photo4u.it


Consigli per acquisto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 3:47 pm    Oggetto: Consigli per acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti; sono nuovo del forum, l'ho appena conosciuto e vi faccio i complimenti per le interessantissime notizie che date.

Vorrei mi deste un consiglio partendo dal presupposto che non sono un fotografo e non cerco il max della qualità!

Ora ho una Fuji da 2.1 Mpixel comprata 4 anni fa ed ora è giunto il momento di prendere qualcosa di superiore.

Io la macchina fotografica la utilizzo soprattutto durante le ferie (paesaggi e persone) e per raduni automobilistici o a gare di auto; se per le prime foto anche la fotocamera attuale è sufficiente (anche se vorrei maggior risoluzione), per fotografare auto in movimento è invece inadeguata, per la mancanza di zoom soprattutto.
In ogni caso faccio foto in 1 occasione al mese o ogni 2 mesi e a livello amatoriale, per cui sicuramente sono da scartare le reflex che sarebbero migliori ma hanno costi eccessivi per il reale utilizzo che ne farei.

Quindi penso mi serva:
- zoom ottico almeno 8-10x
- stabilizzatore d'immagine
- Risoluzione almeno 4 Mpixel, meglio se 5
- prezzo....il più basso possibile Smile .....meglio se sotto i 400 euro

Penso non sarebbe male la possibilità di fare anche qualche filmato (ogni tanto giro in pista con la mia auto e mi piacerebbe avere un volta un ricordo video del tutto, giusto per poterlo rivedere sul pc).

Al momento ho addocchiato:
- Canon S2 IS a 520 euro
- Panasonic FZ5 a 470 euro
- Panasonic FZ20 a 520 euro
- Minolta Z3 a 280 euro
- Minolta Z5 a 390 euro
- Sony DSC-H1 a 460 euro
- Casio Pro Ex-P505 a 440 euro

Queste sono le prime riflessioni dopo essermi informato:
- la migliore per i video è la Casio, però ha lo zoom ottico di soli 5x, per cui la scarterei subito
- le migliori per le foto sono le Panasonic che hanno ottiche Leica, però sono in assoluto le peggiori per i video (solo 320x240) e non mi piacciono molto come design (anche e è una valutazione personale ed inutile nella scelta di una fotocamera)
- tra le altre sono abbastanza indeciso, non so se prediligere la spesa minore e puntare su una Z3 o se spendere un pò di più e scegliere tra le altre...ma quale delle altre preferire per ciò che mi interessa?

Spero abbiate consigli o suggerimenti da darmi, o altre fotocamere migliori da consigliarmi....grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che purtroppo il mio post non riscuote il successo sperato Smile

Provo ad aggiungere altre considerazioni allora:

ora avrei ristretto il campo a Canon S2 IS, Minolta Z5 e Sony DSC-H1, oppure risparmiardo prendere una Minolta Z3.

I prezzi trovati sono (continuano a variare perchè li cerco su eBay):
Canon 400 dagli USA
Minolta Z5 400 dall'Italia
Sony 400 dall'Italia
Minolta Z3 270 dall'Italia.

Le domande sono:
- tra quelle a 400 euro circa, quale preferire? Sarei orientato forse più sulla Canon, mi fareste una vostra scala di valori tra di esse?
- prendendo la Canon dagli USA avrei problemi o è uguale al prenderla qui? Il menu interno è anche in italiano, il manuale ci sarà anch'esso in italiano? La garanzia sarà come se fosse italiana? Differenze?
- nel caso mi sconsigliaste l'acquisto dagli USA, dovrei scegliere tra le altre 2.
- nel reale utilizzo, ci sono tante differenze tra Z5 e Z3, tali da giustificarne il divario di prezzo?

Che mi consigliate?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco le compatte da te menzionate....ma non acquisterei in America per non avere problemi con la garanzia o per il prezzo più alto se paghi l' iva e il dazio (come è giusto).
Io la butto lì...una Minolta A1 usata?
Nuova non sò se è ancora in vendita e a che prezzo.... Triste

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo restare sulle macchine indicate la più adatta alle tue esigenze è la Canon, che pare dia buoni risultati anche nei filmati.
La minolta z5 non la consiglio; per certi versi è meglio la z3 che ha una lente più luminosa e una sensibilità iso più alta.

La Sony sinceramente non la conosco e non ho sentito parlarne ancora nelle recensioni, quindi non saprei dirti.

Uscendo fuori dai modelli indicati credo che per le tue esigenze fotografiche sarebbe ottima anche la Fuji s5600, che sarà in vendita a settembre; è l'unica macchina ad arrivare a 1600 iso (e almeno fino a 800 è sfruttabile al 100% dalle foto che ho visto in rete; a 1600 iso bisognerà verificare meglio, ma non mi pare peggio di tante compattine a 400 iso).
Una sensibilità così elevata permette tempi di scatto rapidissimi, ideali per il tipo di foto che ti occorrono; anche lo shutter lug promesso è molto breve, appena 10 millesimi, a livello di una reflex digitale.
Per quanto riguarda i filmati, però, la Canon rimane migliore, perchè consente di zoomare durante la ripresa, mentre la Fuji no.

Buon acquisto (e benvenuto sul forum).

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
non acquisterei in America per non avere problemi con la garanzia o per il prezzo più alto se paghi l' iva e il dazio (come è giusto).


La garanzia credo dovrebbe essere di 2 anni del produttore in ogni caso.
Quanto a iva e dazi non so se si pagano acquistando su eBay, comunque mi hai fatto sorgere il dubbio, forse è meglo lasciar perdere allora.

Per quanto riguarda la Minolta A1, l'ho trovata solo a prezzi molto superiori al previsto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spider
nuovo utente


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 33
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike del benvenuto e dei consigli, terrò d'occhio la Fuji quando uscirà e cercherò recensioni della Sony.

Ormai il campo di scelta si restringe sempre più Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
540s
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2005
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto compra in germania, i prezzi sono a volte notevolmente inferiori che qui.
un "trovaprezzi" per i siti tedeschi è www.idealo.de
tra quelli più conosciuti e pare affidabili ***da quello che ho letto in giro*** c'è Pixxas sicuramente, poi CREDO eg-electronics, computer-universe poi boh... puoi anche guardare i feedback degli utenti sempre su idealo per farti un'idea.
cmq prova prima a guardare anche sanmarinophoto.com che già dovrebbe avere dei prezzi più bassi di quelli da te indicati.. almeno per alcuni prodotti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraarf
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 4:13 pm    Oggetto: indubbiamente la scelta ricade sulla CASIO Rispondi con citazione

scegli la casio PRO EX-P505 ne rimarrai soddisfatto...

... la marca si è buttata nel settore non può permettersi errori...

l'ho acquistata e ne sono soddisfatto ...

_________________
Canon 350D 18/55
Casio EX-P5505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi