photo4u.it


chi mi aiuta?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:07 pm    Oggetto: chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Dico subito che sono possessore di una pentax MZ-50 con obiettivo 35-80 della stessa marca. E' una macchina che mi ha dato tante soddisfazioni, ma che è arrivato il momento di cambiare, magari con una digitale. Vorrei porre alcune domande a riguardo:
1) E' possibile eventualmente utilizzare lo stesso obiettivo per una digitale reflex anche se di marca diversa?
2) Se è possibile, mi dite che corpo macchina dovrei comprare (tenendo conto che le finanze sono molto strette).
Per adesso queste sono le domande... Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:21 pm    Oggetto: Ti rispondo subito Rispondi con citazione

1) penso proprio di no, forse essendo la baionetta pentax immutata, sulle canon eos potresti usarla in manuale e a priorità di diaframma e focheggiando in manuale con un anello adattatore da baionetta k a baionetta eos (non so quanto costa). Ti ritroveresti con uno zoom poco versatile per il fattore di moltiplicazione dovuto al sensore in formato apsc 1,6x nel caso di canon 35-80 diventerebbe un 56-128....insomma la vedo duretta
2) spendendo poco,relativamente, potresti predere un corpo pentaxdl oppure la ds (molto conomica) in kit (credo sia il più economico fra quelli formato apsc) grossi limiti non ne ha e potresti continuare ad usare anche l'obiettivo in tuo possesso. Alternativa di pari prezzo potrebbe esse l'olympus e-300 ma insomma non me la sento, mi scusino coloro che la posseggono, di consigliartela ha delle lenti ottime ma un mirino buissimo e molto piccolo (il pentax è buono) e la resa agli alti iso (sopra i 400) non mi esalta.
Valutare una eos300 nuova (io digitali usate non le comprerei quasi sicuramente hanno scattatto moltissimo se hanno più di un anno di vita) costa poco ma è obiettivamente datata e ha poche funzioni avanzate.
La nikon d50 con l'ottica del kit, non eccellente ma nemmeno oscena come molti vanno dicendo, oppure un eos350 kit anch'essa. Ah si dimenticavo a prezzi poco superiori a pentax e olympus ci trovi la minolta dynax 5d, che a leggere in giro sembra proprio una gran bella reflex, oltretutto stabilizzata con qualsiasi ottica (ha il sensore stabilizzato).
Tieni conto che io fotografo solo con reflex a pellicola per cui....il mio consiglio è meno partigiano di altri, anche perché per ora non ho alcuna voglia di passare al digitale, sono un po' più spassionarto nei consigli.
Fra quelle elencate pur possedendo un corredo nikon io prenderei o la eos350d oppure (e forse con più convinzione) la minolta dynax5d che a quel prezzo con lo stabilizzatore offre un plus non da poco (soprattutto potendolo abbinare anche ad ottiche luminosissime e fisse non tele che non sono mai stabilizzate).
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:44 pm    Oggetto: Re: Ti rispondo subito Rispondi con citazione

[quote="Max Stirner"]1) penso proprio di no, forse essendo la baionetta pentax immutata, sulle canon eos potres.....

quindi tu dici che una minolta dynax 5d farebbe al caso mio?
e riuscirei così anche a utilizzare l'obiettivo a baionetta della Pentax?
mi sembra una buona cosa...
Ti ringrazio molto

_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 3:04 pm    Oggetto: No non ci siamo capiti Rispondi con citazione

L'obiettivo pentax lo usi al meglio solo su corpi pentax.Perle canon eos tutte, analogiche e digitali esistono anelli adattatori, che servono appunto a permettere un uso limitato di ottiche di marche diverse, valgono la pena per ottiche di pregio tipo le contax o le leica oppure per riutilizzare vecchi corredi completi; con tutte devi focheggiare in manual focus.
Consigliavo la minolta 5d con l'obiettivo del kit (in italia è venduta solo con quello) anche perché senza in germania costa solo poche decine di euro meno, e a quel prezzo a me sembra la più riuscita, non ci userai però la tua ottica pentax ma solo quella fornita da minolta col kit appunto.
In soldoni non credo valga la pena pensare a utilizzare l'ottica 35-80, meglio comprare un kit e cominciare a scattare in genre la differenza del kit con ottica base esolo corpo è nell'ordine 50-100 euro (dipende dalla marca) non di più e le ottiche sono tutte dignitose per un uso amatoriale.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi