photo4u.it


messa a fuoco paesaggi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lunafer
utente


Iscritto: 23 Ago 2009
Messaggi: 74
Località: ceraso (SA)

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 4:09 pm    Oggetto: messa a fuoco paesaggi Rispondi con citazione

Salve!!!

vorrei chiedervi delle delucidazioni per quanto riguarda la messa a fuoco nei paesaggi. cosa devo fare per ottenere uno scatto in cui tutto sia a fuoco? prima di tutto diaframma chiuso, no? ma dove metto a fuoco? più o meno a un terzo della scena? è giusto?
mi spiegate bene che cos'è l'iperfocale?
come mi comporto se ho un soggetto in primo piano?
io ho una d5000 con un 18-55. Con i grandangoli come il mio qual è l'apertura migliore per ottenere un paesaggio tutto a fuoco?

Sono un po' confusa Mah
grazie di cuore!

_________________
Nikon D5000, Nikkor 18-55, Nikkor 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato molto esaustiva ed interessante questa pagina:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/fotografare_i_paesaggi.htm
vedi se può esserti d'aiuto

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lunafer
utente


Iscritto: 23 Ago 2009
Messaggi: 74
Località: ceraso (SA)

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! è davvero molto interessante!!!

ancora sono un po' scettica... devo provare e provare...

visto che filtri (per ora) non ne ho, per ottenere risultati soddisfacenti con un soggetto in primo piano devo per forza usare la doppia esposizione?
per unire le due foto va bene il programma per gli hdr?
da qualche parte ho letto che le due foto possono essere unite anche con photoshop... un po' difficiletto, no???
potrei usare anche il d-lighting?

ciao!!!

_________________
Nikon D5000, Nikkor 18-55, Nikkor 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lunafer
utente


Iscritto: 23 Ago 2009
Messaggi: 74
Località: ceraso (SA)

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi risponde nessuno??? Triste
mi sento la particella di sodio nell'acqua lete... Crying or Very sad
io ho ancora taaaaaaaaaaante domande!!!

_________________
Nikon D5000, Nikkor 18-55, Nikkor 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferma lì.....calma...un bel respirone....ecco ...tutto OK non è successo nulla...
allora:
-la tecnica della doppia espoisizione la trovi a questo link gentilmente spiegata da zanve:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161

- la tecnica dell'HDR è un'altra cosa....certo, si uniscono anche qui vari scatti ma il procedimento con il quale gli scatti vengono acquisiti (sia bracketing o da raw) è una cosa un po' diversa dalla tua domanda iniziale
- con photoshop riesci a fare persino gli spaghetti....bisogna però iniziare a capire il programma

il tutto con calma....

magari se ci proponi qualche scatto per poter capire cosa ti aspetti e cosa invece non ti piace....forse verrebbe ancor più facile consigliarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lunafer
utente


Iscritto: 23 Ago 2009
Messaggi: 74
Località: ceraso (SA)

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy grazie! sei gentile...
più o meno diciamo che me la cavicchio con photoshop... forse mi servirebbe un po' di pazienza in più!!! davvero si possono fare anche gli spaghetti??? LOL
vabbè... per tornare a noi... adesso leggo il link che mi hai gentilmente suggerito...
il mio problema resta però la messa a fuoco... adesso sto studiando l'iperfocale... diciamo che sto capendo... eppure mi vengono in mente tante situazioni in cui non saprei proprio dove mettere a fuoco! per esempio il mare... cioè nel mare non ci sarà nessun soggetto da mettere a fuoco... che faccio? metto a fuoco l'acqua del mare nel punto in cui corrisponde (più o meno) la distanza iperfocale?
o ancora... per fotografare i fuochi d'artificio... come faccio a mettere a fuoco? cosa metto a fuoco?
comunque, grazie davvero di cuore!

_________________
Nikon D5000, Nikkor 18-55, Nikkor 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per accelerare le risposte prova ad usare anche il tasto "cerca".... Wink
ne troverai a bizzeffe di argomenti....
Fuochi d'artificio? meglio scattare a fuoco manuale impostato su infinito a focale medio-grandangolare con tempi relativamente lunghi.....
ma aspetta anche altre soluzioni da persone tecnicamente più preparate di me....
e poi....tasto : "cerca" Diabolico

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunafer,
dai un'occhiata al grande memo della sezione Tecniche di ripresa.
Trovi senz'altro qualche riferimento alle cose che chiedevi.

Le questioni relative al paesaggio va benissimo poi svilupparle qui, come hai già fatto correttamente.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un bel pacco di scatti escludendo l'autofocus, e imparando sulla propria pelle no? Personalmente non ho mai usato la galleria per presentare fotodi cui ero sicuro, ma solo quando mi serve per vari motivi un'aiuto nel comprendere la strada da intraprendere.

Capisco che internet è un mare dove si trovano molte risposte, ma comunque nessuna risposta scritta ti insegna a fotografare. La fotografia è anche studio, ma principalmente è fotografare.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pistis
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2007
Messaggi: 763
Località: cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Ho trovato molto esaustiva ed interessante questa pagina:
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/fotografare_i_paesaggi.htm
vedi se può esserti d'aiuto

ciaoo


Scusate se mi permetto, ma ho provato varie volte ad entrare in questa pagina ma non si apriva. poi ho scoperto che il sito ha cambiato qualcosa e rientrando ho trovato il link, con una nuova stringa, per cui mi sono permesso di rimetterla così se qualcuno vuole può leggersi la pagina che, confermo, è molto interessante.

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=17

_________________
Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pistis ha scritto:
Scusate se mi permetto, ma ho provato varie volte ad entrare in questa pagina ma non si apriva. poi ho scoperto che il sito ha cambiato qualcosa e rientrando ho trovato il link, con una nuova stringa, per cui mi sono permesso di rimetterla così se qualcuno vuole può leggersi la pagina che, confermo, è molto interessante.

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=17

grazie dell'aggiornamento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi