiegazione esaustiva. Ovviamente i miei dubbi riguardano solo la gestione dello sviluppo dei raw. Il fatto è che tutte ciò che è presentato come novità mi sembra già di poterlo fare con il 3.x con un uso oculato dei vari strumenti/pennello/filtro sfumato. a volte ne sovrappongo diversi sulla stessa immaginee di varie misure/tonalità...
credo di restare in attesa e forse saltare questo update. _________________
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
sofficinifindus utente

Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 61
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
io metto che scriva in auto gli .xmp
ho aggiornato a camera raw 6.7 ma bridge non aggiorna le anteprime ed aprendole con photoshop carica camera raw che dice "the selected image uses process2012, convert to process 2010 to adjust setting" ...
, bisognerà aspettare la cs6 !? |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
M@n utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 75 Località: Crema
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
avevo letto qualcosa sul problema con camera raw 6.7 (in pratico bridge si aspetta camera raw 7 invece di "digerire" il 6.7 a causa di un baco) dovrebbero risolvere presto.
Non ricordo dove l'ho letto, se lo trovo posto il link
Io con un Macbook Pro con i5 e 8 giga di ram l'ho trovato bello pesante, comunque sembra proprio un bel software  _________________
Canon 5d3 con un po' di lenti Canon e questi vintage Pentacon 135/2.8 Samyang 14/2.8 Zenitar 16/2.8 MIR-1B 37/2.8 Zuiko 50/1.4 Pentacon 29/2.8
Suzuki SV My Flickr
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 690
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 9:00 am Oggetto: |
|
|
l'ho ordinato ieri (ancora ordine in sospeso ma speriamo si sblocchi) e volevo chiedervi se secondo voi si possa installare Lightroom 4 in parallelo a Lightroom 3.6 nello stesso Mac
vorrei mantenere foto e catalogo precedenti con il 3.6 e partire da zero con questo, che ne pensate?
grazie _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Andrea Giorgi amministratore

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 11717 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
| itrichi ha scritto: | l'ho ordinato ieri (ancora ordine in sospeso ma speriamo si sblocchi) e volevo chiedervi se secondo voi si possa installare Lightroom 4 in parallelo a Lightroom 3.6 nello stesso Mac
vorrei mantenere foto e catalogo precedenti con il 3.6 e partire da zero con questo, che ne pensate?
grazie |
Si, è possibile utilizzarli in parallelo.
Anche riguardo ai cataloghi si può scegliere se crearne uno nuovo oppure se aggiornare quello vecchio. Aggiornando quello vecchio non verrà perso ne variato nulla delle regolazioni già salvate. _________________ www.andreagiorgi.net HD - blog - messaggio istantaneo
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 9:24 am Oggetto: |
|
|
| itrichi ha scritto: | l'ho ordinato ieri (ancora ordine in sospeso ma speriamo si sblocchi) e volevo chiedervi se secondo voi si possa installare Lightroom 4 in parallelo a Lightroom 3.6 nello stesso Mac
grazie |
Su Windows è possibile: io li ho installati entrambi.
Quello che ovviamente non puoi fare è aprire il catalogo del 4 sulla versione 3... _________________ Ciao. Giuseppe. ......Exif Viewer for Mozilla Firefox..... "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille magari vi chiederò un pochino di aiuto prima di fare qualche stupidaggine
non ho intenzione di "mischiare" le carte e vorrei proprio separare la mia vita "pre LR4" da quella che verrà col nuovo programma, ecco perchè tenerli anche separati sin dalla nascita in modo inequivocabile _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
| itrichi ha scritto: | | ...non ho intenzione di "mischiare" le carte e vorrei proprio separare la mia vita "pre LR4" da quella che verrà col nuovo programma... |
Potrei sapere il motivo?  |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 12:39 pm Oggetto: |
|
|
1) prima non avevo LR "ufficiale" e quindi vorrei partire da zero
2) almeno così ho il mio lavoro precedente e quello successivo ben separati
3) non lo so  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 1:45 pm Oggetto: |
|
|
La 3) è quella che mi ha convinto di più tra tutte  |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
In effetti dal punto di vista del programma non c'è la necessità della doppia versione: tutto lo sviluppo della 3 è manenuto sulla 4 con il profilo 2010.
L'unico inconveniente che ho riscontrato è che c'è qualche problema con i preset. Per esempio, se applico il preset "Nitidezza Panorame", i valori di esposizione vengono azzerati.
Sto cercando qualche informazione in merito... _________________ Ciao. Giuseppe. ......Exif Viewer for Mozilla Firefox..... "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|