photo4u.it


importanza dello schermo lcd

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 12:10 pm    Oggetto: importanza dello schermo lcd Rispondi con citazione

ieri stavo discutendo con un mio amico, che vuole passare ad un corpo digitale, beh lui tra le varie opzioni stava considerando la minolta 7d e fra i vari pregi citava il mirino molto più grande delle altre digitali, mi sembra 2.5 (ma nn vorrei dire una stupidaggine), essenziale per vedere gli errori in fase di scatto.

io ribadivo invece che usi più che altro la funzione alte luci, l'istogramma, magari un ingrandimento del fotogramma, ma per quello basta un normale lcd, invece secondo lui porta molti vantaggi una maggiore dimensione


ora vi chiedo ma è proprio così importante la dimensione del LCD??
io pensavo fosse una dote di peso sulle compatte, nn così essenziale sulla dslr.

grazie per i commenti e le eventuali spiegazioni dei pro e contro


Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo schermo grande fa sempre comodo, soprattutto sulla Minolta che non ha altri schermi per comunicare lo stato della macchina.

Certo, conta anche l'ingrandimento massimo che puoi fare, la risoluzione e la taratura ma certo un display grande non guasta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è presente lo schermo superiore che ti indica i vari settaggi (esposizione-tempo-iso etc) come sulla d70, 350d e varie?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la Minolta 7D è così piena di ghiere e pulsanti che non c'era spazio per un secondo display. In realtà è molto simele alla Dynax 7 a pellicola che sul retro ha uno schermo LCD monocromatico credo attorno ai 2" che indica appunto le impostazioni della macchina ma grazie al corpo leggermente più grande sono riusciti a metterne anche uno superiore microscopico che indica la coppia tempo/diaframma.

Sinceramente non riesco ad immaginare dove avrebbero potuto mettere un ulteriore display sulla 7D Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

izutsu ha scritto:
Lo schermo grande fa sempre comodo, soprattutto sulla Minolta che non ha altri schermi per comunicare lo stato della macchina.

Certo, conta anche l'ingrandimento massimo che puoi fare, la risoluzione e la taratura ma certo un display grande non guasta


certo averlo nn guasta di certo ma nn penso sia così fondamentale (il discorso si spingeva anche su un confronto con gli schermi di altre macchine, tra cui 20d e d70s)penso che dovrebbero essere altre le caratteristiche salienti in grado di spostare l'ago della bilancia!

certo che poi a parità di prestazioni lo consideri eccome!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaro, se una macchina è superiore all'altra in tutto tranne che nel display non è logico considerarlo fattore discriminante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parere strettamente personale, ovviamente, ma secondo me l'LCD a colori posteriore serve solo ed eslcusivamente a sistemare i settaggi non raggiungibili altrimenti. Ogni tanto, ma proprio di rado, per l'istogramma o per far vedere al rompiballe di turno come e' venuta la foto del suo cane o del suo bambino (per me fa lo stesso, con una forte preferenza per il cane, i bambini non mi piacciono).

Tolto ciò, er quanto mi concerne potevano pure non mettercelo e farmi risparmiare un po' di soldi. Non ho neanche la visualizzazione post scatto attiva...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Parere strettamente personale, ovviamente, ma secondo me l'LCD a colori posteriore serve solo ed eslcusivamente a sistemare i settaggi non raggiungibili altrimenti. Ogni tanto, ma proprio di rado, per l'istogramma o per far vedere al rompiballe di turno come e' venuta la foto del suo cane o del suo bambino (per me fa lo stesso, con una forte preferenza per il cane, i bambini non mi piacciono).

Tolto ciò, er quanto mi concerne potevano pure non mettercelo e farmi risparmiare un po' di soldi. Non ho neanche la visualizzazione post scatto attiva...


Oddio, io non sarei così estremista, spesso una sbirciatina al display la do giusto per vedere se devo o no rifare la foto, fa parte del nuovo operare digitale.
Sulle dimensioni invece sono d'accordo che grande è bello ma non indispenabile, tra una macchina con un display da 2,5" e una da 1,8" ma che ha anche un pelo di rumore in meno sugli alti iso sciglierei quest'ultima.
Sulle reflex infatti non è affatto fondamentale come su compatte e prosumer dove l'LCD sta sostituendo sempre di più il mirino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LEGEND
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro penso che sia fondamentale averlo....DIREZIONABILE!!!!!!!
Pensa ad un autoscatto Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LEGEND ha scritto:
Più che altro penso che sia fondamentale averlo....DIREZIONABILE!!!!!!!
Pensa ad un autoscatto Triste Triste


Su una compatta o una prosumer sì, ma che te ne fai su una reflex ?
L'LCD avrà importanza solo quando inventeranno una sorta di macchina non reflex a obiettivo intercambiabile, e ormai ci siamo, vista la nuova prosumer Sony APS-C, alla quale manca solo l'ottica intercambiabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi