photo4u.it


hasselblad 500cm e polaroid: problema di dimensione.
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photopalace
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 73
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 1:39 pm    Oggetto: hasselblad 500cm e polaroid: problema di dimensione. Rispondi con citazione

Salve a tutti, probabilmente questa mia domanda risulterà un'eresia per molti di voi, ma dal momento che sono nuovo del medio formato ho necessità di capire.
Ho una Hasselblad 500CM con dorso polaroid 100, ho scattato la foto che vedete su pellicola Fuji FP-100B. Volevo capire se era normale che la parte impressionata sia esattamente la dimensione del formato pellicola e cioè quella parte di + o - cm 5,5x5,5 oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie



diascan.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10323 volta(e)

diascan.jpg



_________________
mobile +39 3485937468
http://www.photopalace.it
http://www.undergraphic.com
http://www.monniepirisi.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'esattezza è 5,6x5,6cm, è perfettamente normale e non potrebbe essere altrimenti.
La macchina impressiona la porzione di pellicola per cui è fatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove hai trovato la 100B? Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto un link te lo fornisco io:

http://www.fujilab.co.uk/catalog/index.php/cPath/30_34

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photopalace
utente


Iscritto: 31 Gen 2005
Messaggi: 73
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dove hai trovato la 100B?


se fai un giro su ebay ne trovi in abbondanza, io le ho prese proprio la.

_________________
mobile +39 3485937468
http://www.photopalace.it
http://www.undergraphic.com
http://www.monniepirisi.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
qual'è la sigla del dorso polaroid per la 500 CM???
grazie
franco

Aggiungo di aver trovato questo
http://www.ebay.it/itm/HASSELBLAD-Polaroidfilm-Magazin-34EI22628-/380379762037?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item5890668d75
secondo voi qualità/prezzo è ok?
Funzionano le pellicole fujii?
grazie
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao a tutti,
qual'è la sigla del dorso polaroid per la 500 CM???
grazie
franco

Aggiungo di aver trovato questo
http://www.ebay.it/itm/HASSELBLAD-Polaroidfilm-Magazin-34EI22628-/380379762037?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item5890668d75
secondo voi qualità/prezzo è ok?
Funzionano le pellicole fujii?
grazie
franco


eh no purtroppo, vedi il risultato Mah le fuji instax non sono quadrate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gloriaG ha scritto:
eh no purtroppo, vedi il risultato Mah le fuji instax non sono quadrate...


Acch!!
Grazie
ma allora niente istantanee con Hassy 500?
Crying or Very sad
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che puoi utilizzare tranquillamente le fuji

leggi


leggi 2

leggi 3

L'unico "problema" è che, ovviamente, utilizzerai solo una parte della pellicola ottenendo una foto quadrata anziché rettangolare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Direi che puoi utilizzare tranquillamente le fuji

leggi


leggi 2

leggi 3

L'unico "problema" è che, ovviamente, utilizzerai solo una parte della pellicola ottenendo una foto quadrata anziché rettangolare Wink


beh non è un problema da poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma che formato vorresti ottenere da una 6x6?
Le pellicole Polaroid che utilizzava erano dello stesso formato delle Fuji 100c
Io non ci vedo alcun problema, questi dorsi sono nati solo per ottenere dei sample prima dello scatto definitivo; esistevano anche per le 24x36mm rettangolare come piace a te ma molto più piccoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M'intrometto, ma a me il formato 6x6 mi fa "letteralmente impazzire" mi piace, quindi potrei tranquillamente utilizzare quanto consigliato da Il signor mario.
Comunque grazie per il consiglio anche ovviamente a gloriag
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Scusa ma che formato vorresti ottenere da una 6x6?
Le pellicole Polaroid che utilizzava erano dello stesso formato delle Fuji 100c
Io non ci vedo alcun problema, questi dorsi sono nati solo per ottenere dei sample prima dello scatto definitivo; esistevano anche per le 24x36mm rettangolare come piace a te ma molto più piccoli.


io personalmente non voglio ottenere niente, uso altro per le pellicole istantanee... di certo però non sprecherei preziosa pellicola fuji rettangolare per il risultato di cui sopra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gloriaG ha scritto:
io personalmente non voglio ottenere niente, uso altro per le pellicole istantanee... di certo però non sprecherei preziosa pellicola fuji rettangolare per il risultato di cui sopra...


Sì ma da qui a dire che non possono essere utilizzate,perdonami, ne passa... non credi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
M'intrometto, ma a me il formato 6x6 mi fa "letteralmente impazzire" mi piace, quindi potrei tranquillamente utilizzare quanto consigliato da Il signor mario.
Comunque grazie per il consiglio anche ovviamente a gloriag
franco



E ora ti faccio ancora più contento: con un po' di candeggina e di pazienza puoi ottenerne i negativi Wink qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sì ma da qui a dire che non possono essere utilizzate,perdonami, ne passa... non credi?


liberissimo chiunque di usarle ottenendo una schifezza, non è un problema mio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché definisci una schifezza? Solo perché usa una parte del fotogramma? Ti vedo un pochino rigida Wink
Da quello che ho visto vengono fuori ottimi risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che dopo tanta fatica e molti soldi spesi ti ritrovi con un negativo pieno di difetti, a bassissimo contrasto e dalla gamma tonale esageratamente compressa...
Tanto vale usare un negativo vero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Perché definisci una schifezza? Solo perché usa una parte del fotogramma? Ti vedo un pochino rigida Wink
Da quello che ho visto vengono fuori ottimi risultati.



non mi piace per nulla il risultato, tanto che non ho mai preso un dorso pola per la mia hasselblad pur adorando le foto istantanee...
se dovessi usarlo come un tempo per scatti test è un conto, ma per fare effettivamente foto istantanee preferisco usare altro e sfruttare tutto il fotogramma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Peccato che dopo tanta fatica e molti soldi spesi ti ritrovi con un negativo pieno di difetti, a bassissimo contrasto e dalla gamma tonale esageratamente compressa...
Tanto vale usare un negativo vero.


Se invece di buttare il negativo con la spesa di circa 1 cent di euro recuperi un negativo con cui giocare non è poi una spesa così terribile Wink

Chiaramente se si carica la macchina con una pellicola istantanea non si sta certamente cercando di ottenere un negativo di altissima qualità.

Direi che non è il massimo precludersi, e sconsigliare ad un utente, il percorrere altre vie in nome di "Nostra Signora della Qualità"; ioclick ha chiesto se si può usare il dorso hasselblad con le pellicole Fuji, ho risposto sì perché lo si può usare, ho aggiunto che con la spesa di 0,01€ si può salvare dalla pattumiera il negativo poi le sue valutazioni sulla qualità in rapporto alla spesa e all'impegno le trarrà da solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi